1314 Visitatori + 0 Utenti = 1314


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am
Utente standard, V12, 46986 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede


ps: non ha le punterie idrauliche  ti  ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha

Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 10:36:08 am
Utente standard, V12, 6073 posts
ma le punterie meccaniche non erano quelle per le macchine da corsa?
cmq la mia le ha meccaniche e dovrebbe fare la regolazione circa ogni 45-60000, cmq le punterie meccaniche andrebbero regolate anche su una macchina a benzina verdo quel chilometraggio o poco dopo.
cmq si può montare un oliatore supplementare flash lube se fosse necessario.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 10:38:18 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 10:49:32 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Precisiamo, comunque, che il comando delle valvole avviene sempre meccanicamente.

Il termine "idrauliche" farebbe supporre che le valvole vengano azionate idraulicamente, mentre invece la parte idraulica provvede solo a mantenere corretto il gioco, nel solito meccanismo meccanico di albero a camme in testa-bicchierini o albero a camme nel basamento- aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am
Staff, V12, 28736 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede

Le punterie idrauliche recuperano il gioco del bicchierino, non della sede  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am
Utente standard, V12, 23763 posts
non della sede  Wink


la sede non è fissa sulla testata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am
Staff, V12, 28736 posts

la sede non è fissa sulla testata?

Yes....ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am
Utente standard, V12, 23763 posts
ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am
Staff, V12, 28736 posts
eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin

Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:07:48 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

Come sarebbe che non c'entra con il gioco valvole ?  Huh Huh

Quando la sede si consuma, la valvola sprofonda e il gioco tende ad annullarsi. E se non lo ripristini (a mano o idraulicamente), la valvola si "punta" e cioe' resta un po' aperta e si brucia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am
Staff, V12, 28736 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:15:33 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

Il bicchierino e le camme dell'albero hanno un' usura standard molto blanda (c'e' l'olio in mezzo !) che non dipende dal gas, mentre nel caso del gas l'usura delle sedi puo' superare di molte volte quella di albero e bicchierino.

Sedi valvole poco resistenti col gas si sfondano in 20.000 km, mentre l'accoppiata camma-bicchierino hai voglia.

E soprattutto l'usura camma-bicchierino tende a far aumentare il gioco (rumorosita' e meno performance), mentre l'usura della sede valvola tende, molto piu' pericolosamente, a diminuirlo (bruciatura della valvola).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am
Staff, V12, 28736 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:35:33 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.

ah si quando finisce la corsa del recupero idraulico ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.