|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 11:24:04 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
E' notizia di pochi minuti fa che mi giunge da conoscenti che si trovano al 1° Rally Ronde di Larciano. In un uscita di strada della Renault Clio R3 pilotata da Alessandro Ciardi è morto il suo copilota Franco Ballerini. Ciardi pare sia in buone condizioni anche se è stato trasportato in ospedale per accertamenti. (notizie frammentarie in attesa di conferma). Franco Ballerini ricordo che è attualmente il CT della nazionale italiana di ciclismo e si è avvicinato a questo sport anche grazie all'amico ciclista Paolo Bettini (campione Olimpico e 2 volte Campione del Mondo). San Rally questa volta non ci ha voluto pensare!!!!! « Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 11:26:12 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 11:27:12 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Dal sito della Gazzetta dello Sport dicono invece che il pilota è ancora in vita, ma in condizioni molto gravi, nel reparto di Rianimazione.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 11:33:20 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ho avuto modo di sentire appena ora an amico che si trova alla direzione gara e le notizie che pervengono dall'Ospedale di Pistoia danno Ciardi non in pericolo di vita, ma con una frattura al bacino. Speriamo bene.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Febbraio 07, 2010, 11:35:05 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
è sempre brutto quando accadono queste disgrazie...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 11:38:49 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Purtroppo questo 2010 non comincia sotto i migliori auspici!!
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Febbraio 07, 2010, 14:01:34 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
da appassionato di auto penso che bisogna pensare molto seriamente alll'abolizione dei rally su strada.
Non ha senso correre su strada con mezzi , che anche in classi minori hanno accelerazioni altissime.
Hans o non hans.
In effetti la pericolosità è altissima...più che su pista...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 14:31:29 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
da appassionato di auto penso che bisogna pensare molto seriamente alll'abolizione dei rally su strada.
Non ha senso correre su strada con mezzi , che anche in classi minori hanno accelerazioni altissime.
Hans o non hans.
In effetti la pericolosità è altissima...più che su pista...
Dissento totalmente!!! A questo punto vietiamo anche le escursioni in montagna, mi pare che i morti a causa di valanghe e slavine siano assai più alte di quelle dei rally (oggi sono state 3 e la giornata e le ore critiche non sono ancora passate) Forse sarebbe più utile avere un occhio di riguardo sulla sicurezza passiva (rollbar, impianti estinzione, tute ignifughe ecc) tra i quali il tato vituperato collare Hans. Ho visto alcune immagini sul TG e mi sembra che sia stato (contariamente a quanto si diceva) un impatto frontale contro un muro; qui la decelerazione è stata senza dubbio micidiale e forse l'Hans avrebbe potuto fare qualche cosa in più. http://www.youtube.com/watch?v=qnxlTBUtwSE« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 14:48:55 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Febbraio 07, 2010, 17:00:53 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
non c'era un fenomeno qualche settimana fa che ha fatto un sondaggio contro l'hans obbligatorio?
a parte questo, è il secondo grandissimo ct in pochi mesi, dopo Castagnetti Ballerini..... dispiace da morire. erano persone che sapevano lavorare con grande passione senza avere troppe luci della ribalta addosso. un abbraccio alla sua famiglia. r.i.p.
Lui voleva che non fosse obbligatorio...di certo non voleva impedire a chi lo desiderava di indossarlo...da quello che ho capito Ballerini non lo indossava...e molto probabilmente per sua scelta...dubito che qualcuno glielo abbia impedito... Se poi per spirito paternalistico lo si voglia rendere obbligatorio...va benissimo...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 17:51:14 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Stavo cercando sull'annuario CSAI la regolamentazione per l'utilizzo del collare Hans e guardate un po' cosa ho trovato!!!
News 07/02/2010
ACI-CSAI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FRANCO BALLERINI La Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, nell'esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Franco Ballerini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo professionisti, deceduto nel corso della competizione denominata "1° Rally Ronde di Larciano" in Toscana, comunica di aver diffuso la notizia a tutti gli organizzatori di gare automobilistiche sul territorio nazionale, perché ritiene che sia opportuno sospendere ogni attività agonistica prevista nel week end in segno di lutto, affidandosi alla sensibilità dei singoli organizzatori, perché procedano in tal senso.
Questa è la prima volta che la CSAI interviene a seguito di un cruento incidente consigliando gli organizzatori di sospendere le gare in corso in segno di lutto. Diverrà consuetudine? (speriamo che non sia più necessario) o la decisione è stata presa solamente per l'importanza del parsonaggio coinvolto in questo tragico incidente? (anche qui speriamo di no, non esistono morti di serie A o di serie B)
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Febbraio 07, 2010, 18:03:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco quanto riportato sull'annuario CSAI 2010 (le parti cancellate sono le modifiche rispetto a quanto deliberato per la stagione 2009. SICUREZZA PRINCIPALI MODIFICHE ALLA REGOLAMENTAZIONE PER IL 2010 Rif.: NS8 6.2 c) 6.2 c) Dispositivo di ritenuta della testa …..omissis……. c5) Fatte salve regole più restrittive previste dagli specifici regolamenti applicabili, nelle gare iscritte al solo Calendario Nazionale (comprese le gare ENPEA), l’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato dalla FIA è obbligatorio:• obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies • obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle gare di Velocità Sperimentale su Minimpianti, delle vetture partecipanti ai Trofei/Serie “Barchetta” ed “Alfa 33”e delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar • obbligatorio dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti alle gare titolate del settore Velocità in Salita, laddove tecnicamente possibile, con l’eccezione delle vetture partecipanti ai Trofei Assominicar • obbligatorio dal 1° gennaio 2010 per tutte le gare , tenendo conto delle seguenti eccezioni e disposizioni particolari: , con le stesse eccezioni ed esenzioni previste dalla FIA e riportate nel comma C3 di quest’articolo, con l’aggiunta dell’esenzione per le vetture partecipanti alle gare di Trial 4x4 e di Regolarità.[color=Red ]•L’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA è vivamente raccomandato, fin da ora, in tutte le specialità.[/color] a. obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente; raccomandato per le altre vetture storiche b. raccomandato per le vetture Slalom, F. Challenge, Velocità su Terra e su Ghiaccio, Fuoristrada, Velocità Sperimentale su Minimpianti, Trofei/Serie “Barchetta”, “Alfa 33” e “Assominicar” c. raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006 d. non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII e. non obbligatorio per il Trial 4x4 e la Regolarità (vetture moderne e storiche).In caso d'impossibilità tecnica di corretto montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA sulla vettura, il concorrente/conduttore dovrà presentare ai Commissari Tecnici una certificazione del costruttore della vettura che attesti tale impossibilità di montaggio. « Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 18:06:20 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|