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1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
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azoto |
si vis pacem parabellum |
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Gennaio 27, 2010, 12:19:22 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Non sapevo se postare qui (data l'auto) o su tecnica, poi ho visto che ci sono molti bi-turbati qua dentro... Veniamo al dunque, ho un problema con la mia Ghibli II del '93 (una buona annata) con il motore che ad alti regimi strappa. Il fatto curioso: con il pieno straripante di carburante nel serbatoio il motore gira come un orologio svizzero e come percorro 10/15 km (lascia pure che consuma come un idrovora, ma cosa calerà mai di livello?) cominciano i primi strappi. Col calare del livello di benzina gli strappi aumentano a tal punto che a circa metà serbatoio non prende quasi più la coppia e ad un quarto non si riesce manco più ad avanzare! Come parrebbe logico il primo pensiero va al calo di pressione di carburante e problemi relativi alla pompa integrata nel serbatoio, ma strumenti idonei rilevano una corretta pressione di alimentazione e la sostituzione del serbatoio (preso da altra perfettamente funzionante) non ha ottenuto risultato alcuno. Spazzole spintrerogeno, centralina, candele, tutte prove/sostituzioni fatte non hanno risolto minimamente il problema. Premesso che l'auto è in mano a "vecchi" meccanici (ex) ufficiali Maserati i quali lavorano a tempo perso (collaborano a tempo pieno con Maranello) ed hanno sotto il cofano due palle così (OO) dopo aver lavorato per decine di anni sul biturbo del tridente ed avendo tutta la stumentazione ed utensili/estrattori possibili, loro non riescono ad individuare il problema in quanto è la prima volta che capita nella loro vita passata su questi motori! Da loro addirittura portavano Maserati anche da paesi esotici, sono tra i pochi che riescono, con lavorazioni a mano, a smontare pezzo per pezzo e trasformare testate del Ghibli normale in testate Ghibli CUP e le rifasano perfettamente! Non credo ve ne siano (teoricamente) di migliori sulla piazza... Insomma loro non sanno più che pesci pigliare, pertanto mi rivolgo a questo forum nella speranza venga qualche idea illuminante, magari la soluzione è lì sotto al naso ma non ce ne siamo accorti. Insomma non volevo arrivare a farle il pieno per poi tirare "una sola" al prossimo, non è mio stile
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 12:36:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 12:37:14 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.
Mi autocito per rinnegarmi. Non avevo letto che la pressione benzina era ok....
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 27, 2010, 12:55:54 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.
può anche essere che la pompa benzina stia salutandolo: le giranti interne di alcune pompe (Bosch, soprattutto) sono in gomma, e patiscono la dilatazione a caldo. Discorso pressione benzina: i valori da fermo contano poco, bisognerebbe riuscire a provarli in movimento. Mercedes-Benz fornisce un manometro apposito che si aggancia ad uno specifico punto dei dotti benzina, esce dal cofano, si porta all'interno dell'abitacolo e si aggancia allo specchietto retrovisore centrale. E' quindi possibile verificare la pressione della benzina in condizioni d'uso.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 13:01:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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E' stato controllato il funzionamento del circuito di ricircolo vapori benzina (filtro canister) ? Puo' darsi che in determinate condizioni lasci passare aria in aspirazione scarburando tutto, anche se la vedo un'ipotesi poco probabile.
L'ipotesi piu' plausibile resta comunque lo sfiato tappato.
E la pressione benzina non va controllata al minimo, ma quando si richiede potenza, perche' al minimo la pompa magari ce la fa a mantenerla corretta.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 13:03:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Discorso pressione benzina: i valori da fermo contano poco, bisognerebbe riuscire a provarli in movimento. Mercedes-Benz fornisce un manometro apposito che si aggancia ad uno specifico punto dei dotti benzina, esce dal cofano, si porta all'interno dell'abitacolo e si aggancia allo specchietto retrovisore centrale. E' quindi possibile verificare la pressione della benzina in condizioni d'uso.
Ecco, proprio questo ci vorrebbe.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 13:06:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ti consiglio di mettere un post sul forum di: www.repartocorse2.comnella sezione "meccanica-carrozzeria-interni". Li' ci sono dei megaesperti di tutte le biturbo nonche' molti possessori di ghibli e magari ti sanno dare una dritta.
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azoto |
si vis pacem parabellum |
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Gennaio 27, 2010, 15:22:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Anzitutto grazie a tutti dei consigli e per le risposte con incredibile sollecitudine Come avevo anticipato la prova sostituzione serbatoio con uno funzionante (su altra Ghibli) ha dato esito negativo, quindi i vari sfiati/rinfiati e pompa li escluderei a monte fatto salvo questi sfiati siano parte integrante nel telaio e non del serbatoio (amenità?)... Interessante invece l'ipotesi filtro canister, quando prima riepilogo queste dritte su txt e ne porto stampa a chi di dovere!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 27, 2010, 16:29:20 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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a me puzza di qualcosa che s'incricca a caldo.
La Ghibli in questione che iniezione monta? Riuscite a recuperarne uno schema?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 16:45:42 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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a me puzza di qualcosa che s'incricca a caldo.
La Ghibli in questione che iniezione monta? Riuscite a recuperarne uno schema?
Ma ha parlato di pieno e vuoto, non di freddo e caldo.
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azoto |
si vis pacem parabellum |
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Gennaio 27, 2010, 18:01:38 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Ecco, in effetti se la si lascia riposare un po', alla ripartenza migliora ma non sensibilmente al pari del pieno!
E quasi come se le cose pieno/temperatura fossero complementari...
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 27, 2010, 19:24:45 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Scusa per vedere se il problema è il serbatoio viaggia senza tappo per un po' e vedi se il problema persiste... diversamente non è il serbatoio!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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