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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo
certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma . la uno non aveva il mortale antiskid ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne. Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma. Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.
I progressi ci sono stati eccome.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 10:53:30 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!
120cv su 50kg di auto...e vorrei vedere. Cmq il dato sul km era molto più normale...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...
anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne. Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma . la uno non aveva il mortale antiskid ?
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova. Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: 43,8 metri Toyota IQ = 48,8 metri Bmw X1 = 42,2 metri Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 10:59:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.
Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:
Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: 43,8 metri
Toyota IQ = 48,8 metri
Bmw X1 = 42,2 metri
Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
Ma confrontale con auto dello stesso tipo. Già la Clio nel '91 frenava in 41 metri, al posto dei 53 della R5!
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.
Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:
Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: 43,8 metri
Toyota IQ = 48,8 metri
Bmw X1 = 42,2 metri
Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 11, 2010, 11:01:14 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
credo anch'io contino molto le gomme, l'abs probabilmente un po' meno.
Molto probabilmente con materiali odierni sarebbe tutt'altra storia...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne. Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma. Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.
I progressi ci sono stati eccome.
Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni. La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
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Homer |
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Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne. Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.
mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate, però le auto che ho visto andare in crisi di freni sono sempre e solo quelle moderne dove lavora tanto l'elettronica... sicuramente il problema della modulabilità della frenata di quel tipo di auto è molto forte, soprattutto perchè in mancanza dell'abs la ripartizione della frenata e il bloccaggio delle ruote non dan quel feeling che una qualsiasi auto moderna dà... ci sono poi dei problemi fisici insuperabili: i cerchi di queste macchine son tutti piccoli, i 15" erano patrimonio di pochissime (la sola 205 GTI 1.9 nel segmento delle piccole, le altre avevan tutte 13 o 14")...di conseguenza anche il diametro dei dischi e delle pinze è per forza limitato, e anche il raffreddamento è vincolato alla misura dell'interno del cerchio e al design che a quei tempi produceva cerchi molto "pieni" nelle forme...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 11:04:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....
No. I tester frenavano a ruote bloccate anch'essi proprio per simulare un panic-stop. Il dato del pilota professionista non avrebbe avuto senso. Prova a togliere l'abs alle odierne e bloccare tutto e vedi quando si fermano. In quanto al peso non vuol dir niente, anzi, a volte aiuta, ed e' proporzionato alla gommatura.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 11, 2010, 11:04:46 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....
mi pare che, però, i dati riportati fossero quelli a ruote bloccate... proprio perchè in situazione normale era quella la condizione più probabile...
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Loggato
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