|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 05, 2010, 12:18:12 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Un po esagerato come esempio ma è veritiero. Io ho fatto lo Stelvio, salendo da Bolzano, a manetta. Dei 48 tornanti, ce ne son voluti 36 per spomparla. Dopo, il motore sembrava quello di uno scooter 50ino. Salita tremendamente su di giri ma la reazione era debole. D'altronde anche Top Gear ha dimostrato che la Prius non va bene per fare estremi. Domanda: ma se arrivi in cima allo Stelvio con la batteria scarica e poi scendi (discesa ripida), la macchina utilizza ugualmente il termico per ricaricare la batteria, oppure solo il recupero dell'energia in frenata (parecchia, in questo caso) ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 05, 2010, 12:25:46 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Risposta: dal 29% al 45% il sistema usa anche il termico per caricare la batteria, oltre che la discesa. E non c'è verso di dirgli "Guarda che hai 30 km di discesa...." Peccato... Credevo si potesse, almeno manualmente, disabilitare il termico per sfruttare tutta la discesa. Quindi, dopo il 45% il termico si spegne ? E quando la batteria e' carica a tappo, si va giu' come in folle, col solo ausilio dei freni normali ?
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 05, 2010, 12:32:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Peccato... Credevo si potesse, almeno manualmente, disabilitare il termico per sfruttare tutta la discesa. Quindi, dopo il 45% il termico si spegne ? E quando la batteria e' carica a tappo, si va giu' come in folle, col solo ausilio dei freni normali ? Peccato, ma la macchina è fatta per essere guidata da Americani, non da ingegneri informatici. Dopo il 45% di spegne e a 82% si riaccende, non alimentato (consumo 0,0), per emulare il freno motore e non pesar troppo sui freni. La leva del cambio ha la posizione B per aumentare al massimo il freno motore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 05, 2010, 12:54:53 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
In 170.000 km sai quante volte mi è capitato? Una - ieri. Non è vero, mi è capitato in altre due occasioni: in Germania, ma non andavo ai 130. Andavo a manetta. Tenendo i miei 170, avevo una collina da superare, ho usato il kick-down per non perdere troppa velocità, sono arrivato in cima alla collina (4%) a 155 km/h e SOC al 29%. Scendendo la collina, nonostante NON accelerassi, avevo un consumo di 2,3 l/100 km perché il sistema voleva a tutti i costi caricare la batteria. Raccordo autostradale Sa-Av... SEMPRE... anzi di più... Ma ti garantisco che se usi l'auto a regola di codice, questa condizione non accade MAI. sempre raccordo Sa-Av... Così non arrivi mica a scaricare totalemnte la batteria..... Ricordati che io èer scaricare da 45% a 30% ho ovuto dare 2 kickdown- uno dal 50 a 140 e l'altra da 80 a 160. ma il kick down è quando porti il pedale dell'acceleratore a fondo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|