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Crazy
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 02, 2010, 14:50:15 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.
i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro...
Non credo. Certi motori erano veramente indistruttibili, ma non solo i diesel mercedes, anche il 903cc della 127. E non e' che venissero trattati molto bene, perche' di vecchiette che imballavano la 127 a 8000 giri dopo averla messa in moto a -10° ce n'erano parecchie. E mettiamo anche in conto che l'olio non aveva le caratteristiche dell'attuale, il carburatore non preparava una miscela perfetta come l'iniezione e quindi si creavano incrostazioni, il motore a freddo andava a strappi, strappi che si ripercuotevano sulla trasmissione. Aggiungo pure che non c'erano le megamarce odierne da 130 km/h a 2000 giri, ma i motori frullavano ben alti in autostrada, e non esistevano i limitatori per cui i fuorigiri dei guidatori scarsi non si contavano.
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Ale775 |
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Febbraio 02, 2010, 15:02:48 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts |
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Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 02, 2010, 15:05:32 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ?
A GPL no di sicuro. A benzina potrebbe essere, pero' devi trattarlo proprio coi guanti ed aver fortuna di imbroccare un motore che esce dalla fabbrica privo di qualsiasi pecca. Comunque prima di quel chilometraggio ti abbandoneranno il cambio, la frizione (piu' volte), gli ammortizzatori, i braccetti sospensioni, i freni (piu' e piu' volte) ecc. ecc. ecc. ecc.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 02, 2010, 16:41:37 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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A me questa diatriba del "è meglio il vechio, anzi no il nuovo" fa un po' sorridere... in entrambi i casi si tratta di oggetti proggettati per durare un tot sotto certe condizioni...
Esistono sia fra i motori vecchi che fra quelli nuovi casi di propulsori arrivati a nmlioni di km, come casi di motori esplosi dopo poco... perchè magari trattati particolarmente bene, perchè sottoposti a condizioni più blande di quelle di progetto, perchè fortunati dal punto di vista delle tolleranze etc. etc. (e viceversa per quelli che si suicidano rapidamente)...
Sarebbe interessante valutare, eventualmente delle statistiche, ma in assenza di quelle... chiacchiere...
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 02, 2010, 16:56:56 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico. bisogna vedere i parametri con cui sono stati programmati i 400000km perchè nella vita reale di un motore, specialmente di una utilitaria sottomotorizzata con 75cv su 11 quintali, ci sono le tirate a freddo, le soste a 40° col clima acceso, le salite in autostrada fatte a tavoletta a pieno carico ecc... per me il motore di una macchina moderna solitamente è l'ultima roba che si rompe, si scasserà la pompa dell'acqua o l'iniezione o la turbina per dire ma difficilmente il motore in se. per lo meno è la mia impressione. anzi quando si apre un motore con 100000km spesso sembra nuovo, non ha segni di consumo o incrostazioni. chiaro poi che un motore di vecchia concezione doveva essere revisionato a 150000 ma si risolveva in una giornata.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 02, 2010, 18:16:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico.
mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km...
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 02, 2010, 19:07:26 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km...
ma tutto dipende da come conduci il test! se prendi un motore e lo metti sul banco in condizioni ottimali e lo mandi a regimi intermedi sempre con lubrificante e refrigerante fresco allora è un conto, se invece lo mandi in tutte le condizioni tra -15 e +40° lo tiri al limitatore, poi lo sforzi al minimo, lo fai girare con l'olio di 30000km, butti la sabbia nel filtro ecc..... allora è un altro conto. in tutti i casi puoi scrivere di averlo testato per 400000km ma sono test ben diversi. come se brembo dicesse che testa le pastiglie per 40000km, non ha senso! se guidi su e giù per il deserto del nevada coi dischi ci puoi fare 100000km, se guidi a manetta sulla cisa ti durano 5000. io che guido una macchinetta da 75cv non ci credo neppure morto che il motore dura 400000km gas o benzina che sia, magari sarà ancora in buone condizioni quando il resto della macchina cadrà a pezzi ma a 400 non ci arriva. per dire i record di durata che venivano fatti una volta mandando le macchine a palla fino alla distruzione, mi pare che il maggiolino sia durato tipo 15gg e 45 o 50000km. « Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 19:10:01 pm da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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