1247 Visitatori + 2 Utenti = 1249

Homer, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:32:20 am
Staff, V12, 89890 posts
Per i freni, sostituirei perlomeno anche i tubi (sempre originali per uniformità, ma nuovi).

IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:43:31 am
Visitatore, , posts
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 11:44:51 am
Utente standard, V12, 58199 posts
io girai assieme a delle r5 gt non targate pistolate.

sul dritto vanno , in curva son lente.

davvero?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:46:04 am
Utente standard, V12, 77625 posts
IMHO con dischi, pastiglie, tubi e liquido frenante + ammortizzatori e molle nuovi il test sarebbe molto ma molto interessante...e secondo me ci sarebbero delle sorprese... io son convinto che in prestazioni assolute le auto vecchie sarebbero (a parte probabilmente nella frenata) perfettamente in linea se non migliori delle colleghe moderne (più pesanti ma anche molto più cavallate)... sul giro di pista invece son convinto che le auto moderne sarebbero assolutamente inavvicinabili
Mi viene in mente quella prova recente di Evo, fra la 205 1.9 (sempre lei... perdonatemi, non è colpa mia Grin ) e la 500 supercazzola, quella da 160CV.
La 205 ha preso 3 secondi sul giro, ma siam sempre lì, senz'altro non era in condizioni "pari al nuovo", e non credo avessero gomme analoghe. Ammettiamo anche di trovarne una, penso che un paio di secondini se li prenderebbe lo stesso. Forse un po' meno a parità di (mescola di) gomme.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:49:25 am
Visitatore, , posts
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 11:50:07 am
Utente standard, V12, 46985 posts
la valenza positiva della pressione delle gomme a terra ha validità limitata: essa e positiva fino ad un certo punto, poi diventa negativa.  Infatti per frenare tre tonnellate hai bisogno di molti più cm quadri a terra.
Quindi rimane valido il mio discorso: se metti gomme ed impianti adeguati, fermi anche un tir.
Ma, a parità di tecnologia disponibile, fermerai prima una macchina da 800 kg che una da 2000.  Per non parlare poi di manovre di schivata, alci allo stato brado et similia.

Quello che conta sono i dati empirici.

La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8.

La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m.

Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme.

Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa....
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 11:55:46 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:50:49 am
Utente standard, V12, 77625 posts
io non capisco che divertimento possano dare.

ci si piglia una elise da barbone magari importata guida a destra 11000 euro , 2000 di preparazione (ammo/freni e sto).

e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due Tongue
E mi diverto lo stesso. Tongue Tongue
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 11:57:07 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 11:57:15 am
Visitatore, , posts
Il seggiolino per i bambini, sulla Elise non ci sta.
Men che meno ce ne stanno due Tongue
E mi diverto lo stesso. Tongue Tongue
Sì, lo so, tu intendevi per uso esclusivamente pistaiolo Wink

pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

uso turistico/sportivo  , dovrebbero fare una categoria a bollo agevolato idem l'assicurazione.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 11, 2010, 11:58:30 am
Staff, V12, 89890 posts
e si và il doppio in curva (dove ci si diverte) spendendo molto meno.

di cosa?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 11:59:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
pistaiolo divertente, non sò tu ma quando vai a farti la gita in montagna in moto sei solo, idem per , massimo un amica a bordo  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Al massimo l'amica sarà mia moglie... Tongue
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 12:01:24 pm
Visitatore, , posts
Al massimo l'amica sarà mia moglie... Tongue
Ok, ma capisci che a quel punto bisognerebbe avere TRE macchine, e per quanto tu possa agevolarla, la terza sarebbe un costo notevole.

se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 11, 2010, 12:02:45 pm
Visitatore, , posts
di cosa?

una r5 gt ua 205 gti etc etc
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 12:04:01 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
se mi facessero pagare poco di bollo (me pago 280) e d'assicurazione (ora pago 700)

sarebbe equivalente ad una moto o poco più come costi.
Beh sì, supponendo di scartare la moto.
Ma IO non vorrei scartare la moto, quindi 3 macchine + 1 moto sarebbero un po' troppe per le mie tasche.
Preferisco avere una macchina "ragionevolmente divertente", ma che posso usare senza sacrifici - o con pochi sacrifici - per strada.
Perlomeno un aggeggio che se devo passare a prendere 2 bambini, mi permetta di farlo.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 12:05:58 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 12:07:20 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Sostanzialmente tutte le case hanno degli obiettivi da centrare anche sulla frenata, in relazione ai costi da sopportare.
In condizioni ideali probabilmente è possibile frenare (tecnicamente e logicamente lo è) negli stessi spazi vetture di peso diverso.
Nella pratica, a parità di tecnologia, frenerà (e soprattutto curverà) meglio un'auto leggera.   Poi ci sta che una Panamera giri in pista sui tempi di una GT2.  Per UN giro, mi piacerebbe vedere per 10 giri...  Grin

Ma io rispondevo, infatti, a questa obiezione di Seth, priva di senso.

mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata...

Le odierne hanno si aumentato il peso, ma hanno adeguato gomme e impianti (e soprattutto messo l'ABS).

Metti l'abs (non l'antiskid !!  Roll Eyes Grin ) su una Uno turbo con gomme di mescola moderna, e vedi che si ferma come le odierne o pochissimo meno (gommatura in ogni modo piu' stretta in rapporto al peso).

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.