1033 Visitatori + 4 Utenti = 1037

&re@, MRC, mauring, baranzo
 cambiamenti climatici
 Ambiente (231 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 10:47:05 am
Utente standard, V12, 58202 posts
cmq senza guardare i numeri posso dirvi che il 5 frenava moltissimo

certo che se poi guardo i numeri il moltissimo è molto relativo.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 10:47:47 am
Utente standard, V12, 10361 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....

certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:50:13 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 10:53:30 am
Staff, V12, 28740 posts
4R aveva testato la GT Turbo fase 2 7"3 sullo 0-100...me lo ricordo perchè è un tempo pazzesco!!

120cv su 50kg di auto...e vorrei vedere. Grin

Cmq il dato sul km era molto più normale...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 10:53:35 am
Staff, V12, 89897 posts
certo che leggere i dati della frenata c'è da mettersi le mani nei capelli , 48 metri da 100 orari per la uno , 54 metri per la R5 ....anche una matiz fa meglio di questi missili tt ...

anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:56:55 am
Utente standard, V12, 77628 posts
anche le gomme son ben diverse però...metti su una uno turbo o una r5 gt turbo delle PZero Nero, delle RE050 o delle S.Drive attuali e vedi che gli spazi scendono parecchio...
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 10:57:45 am
Utente standard, V12, 46999 posts
certo ma si tratta comunque di dati allarmanti , 50 metri per fermarsi da 100 orari sono un'enormita visti con gli occhi di oggi , all'epoca era la norma .
la uno non aveva il mortale antiskid ?

L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 10:59:38 am
Utente standard, V12, 77628 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


Ma confrontale con auto dello stesso tipo.
Già la Clio nel '91 frenava in 41 metri, al posto dei 53 della R5!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Febbraio 11, 2010, 11:00:45 am
Utente standard, V12, 10361 posts
L'antiskid era montato solo sulla versione specifica, che non e' quella della prova.

Comunque, dati alla mano di un 4R odierno che ho adesso qui, vedo un:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:  43,8 metri

Toyota IQ = 48,8 metri

Bmw X1 = 42,2 metri

Non vedo questa enorme differenza, specie considerando che, ripeto, le frenate di quella volta erano effettuate A RUOTE BLOCCATE.


mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:01:14 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Sono senza ABS e con gomme di piu' di 20 anni fa....
credo anch'io contino molto le gomme, l'abs probabilmente un po' meno.

Molto probabilmente con materiali odierni sarebbe tutt'altra storia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:01:38 am
Utente standard, V12, 46999 posts
Penso di poter dire senz'altro la mia da questo punto di vista, dato che c'ho una macchina paragonabile a quelle, con impianto frenante originale ma gomme moderne.
Ecco, rispetto a una macchina moderna, la mia col materiale di serie frena da schifo, nonostante il peso piuma.
Modulabilità scarsa, potenza frenante pure, resistenza alla fatica quasi nulla.

I progressi ci sono stati eccome.

Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:02:42 am
Staff, V12, 89897 posts
Su una frenata singola può darsi, ma credo che la resistenza di quegli impianti non sia paragonabile a quelle odierne.
Peraltro, l'R5 montava pinze piuttosto buone per i tempi. Non so la pompa, di che livello fosse.

mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate, però le auto che ho visto andare in crisi di freni sono sempre e solo quelle moderne dove lavora tanto l'elettronica... sicuramente il problema della modulabilità della frenata di quel tipo di auto è molto forte, soprattutto perchè in mancanza dell'abs la ripartizione della frenata e il bloccaggio delle ruote non dan quel feeling che una qualsiasi auto moderna dà... ci sono poi dei problemi fisici insuperabili: i cerchi di queste macchine son tutti piccoli, i 15" erano patrimonio di pochissime (la sola 205 GTI 1.9 nel segmento delle piccole, le altre avevan tutte 13 o 14")...di conseguenza anche il diametro dei dischi e delle pinze è per forza limitato, e anche il raffreddamento è vincolato alla misura dell'interno del cerchio e al design che a quei tempi produceva cerchi molto "pieni" nelle forme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:03:59 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Ma la 205 non fa molto testo, perche' ha sempre avuto freni pietosi in tutte le versioni.

La Ritmo 105, ad esempio, frenava molto ma molto meglio.
La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:04:07 am
Utente standard, V12, 46999 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

No. I tester frenavano a ruote bloccate anch'essi proprio per simulare un panic-stop. Il dato del pilota professionista non avrebbe avuto senso.

Prova a togliere l'abs alle odierne e bloccare tutto e vedi quando si fermano.

In quanto al peso non vuol dir niente, anzi, a volte aiuta, ed e' proporzionato alla gommatura.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 11:04:46 am
Utente standard, V12, 23763 posts
mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale .....

mi pare che, però, i dati riportati fossero quelli a ruote bloccate... proprio perchè in situazione normale era quella la condizione più probabile...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.11 secondi con 37 queries.