1237 Visitatori + 1 Utente = 1238

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R febbraio, prova Punto Evo mair..
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 12:19:07 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
non credo abbia senso...

Quello che avrebbe senso è montare quelmotore sulla detta uno, come hanno fatto in mercedes sulla 190... il risultato è stato il triplo delle prestazioni con 1/3 dei consumi...

Se poi vogliam dire che è discutibile proporre un utilitaria da 1500kg... è un altro discorso...
Ecco, il discorso da fare è questo, IMHO.

Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie.
Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno.

E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine  "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 28, 2010, 12:19:50 pm
Visitatore, , posts
in realtà del consumo moltisismi utenti se ne possono allegramente sbattere.

se faccio 500km/ mese .... come tante utilitarie in giro....

2 km al lt in più.... significano quanto 10 euro di risparmio al mese?

erto se fai 60000 km il discorso cambia , e li si può valutare diesel oppure gas , ma sotto certe cifre quello che conta è il prezzo d'acquisto e la sicurezza.
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Gennaio 28, 2010, 12:41:48 pm
Utente standard, V8, 358 posts
Comunque la GPunto Starjet consuma proprio poco; l'avevo presa, invece dell'8v, pensando in seguito di gasarla ed avere un pò + di potenza...in realtà non sono mai stato sotto i 14 km/l, quindi alla fine ho deciso di tenerla così
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 12:44:24 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Per non parlare tanto per sport.
Consumi della "utilitaria moderna", ovvero la 500 1.2 (€5....)

Città: 12.8 km/l Statale: 17.9km/l Autostrada: 12.3km/l

Sicuri che una Uno faccia enormemente meglio? essendo €0, e sognandosi la sicurezza e il comfort della 500?

Non riesco a trovare prove di riviste (chi le ha le posti), ma posso citare i resoconti di chi le ha ancora oggi.

Per la UNO ES, ecco:

http://www.ebuga.it/fiat-uno-i/recensioni/

Ho da poco raggiunto i 200000 Km. che per un'auto di 25 anni non sono molti e devo ammettere che in città riesco ancora a fare medie intorno ai 17-18 Km/l. Motore indistruttibile, relativamente brillante,......

Per il discorso diesel ecco la Uno 70 Turbodiesel (che andava niente male grazie al peso piuma).

http://auto.ciao.it/Fiat_Uno_70_Turbodiesel_5p_Eco__2445

Il motore è eccezionale! Un diesel di vecchia concezione (ben lontano dai moderni common-rail) di 1367 cc turbocompresso che eroga 72 CV ed è molto affidabile. La turbina raggiunge una pressione di 0.9 bar e da' alla macchina un comportamento sportivo. Ha prestazioni di tutto rispetto: circa 12.5 sec. per raggiungere i 100 km/h ed una velocità massima di 180km/h ma i dati più interessanti riguardano i consumi. In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 12:47:28 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 12:54:57 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 28, 2010, 13:14:01 pm
Visitatore, , posts
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...

Appunto.

Un TD moderno, con iniezione diretta - sulla carta - deve consumare un buon 20% in meno di un TD ad iniezione indiretta con precamera.

La Prima Croma TdId, 1929cc con 92Cv e turbo variabile, consumava di meno della Uno TD. La GPunto 1.3 Mjet invece consuma di più della Croma.
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 13:26:05 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...

A parte la giusta puntualizzazione di the tramp, c'e' da considerare che sono consumi rilevati OGGI, con auto che hanno 25 anni sul groppone !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 13:45:31 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 13:50:29 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.

Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'.

Non mi sembra una cosa da poco.

Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 13:53:29 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'.

Non mi sembra una cosa da poco.

Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.

Ah ecco... sì ok, su questo concordo.
Rimango comunque dell'idea che non preferirebbero la vecchia Panda nemmeno sapendo che consuma meno, come dicevo sopra:

Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie.
Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno.

E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine  "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 28, 2010, 14:16:47 pm
Visitatore, , posts
Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più...
L'ennesimo loop.

Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto....  Grin (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300)
Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 28, 2010, 14:21:59 pm
Staff, V12, 28736 posts
Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"...
A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore.

Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente.
Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500  Roll Eyes)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 28, 2010, 14:23:49 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto....  Grin (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300)
"solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300"
Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare.
Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Gennaio 28, 2010, 14:28:51 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"...
A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore.

Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente.
Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500  Roll Eyes)


concordo Wink solo mi fa strano pensare che in 15 anni si sia fatto effettivamente un progresso enorme per quanto riguarda la sicurezza (anche se i crash test contro barriera deformabile non sono il massimo del massimo, il top sarebbe farli macchine contro macchine ), e non si siano sviluppati adeguatamente i motori Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 14:29:31 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
"solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300"
Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare.
Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...

Si, ma, orcozzìo, la Croma td I.D. ha quasi 20 anni !

Con lo stesso peso consumare uguale o meno e' semplicemente grottesco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 34 queries.