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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mauring
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Homer |
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Febbraio 11, 2010, 11:32:20 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi).
IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 11, 2010, 11:44:51 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.
sul dritto vanno , in curva son lente.
davvero?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 11:46:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili
Mi viene in mente quella prova recente di Evo, fra la 205 1.9 (sempre lei... perdonatemi, non è colpa mia ) e la 500 supercazzola, quella da 160CV. La 205 ha preso 3 secondi sul giro, ma siam sempre lì, senz'altro non era in condizioni "pari al nuovo", e non credo avessero gomme analoghe. Ammettiamo anche di trovarne una, penso che un paio di secondini se li prenderebbe lo stesso. Forse un po' meno a parità di (mescola di) gomme.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 11:50:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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la valenza positiva della pressione delle gomme a terra ha validità limitata: essa e positiva fino ad un certo punto, poi diventa negativa. Infatti per frenare tre tonnellate hai bisogno di molti più cm quadri a terra. Quindi rimane valido il mio discorso: se metti gomme ed impianti adeguati, fermi anche un tir. Ma, a parità di tecnologia disponibile, fermerai prima una macchina da 800 kg che una da 2000. Per non parlare poi di manovre di schivata, alci allo stato brado et similia.
Quello che conta sono i dati empirici. La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8. La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m. Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme. Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa.... « Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 11:55:46 am da Mauring »
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 11:50:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io non capisco che divertimento possano dare.
ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).
e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta. Men che meno ce ne stanno due E mi diverto lo stesso. Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo
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Loggato
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Motesto |
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Febbraio 11, 2010, 11:57:15 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 11, 2010, 11:58:30 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
di cosa?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Febbraio 11, 2010, 12:01:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Al massimo l'amica sarà mia moglie... Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole. se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700) sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
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Loggato
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Motesto |
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Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm |
Visitatore, , posts |
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di cosa?
una r5 gt ua 205 gti etc etc
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 12:04:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)
sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
Beh sì, supponendo di scartare la moto. Ma IO non vorrei scartare la moto, quindi 3 macchine + 1 moto sarebbero un po' troppe per le mie tasche. Preferisco avere una macchina "ragionevolmente divertente", ma che posso usare senza sacrifici - o con pochi sacrifici - per strada. Perlomeno un aggeggio che se devo passare a prendere 2 bambini, mi permetta di farlo. « Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 12:05:58 pm da &re@ »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 12:07:20 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sostanzialmente tutte le case hanno degli obiettivi da centrare anche sulla frenata, in relazione ai costi da sopportare. In condizioni ideali probabilmente è possibile frenare (tecnicamente e logicamente lo è) negli stessi spazi vetture di peso diverso. Nella pratica, a parità di tecnologia, frenerà (e soprattutto curverà) meglio un'auto leggera. Poi ci sta che una Panamera giri in pista sui tempi di una GT2. Per UN giro, mi piacerebbe vedere per 10 giri... Ma io rispondevo, infatti, a questa obiezione di Seth, priva di senso. mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata...
Le odierne hanno si aumentato il peso, ma hanno adeguato gomme e impianti (e soprattutto messo l'ABS). Metti l'abs (non l'antiskid !! ) su una Uno turbo con gomme di mescola moderna, e vedi che si ferma come le odierne o pochissimo meno (gommatura in ogni modo piu' stretta in rapporto al peso).
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