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1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
TonyH
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&re@ |
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Gennaio 28, 2010, 12:19:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non credo abbia senso...
Quello che avrebbe senso è montare quelmotore sulla detta uno, come hanno fatto in mercedes sulla 190... il risultato è stato il triplo delle prestazioni con 1/3 dei consumi...
Se poi vogliam dire che è discutibile proporre un utilitaria da 1500kg... è un altro discorso...
Ecco, il discorso da fare è questo, IMHO. Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie. Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno. E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa )
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 28, 2010, 12:44:24 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Per non parlare tanto per sport. Consumi della "utilitaria moderna", ovvero la 500 1.2 (€5....)
Città: 12.8 km/l Statale: 17.9km/l Autostrada: 12.3km/l
Sicuri che una Uno faccia enormemente meglio? essendo €0, e sognandosi la sicurezza e il comfort della 500?
Non riesco a trovare prove di riviste (chi le ha le posti), ma posso citare i resoconti di chi le ha ancora oggi. Per la UNO ES, ecco: http://www.ebuga.it/fiat-uno-i/recensioni/ Ho da poco raggiunto i 200000 Km. che per un'auto di 25 anni non sono molti e devo ammettere che in città riesco ancora a fare medie intorno ai 17-18 Km/l. Motore indistruttibile, relativamente brillante,......Per il discorso diesel ecco la Uno 70 Turbodiesel (che andava niente male grazie al peso piuma). http://auto.ciao.it/Fiat_Uno_70_Turbodiesel_5p_Eco__2445Il motore è eccezionale! Un diesel di vecchia concezione (ben lontano dai moderni common-rail) di 1367 cc turbocompresso che eroga 72 CV ed è molto affidabile. La turbina raggiunge una pressione di 0.9 bar e da' alla macchina un comportamento sportivo. Ha prestazioni di tutto rispetto: circa 12.5 sec. per raggiungere i 100 km/h ed una velocità massima di 180km/h ma i dati più interessanti riguardano i consumi. In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
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&re@ |
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Gennaio 28, 2010, 12:47:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In città si percorrono facilmente 15.5 km/l, in autostrada, con un'andatura costante di 130 km/h, si sale a 17.5 km/l mentre nelle percorrenze extra-urbane si superano addirittua i 21 km/l!!
Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc... « Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 12:54:57 pm da &re@ »
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Loggato
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The Tramp |
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Gennaio 28, 2010, 13:14:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...
Appunto. Un TD moderno, con iniezione diretta - sulla carta - deve consumare un buon 20% in meno di un TD ad iniezione indiretta con precamera. La Prima Croma TdId, 1929cc con 92Cv e turbo variabile, consumava di meno della Uno TD. La GPunto 1.3 Mjet invece consuma di più della Croma.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 28, 2010, 13:26:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Beh questi dati non sono niente di speciale, sono alla portata di un qualunque TD moderno (di quel segmento, ma anche di quello subito sopra) più pesante, potente, confortevole, sicuro etc etc etc...
A parte la giusta puntualizzazione di the tramp, c'e' da considerare che sono consumi rilevati OGGI, con auto che hanno 25 anni sul groppone !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 28, 2010, 13:50:29 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più... L'ennesimo loop.
Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'. Non mi sembra una cosa da poco. Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.
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&re@ |
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Gennaio 28, 2010, 13:53:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma infatti io non facevo un discorso globale, ho solo detto che la gente dovrebbe essere informata meglio sul fatto che, come consumi, le utilitarie odierne FANNO SEMPLICEMENTE PIETA'.
Non mi sembra una cosa da poco.
Molti giovani non hanno valori di riferimento, perche' la uno o la panda vecchia non l'hanno mai vista ne' tantomeno guidata, e credono che la nuova 500 sia quanto di meglio si possa avere per spendere poco di benzina.
Ah ecco... sì ok, su questo concordo. Rimango comunque dell'idea che non preferirebbero la vecchia Panda nemmeno sapendo che consuma meno, come dicevo sopra: Peraltro, io ci credo poco che la gente girerebbe con macchine di 25 anni fa, anche se non fosse obbligata da blocchi del traffico o altre cialtronerie. Magari girerebbero con macchine di 10 anni, ma non molto di più. E mica per ragioni di sicurezza, ma per il confort, gli optional e tante altre robe a cui ci si abitua anche se fino a ieri se n'è potuto fare tranquillamente a meno. E poi, per dirla tutta "alla gente" piace avere una macchina nuova, quelli che girano su macchine "over 15 anni" sono additati come albanesi... (ne so qualcosa )
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Loggato
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The Tramp |
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Gennaio 28, 2010, 14:16:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì ma son discorsi che abbiamo fatto un miliardo di volte, il TD moderno deve tirare almeno una volta e mezzo il peso di quello di 25 anni fa, oltre al fatto che, nella peggiore delle ipotesi, c'ha 20 cavalli in più... L'ennesimo loop.
Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto.... (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 28, 2010, 14:21:59 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"... A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore. Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente. Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500 )
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Gennaio 28, 2010, 14:23:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non mi dire che la Croma pesa di meno della Grande Punto.... (pesano quasi uguali e han le stesse potenze, solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300) "solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300" Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare. Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...
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Loggato
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Prozac87 |
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Gennaio 28, 2010, 14:28:51 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Continuo a ritenere il basarsi sul mero consumo una ragionamento "limitato"... A parte che i dati presi dalle singole persone hanno utilità prossima allo zero (specie il cittadino. Il consumo cittadino di una città come Cuneo è anni luce diverso da quello di una metropoli come Milano o Roma), ed è meglio basarsi sui dati delle riviste (che seguono un ciclo normato, ripetibile e confrontabile)......ma proviamo a guardare cosa c'è ATTORNO al motore. Perchè girare con una Uno o con una 500 in termini di comfort di guida e sicurezza passiva ce ne passa di acqua sotto i ponti. E anche prestazionalmente. Una Uno, volenti o nolenti, NON E' equivalente a una 500 (o a una Panda, una Aygo, una Twingo, prendete la piccolina odierna che più preferite...una Matiz, una i10 se proprio pensate che la gente è scema a comprarsi la 500 ) concordo solo mi fa strano pensare che in 15 anni si sia fatto effettivamente un progresso enorme per quanto riguarda la sicurezza (anche se i crash test contro barriera deformabile non sono il massimo del massimo, il top sarebbe farli macchine contro macchine ), e non si siano sviluppati adeguatamente i motori
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 28, 2010, 14:29:31 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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"solo che la croma è un 1900, la Punto è un 1300" Ecco, quindi... abbiamo già capito l'arcano. Il 1300 devi tirarlo di più se vuoi andare. Tant'è che, come dici, consumava addirittura meno della coeva Uno, evidentemente aveva un motore talmente elastico e una rapportatura azzeccata, che consentivano di viaggiare quasi sempre con un filo di gas...
Si, ma, orcozzìo, la Croma td I.D. ha quasi 20 anni ! Con lo stesso peso consumare uguale o meno e' semplicemente grottesco.
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