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MarzulLaurus |
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Febbraio 05, 2010, 11:38:15 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Si tratta di partire a fare una prova di consumo a batteria scarica, che e' ben diverso.
provo a ri-mettere in italiano l'ostrogoto di cui sopra... dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste... a meno di non ipotizzare che questi, prima di fare la prova, in cattiva fede, abbiano collegato una piastra elettrica alla prius per cucersi una fiorentina e quindi proseguire con le prove... Il mio: " se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera" segue al: " Le batterie scariche è giustificabile dicendo che han fatto le prove di accelerazione e ripresa subito prima della prova consumo" ovvero ho cercato di riportare il caso citato da tramp nella realtà dell'uso quotidiano facendone un esempio... insomma era una mia ipotesi per fare un esempio.... in fatti c'è la parte: poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crocierache tu non hai considerato...
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 05, 2010, 11:38:24 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque, ponendo che a velocità costante di 130 orari l'elettrico non fornisca energia (e non vedo perchè dovrebbe), il solo termico con quella macchina fa i 5 l/100 Km a 130 costanti...non mi pare male...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:44:04 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Con la Prius, il primo 0-100 li fai in 10 secondi. Il secondo, subito dopo, lo fai in 12. Il terzo, 15. Al quatro, e batterie sono spompe. E quando sono spompe, Non solo l'auto non va più bene come prima perché non ha più appoggio elettrico, ma un 20% della potenza del termico va alle batterie. (10kW su 57 fa differenza).
Non mi stupirei se ci mette 18 secondi a fare un 0-100 a batterie spompe.
Esatto. Da qui scaturisce il fatto che effettuare delle prove su strada in sequenza con tale auto richiede una procedura che non puo' essere casuale, ma deve rispettare delle regole di buon senso. In pratica non ci vorrebbe 4R , ma una rivista tecnica con le palle, che sappia un minimo di cosa si parla, e che magari scenda nel dettaglio anche con prove simili a quelle effettuate dal Tramp. D'altra parte, da una rivista che si impantana nella neve di brutto e poi spruzza lo spray sulle gomme per vedere se fa lo stesso effetto delle catene, non mi aspetto molto di piu'...
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 11:47:12 am |
Visitatore, , posts |
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magari la prius di 4r era sfigata.... anzi comicio a pensarlo seriamente non ha raggiunto la v max... ha consumato più del dovuto... magari c'aveva qualcosa che non andava... Non era sfigata, era solo scarica. ma se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera... ovvero mi troverò nelle medesime condizioni... Un rallentamento comporta una carica alla batteria. Poi riacceleri, ma non lo fai a manetta - almeno non sempre. E non lo fai ogni tre secondi, tale da consumare più di quel che produci. La Prius è una macchina diversa, e su questo non ci piove. Se devo andare forte, come in Germania, NON accelero a manetta per arrivare a 170 rapidamente - ottengo solo il risultato deleterio di avere le batterie scariche e non riuscire più a tenere i 171. Inceve accelero gradualemnte, (90% dell'acceleratore), arrivo a 171 senza l'ausilio dell'elettrico e poi posso impostare il CC che mi tiene la velocità, comprese le salite. mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi: all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica..
dov'è che sbaglio?
Le batterie della Prius sono concepite a caricare e scaricare fino a 25kWh. (la temperatura delle batterie influisce dinamicamente sul limite) Anche le auto elettriche hanno lo stesso limite. Puoi vedere sul sito della tesla che dice grosso modo 8 ore di ricarica a 5 Amp, 1,25 ore di ricarica a 32Amp. Solo che in Italia (e l'Italia è il pasese anomalo) per avere 32 Amp devi avere un contatore speciale.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:47:53 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste... Ma non e' indicativa del reale consumo, santoddio. Puo' anche succedere che durante una prova di accelerazione si spacchi una valvola. E dopo, cosa fai ? Misuri ripresa e consumo a tre cilindri e lo pubblichi ?
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 11:52:04 am |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra che la batteria della Prius non venga piu' utilizzata per la trazione non quando e' a zero, ma quando va sotto una soglia, che mi sembra circa del 30% .
Quindi in 5 minuti e' passata dal 30 al 65%, non da zero al 65%.
E comunque e' una batteria con una capacita' molto scarsa rispetto ad una batteria di un'auto totalmente elettrica.
La capacità della batteria della Prius è di 1,3 KW. Il SOC normale è 65% - sale al massimo a 82% quando si scende la collina. (4 km). Già sotto il 49% il sistema limita l'outpout della batteria. Solo con un kick down si abbassa fino al 29% e non oltre.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 05, 2010, 11:54:55 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ma non e' indicativa del reale consumo, santoddio.
ma non lo è per alcuna vettura e ne ho le prove... oh... perchè le prove mie valgono meno di quelle di tramp? Io su 100'000km di punto 1.2 avevo una media di 15/16 km al litro prevalentemente cittadini... mentre le riviste me la davano per 12km/l... La polo, invece, è più vicina ai rilevamenti...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:55:04 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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La capacità della batteria della Prius è di 1,3 KW.
Ecco (immagino siano kwh, non kw). 1,3 kwh significa (considerando le perdite varie) circa un cavallo disponibile per un'ora, o 10 cavalli per 6 minuti. Assai diversa la capacita' necessaria per un'auto totalmente elettrica, con un'autonomia di un centinaio di km.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 05, 2010, 11:58:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ecco (immagino siano kwh, non kw).
1,3 kwh significa (considerando le perdite varie) circa un cavallo disponibile per un'ora, o 10 cavalli per 6 minuti.
Assai diversa la capacita' necessaria per un'auto totalmente elettrica, con un'autonomia di un centinaio di km.
ok...ma allora se la batteria è cosi piccola, non quadra il discorso delle superprestazioni assicurate dalle batterie..cioè come dice Tramp il primo 0-100 lo fai in 10 sec..il secondo in 15 sec magari...il terzo in 20.. e va bene..ma allora si ritorna d'accapo al discorso che uno dei motivi dei bassi consumi della Prius è che va saputa usare, e va usata con calma..se voglio una vettura scattante ed agile..consuma di più...e allora ci risiamo che se io guido la mia vetusta A4 "prius style" magari faccio i 20 km/litro...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 12:00:17 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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non sono d'accordo...
Lo standard è tale per tutti... altrimenti non ci si raccapezza più....
Lo standard dei vari cicli si, ma non la sequenza degli stessi, se questa incide pesantemente sui risultati.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 12:05:21 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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ok...ma allora se la batteria è cosi piccola, non quadra il discorso delle superprestazioni assicurate dalle batterie..cioè come dice Tramp il primo 0-100 lo fai in 10 sec..il secondo in 15 sec magari...il terzo in 20.. e va bene..ma allora si ritorna d'accapo al discorso che uno dei motivi dei bassi consumi della Prius è che va saputa usare, e va usata con calma..se voglio una vettura scattante ed agile..consuma di più...e allora ci risiamo che se io guido la mia vetusta A4 "prius style" magari faccio i 20 km/litro...
L'ibrido e' cosi'. Il motore elettrico supporta il termico nei transitori di accelerazione, ma questi periodi devono essere, per forza di cose, "transitori". La capacita' della batteria, e quindi la lunghezza di questi transitori, e' determinata scegliendo un compromesso tra peso, ingombri e condizioni normali di utilizzo. Sono convinto che nell'uso normale la batteria non si scarica piu' di tanto e l'utente non si accorge nemmeno della differenza delle prestazioni nei vari casi. Certo, se vuoi farci il pikes peak a manetta, dopo pochi km ti sorpassano gli apecar elaborati polini.
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 12:05:42 pm |
Visitatore, , posts |
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dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste...
In 170.000 km sai quante volte mi è capitato? Una - ieri. Non è vero, mi è capitato in altre due occasioni: in Germania, ma non andavo ai 130. Andavo a manetta. Tenendo i miei 170, avevo una collina da superare, ho usato il kick-down per non perdere troppa velocità, sono arrivato in cima alla collina (4%) a 155 km/h e SOC al 29%. Scendendo la collina, nonostante NON accelerassi, avevo un consumo di 2,3 l/100 km perché il sistema voleva a tutti i costi caricare la batteria. Ma ti garantisco che se usi l'auto a regola di codice, questa condizione non accade MAI. comunque, ponendo che a velocità costante di 130 orari l'elettrico non fornisca energia (e non vedo perchè dovrebbe), il solo termico con quella macchina fa i 5 l/100 Km a 130 costanti...non mi pare male...
5,6 - se vogliamo essere pignoli, a 130 reali. Chi va a 130 indicati, fa i 5,2. Quella esemplificata da tramp è esattamente la situazione dell'uscita mattutina accelerata per uscire dal cortile... frnata fino ad arrivare a "valle" della collina su cui abito, accelerata per immissione in viale principale... slalom con frnate accelerate brusche (ovvero acceleratore in modalità on/off), semaforo -> pestone -> accelerata almeno un paio di volte fine viale principale accelerata per ri salire in zona "collinare" nuovamente fino all'altezza di casa mia... quindi per me quella è una situazione reale... io non sono statisticamente determinante... però...
Così non arrivi mica a scaricare totalemnte la batteria..... Ricordati che io èer scaricare da 45% a 30% ho ovuto dare 2 kickdown- uno dal 50 a 140 e l'altra da 80 a 160.
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Loggato
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 12:14:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Certo, se vuoi farci il pikes peak a manetta, dopo pochi km ti sorpassano gli apecar elaborati polini.
Un po esagerato come esempio ma è veritiero. Io ho fatto lo Stelvio, salendo da Bolzano, a manetta. Dei 48 tornanti, ce ne son voluti 36 per spomparla. Dopo, il motore sembrava quello di uno scooter 50ino. Salita tremendamente su di giri ma la reazione era debole. D'altronde anche Top Gear ha dimostrato che la Prius non va bene per fare estremi.
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Loggato
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