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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 05, 2010, 08:50:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Dice che "L'esperimento è finito 5km dopo l'inizio", quindi ci sono voluti 5 km (a 130km/h, poco più di 2 minuti).
ok, non avevo visto scusate..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 09:56:45 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Ho fatto l'esperimento. Vettura: Toyota Prius MY 2004 con 174.000 km e dotato di CAN-VIEW, con due persone a bordo e 25 Kg di bagaglio. Gomme termiche. Luogo: A21 Piacenza Ovest direzione Torino. Svolgimento: Partito da Roadhouse Grill in EV forzato,ho raggiunto la corsia d'accelerazione che il SOC era a 45%. Ho accelerato a manetta fino a 130 km/h ma il SOC era ancora a 40%. Quindi ho rallentato a 80 km/h e ho accelerato fino a170 km/h, sempre a manetta. Praticamente ho smesso di accelerare quando ho visto i flussi dalla batteria azzerarsi. Ho rallentato a 130 km/h e ho impostato il Cruise Control. La vettura consumava effettivamente da 9 l/100 km a 10 l/100 km (fluttuava parecchio) quindi si può dire che la media era 9,5 l/100 km. Il termico girava a 3600 RPM, sviluppando 33 kWh e ben 10 kWh andavano alla batteria. Raggiunto il 45% di SOC il consumo è sceso a 7,5 l/100 km, il regime è sceso a 3000 RPM, sviluppando 30 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 7 Kwh. Raggiunto il 50% SOC il consumo è sceso a 6,3 l/100 km, il regime è sceso a 2600 RPM, sviluppando 26 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 3 Kwh. Raggiunto il 60% SOC il consumo è sceso a 5,6 l/100 km, il regime è sceso a 2400 RPM, sviluppando 23 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 0,5 Kwh. L'esperimento è finito 5 km dopo l'inizio, quando la batteria ha raggiunto il solito SOC del 65%. Ho provato a far le foto del display col cellulare ma grazie al buio sono venute tutte mosse, che non vale la pena pubblicare che non si capisce una mazza. A voi i commenti. P.S. per velocità di intende quella reale, e non quella indicata. Ecco una prova tangibile delle cantonate che si possono prendere provando una vettura particolare come la Prius senza la necessaria competenza tecnica. Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati. E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 05, 2010, 10:50:57 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ecco una prova tangibile delle cantonate che si possono prendere provando una vettura particolare come la Prius senza la necessaria competenza tecnica.
Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati.
E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici.
mah io onestamente, a 'sto giro non parlerei di competenza tecnica... mi spiego: quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato... certo potrebbero non limitarsi a quelli, potrebbero approfondire... fornire una descrizione di ciò che ha fatto la vettura durante il periodo di prova e dare un consumo medio... potrebbero fare tante altre cose, ma di fatto l'unica cosa per uniformare i risultati e quella del ciclo standard.... E, senza voler considerare l'enterprius del capitano kirkamp la mia vecchia punto, secondo loro avrebbe dovuto consumare un certo tot... all'atto pratico ha sempre consumato assai in meno... Polo, invece, si trova abbastanza con i rilevamenti... Personalmente ho sempre pensato che ci sono vetture che "rendoo" bene nel ciclo standard e altre che rendono peggio...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 10:57:06 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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mah io onestamente, a 'sto giro non parlerei di competenza tecnica...
mi spiego:
quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato...
Eh no ! Con la Prius cambia tutto. Ad esempio, come si vede dai dati del Tramp, se fai dieci prove di accelerazione e poi una prova di consumo, consumi un casino perche' devi ricaricare la batteria. Con un'auto normale non succede. Le prove devono essere effettuate cum grano salis.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:05:46 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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beh... scusa, ma a me che mi frega se sto viaggiando su di una prius o una 300sl? io voglio sapere alla fine quanto consumo...
Ma non hai visto i dati del Tramp ? Andando a 130 costanti puoi fare i 10 km/l come i 19, dipende dallo stato della batteria. Che indicazioni se ne possono trarre sul consumo reale ? Ogni ciclo che misuri il consumo deve partire con batteria carica ed arrivare con batteria carica, altrimenti non si capisce una mazza.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:17:04 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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ho detto:
a) il ciclo standard alla fine non è veritiero
b) ci vorrebbe una media d'uso reale, ovvero stilata (nel mese o due che l'hanno in uso) sulla base di un dettagliato resoconto di quanto hanno fatto con quella macchina...
ma questo non vale solo per la prius...
Acc... , non avevo visto queste tue affermazioni, sulle quali sono completamente d'accordo.
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 11:22:55 am |
Visitatore, , posts |
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Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati. Questo è vero, infatti 4R ha misurato la velocità massima a 167 km/h, mantre tutte le prius arrivano in un batter d'occhio a 171-172 km/h e poi interviene il limitatore, abbasando la potenza erogata (abbassa i giri a 4800 contro i 5200) E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici.
A parte che il CdB è abbastanza preciso (ottimizza al 1-3%), io ho usato il Can View, che è MOLTO preciso, dato che è tarabile e l'ho tarato molto bene. mi spiego:
quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato...
Con questa prova sono evidenti due cose: 1) han fatto la prova consumo a batterie scariche 2) La prova consumo è durato poco. Le batterie scariche è giustificabile dicendo che han fatto le prove di accelerazione e ripresa subito prima della prova consumo senza aspettare 5 minuti tra una prova e l'altra per ricaricare le batterie. Altre riviste han fatto la prova consumo a batterie cariche e han ottenuto risultati migliori e più vicini alla realtà. La Prius non è un'auto normale e quindi certi cicli standard non rispecchiano la SUA relatà come invece possono rispecchiare la realtà delle auto normali, anche se ho notato che molte persone, con auto normali, si lamentano dei eccessivi consumi riportati dalla rivista Quattroruote.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 05, 2010, 11:29:41 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi: all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica..
dov'è che sbaglio?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:32:08 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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..ma se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera... ovvero mi troverò nelle medesime condizioni... non capisco perchè punto può consumare più del reale (o meglio, più della reale MEDIA d'uso) e a prius non deve accadere...
Ma qui non si tratta di rallentamenti, che, anzi, gioverebbero al consumo della prius rispetto a quello delle altre macchine nelle stesse condizioni. Si tratta di partire a fare una prova di consumo a batteria scarica, che e' ben diverso. Anche se parti con una macchina normale con la batteria a zero, consumi di piu', perche' l'alternatore pompa alla grande. Figurati con la Prius che ha una batteria ben piu' grossa.
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The Tramp |
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Febbraio 05, 2010, 11:32:30 am |
Visitatore, , posts |
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Ad esempio, come si vede dai dati del Tramp, se fai dieci prove di accelerazione e poi una prova di consumo, consumi un casino perche' devi ricaricare la batteria. Con un'auto normale non succede. Con la Prius, il primo 0-100 li fai in 10 secondi. Il secondo, subito dopo, lo fai in 12. Il terzo, 15. Al quatro, e batterie sono spompe. E quando sono spompe, Non solo l'auto non va più bene come prima perché non ha più appoggio elettrico, ma un 20% della potenza del termico va alle batterie. (10kW su 57 fa differenza). Non mi stupirei se ci mette 18 secondi a fare un 0-100 a batterie spompe.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 05, 2010, 11:35:47 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi: all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica..
dov'è che sbaglio?
Mi sembra che la batteria della Prius non venga piu' utilizzata per la trazione non quando e' a zero, ma quando va sotto una soglia, che mi sembra circa del 30% . Quindi in 5 minuti e' passata dal 30 al 65%, non da zero al 65%. E comunque e' una batteria con una capacita' molto scarsa rispetto ad una batteria di un'auto totalmente elettrica.
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