|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:05:35 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
mah non son così convinto sai? io in pista ne vedo tante di auto vecchiotte, è vero che nella maggioranza dei casi sono piuttosto preparate,
Sì, come minimo hanno cambiato dischi e pastiglie, già così la differenza è notevole (sulla mia, è già notevole cambiando solo le pastiglie...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2010, 11:06:38 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
|
La 205 1.9 frenava in 45m da 100km/h, è un valore allineato alla concorrenza del periodo...
Ma quello e' il dato a ruote bloccate. Io parlo di frenata normale, che era assai piu' potente, modulabile e controllabile nella Ritmo. Io con la 205 non mi fidavo a correre molto proprio per i freni, mentre con la Ritmo in frenata facevo numeri da circo senza problemi.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Febbraio 11, 2010, 11:06:48 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
cerca i dati di frenata di una berlinona anni 80 e confronta poi con una pari classe modrrna , sarebbe interessante .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:08:54 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Io parlo di frenata normale, che era assai piu' potente, modulabile e controllabile nella Ritmo.
Ah oddio, su questo non posso dire niente, mai provata. Comunque tu avevi una 205XS, che non so che impianto montasse, ma bene che vada avrà avuto quello della 205 Rallye (che si fermava in 48m e qualcosa, da 100km/h).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2010, 11:09:23 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
|
Non me l'aspettavo questa, da un Ing., seppure radioelettrAnico....
Perche' ? Guarda i dati di frenata del nuovo Ducato: sono paurosi. Non me li ricordo bene, ma penso freni come una Porsche.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 11, 2010, 11:10:46 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
cmq era difficile farla bloccare perchè il pedale dava un dicreto feeling, e comunque è stata un'auto che ha insegnato moltissimo, ad esempio quando ho provato la prima volta la clio di homer in discesa su una specie di dosso ho bloccato le ruote, ma la cosa non mi ha infastidito e son andato avanti senza patemi perchè so cosa succede quando blocchi, homer è stato bravo a non tradire emozioni in quel senso....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:12:21 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
sarebbe bello che qualcuno facesse un confronto diretto in pista fra tutte queste auto con rilevamenti e tempo sul giro...ovviamente pareggiando la gommatura (a livello di mescola) ai tempi attuali...metterei
Citroen AX GTI Citroen Saxo VTS Citroen C2 VTS Fiat Uno turbo 1.3 Fiat Uno 2 turbo 1.4 Fiat Punto GT Abarth Grande Punto Ford Fiesta turbo Ford Fiesta ST150 Peugeot 205 GTI 1.6 Peugeot 205 GTI 1.9 Peugeot 206 GTI Peugeot 206 RC Peugeot 207 GTI Renault R5 GT turbo Renault Clio 16V Renault Clio Williams Renault Clio 172 Renault Clio 197 Renault Clio 203 Seat Ibiza 2.0 GTI 16V Seat Ibiza 1.8 T 156CV Seat Ibiza Cupra 1.8 180CV Seat Ibiza Cupra 1.4 180CV Suzuki Swift 1.3 GT Suzuki Swift Sport 1.6 VW Polo G40 VW Polo GTI 1.6 VW Polo GTI 1.8T
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:13:58 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
homer è stato bravo a non tradire emozioni in quel senso....
nsomma...cmq anche vatanen mi ha bloccato 2 volte le ruote (ma lui era in salita) quando l'ha provata vicino a varano...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 11, 2010, 11:15:38 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
|
Il peso è negativo, ai fini della frenata, in quanto l'inerzia è proporzionale alla massa. Ciò premesso è ovvio che se metto un impianto frenante eccellente su un suv da tre tonnellate lo fermerò prima che un'utilitaria senza freni, ma questo è un altro discorso.
Il peso non ha solo effetto negativo (inerzia), ma anche positivo (attrito gomma-strada), per cui alla fine il discorso si pareggia, se hai gomme e potenza frenante adeguati. E la frenata del nuovo Ducato (mannaggia non riesco a trovare i dati) lo conferma.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:15:50 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
sarebbe bello che qualcuno facesse un confronto diretto in pista fra tutte queste auto con rilevamenti e tempo sul giro...ovviamente pareggiando la gommatura (a livello di mescola) ai tempi attuali...metterei
Bisognerebbe anche pareggiare lo stato delle sospensioni, perché sulle auto vecchie non possono essere allo stesso livello di efficienza di quelle nuove, come pure i freni (pinze, pompa, tubi, liquido...). E per le gomme... purtroppo è quasi impossibile, montavano misure che oggi sono indisponibili in modelli sportivi. Provarle con gommazze turistiche avrebbe poco senso... Confronto bello e impossibile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:21:52 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Bisognerebbe anche pareggiare lo stato delle sospensioni, perché sulle auto vecchie non possono essere allo stesso livello di efficienza di quelle nuove, come pure i freni (pinze, pompa, tubi, liquido...).
è ovvio che la cosa più difficile sarebbe trovare un'auto di quelle in condizioni perfette o quantomeno restaurata a nuovo... per i freni cmq basta un tagliando con sostituzione dei fluidi! E per le gomme... purtroppo è quasi impossibile, montavano misure che oggi sono indisponibili in modelli sportivi. Provarle con gommazze turistiche avrebbe poco senso...
sarebbe semplicissimo farlo con le semislick...quelle le fanno anche in misure piccole: ad es. sulle 175/60R13 che montava la Uno turbo e mi pare la R5 turbo ci son sia le Kumho Ecsta V70 che le Advan A048 Confronto bello e impossibile.
sicuramente sarebbe pressochè impossibile trovare proprietari di quelle auto in quelle condizioni disposti a farle tritare in un test di questa portata...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 11, 2010, 11:28:38 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
è ovvio che la cosa più difficile sarebbe trovare un'auto di quelle in condizioni perfette o quantomeno restaurata a nuovo... per i freni cmq basta un tagliando con sostituzione dei fluidi!
sarebbe semplicissimo farlo con le semislick...quelle le fanno anche in misure piccole: ad es. sulle 175/60R13 che montava la Uno turbo e mi pare la R5 turbo ci son sia le Kumho Ecsta V70 che le Advan A048
Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi). Per le gomme hai ragione, non ci avevo pensato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
|