1253 Visitatori + 0 Utenti = 1253


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:36:01 am
Staff, V12, 28736 posts
si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley

Credevo volessi la spiegazione....c'è stato un qui-quo-qua si vede  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:40:54 am
Utente standard, V12, 23763 posts
mmmmmmmmmm toccami correggerti... se parli dei nipoti di paperino si scrive: quì-quò-quà.... altrimenti tutti questi anni a corregger pashquale sono stati buttati... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2010, 11:47:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:52:30 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
beh sono vari motivi
motori meno spinti
combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 12:07:58 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
beh sono vari motivi
motori meno spinti
combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc


Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente....

Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo.

Bah....  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 12:12:24 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente....

Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo.

Bah....  Undecided
beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno

e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 12:18:32 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno

Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto.
Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate.

Citazione
e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel

Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione....  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 12:21:59 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto.
Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate.

Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione....  Undecided
ehhh la fretta ha fatto i gattini ciechi

il gpl sulle auto è stato fatto di fretta a seguito degli incentivi lauti in italia..difatti tutti sono praticamente after market

il metano invece era gia' consolidato e usciva di fabbrica vera veramente
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ale775
Febbraio 02, 2010, 14:08:45 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore.
Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa)  per funzionare  oltre 400.000 Km (!!!!):

http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html

http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html
 
è da crederci?
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 14:16:37 pm da Ale775 »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 14:23:28 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore.
Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa)  per funzionare  oltre 400.000 Km (!!!!):

http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html

http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html
 
è da crederci?

punterie meccaniche cvd
400kkm scordateliiiiii
scusa ma hai mai sentito dire che il 1.3 mjtd era dato per 250kkm?secondo te un motore a benzina è piu' longevo?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2010, 14:29:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 14:31:35 pm
Staff, V12, 28736 posts
Occhio che "target di progettazione" non significa che raggiunto quel target il motore implode  Grin
Significa che hai un buona % di possibilità che il motore raggiunga minimo quel kilometraggio  Wink

Ma di motore che vanno oltre, e di parecchio, non è impossibile trovarne  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 02, 2010, 14:43:08 pm
Staff, V12, 23947 posts
per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.

i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro...

d'altronde il conto è presto fatto: per viaggiare a 130-140 km diciamo che servono 60 cv...il vecchio 2400 cc Mercedes ne aveva 72...quindi erogava sempre l'85%-90% della potenza massima per cui era dimensionato, adesso il 2150 cc biturbo ne eroga 170 o 205 ....se uno ci viaggia sempre a 140-150 ne erogherà quanti? 70? facciamo 100...cioè il 50-60% della potenza per cui è dimensionato.

Riprova: a Montecarlo e nei circuiti lenti difficlmente le F1 rompono il motore..molto più facile invece che rompano a Silverstone o altri circuiti dove son sempre a piena potenza...

secondo me anche quando si legge cose tipo "le Skoda etc  son più affidabili di AUdi BMW etc"..il dato è influenzato dal fatto che chi compra una certa vettura (Skoda, Fiat Croma, etc ) è uno tranquillo che vuol farla durare..chi compra altre magari ci fa la chippatura per fare il figo sul lungomare..
statisticamente si intende...
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 14:45:15 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 14:44:54 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
i diese3l erano più longevi vent'anni fa, o trenta....  i mitici MB o Opel o Peugeot aspirati....  adesso penso sia più longevo un normale aspirato a benzina dei diesel ultramoderni e ultrasofisticati.

Concordo totalmente.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 14:45:57 pm
Staff, V12, 28736 posts
per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.

Quoto.
Anzi, se guardiamo le parti "strutturali" (basamento, testa, valvole, manovellismi) oggi durano ben più di ieri.
Il problema sono tutte le cazzate elettroniche che ci abbiamo appiccicato che ogni tanto s'impallano...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.