Non c'e' piu' religione, o meglio non c'e' piu' gente che sappia lavorare...
L'orologio-reliquia ovale della mia biturbo (costo del ricambio = 1000 euro
), non ha mai funzionato.
La lancetta dei secondi sussultava solo, ma non si muoveva.
Appena comprata l'avevo tolto e portato da vari orologiai, di quelli che aggiustano (secondo loro...) anche quelli elettronici, ma tutti, alla vista del tipo di orologio e del marchio "Maserati", si erano trincerati in un "No, no, questi non li apriamo.... ci vuole qualcuno esperto del modello.... volentieri ma....".
Cosi' me n'ero sbattuto le balle per 13 anni finche' questo week-end, a casa causa bambino ammalato, l'ho ritolto e me lo sono portato di sopra.
L'ho aperto ed ho scoperto una cosa veramente da ridere.
In pratica sarebbe nato come orologio a pila, pero' hanno voluto fare il collegamento diretto con la batteria auto, per non aver la rogna di far cambiare le pile al maseratista di turno.
Cosi' hanno aggiunto un ambaradan che trasforma la 12V in un voltaggio adatto piu' basso e lo sbatte in una finta micropila, posta nell'alloggiamento originario dell'orologio.
Ho tolto l'ambaradan ed ho misurato la tensione: 1,5V.
Mi e' sovvenuto che solitamente quesi cosi vanno a 3V, non a 1,5, per cui ho provato (con una certa dose di rischio) a sbatterci 3V. Risultato: orologio perfetto che spacca il secondo.
Non so se fosse una modifica sbagliata in partenza (visto che il prec. proprietario asseriva che non aveva mai funzionato), o se sia partito il circuito integrato che abbassava la tensione, fattosta' che e' bastato metterci la sua pila originaria e staccare tutto l'ambaradan per ottenere un orologio perfetto.
Chissenefrega se devo cambiare la pila ogni 3 anni, tanto stacco spesso la batteria della macchina e quindi segnerebbe sempre l'ora sbagliata.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2010, 10:51:49 am da Mauring »