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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 11, 2010, 13:15:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Quello che conta sono i dati empirici.
La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8.
La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m.
Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme.
Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa....
per quello che so io, una vettura pesante frena meglio in certe condizioni e peggio in altre il coefficiente d'aderenza va da 0,1(ghiaccio) a 0,5(bagnato) per arrivare anche a 1,3 (asfalto asciutto in buono stato) quindi il peso in condizioni favorevoli(asfalto asciutto) aiuta la frenata, inquanto l'inerzia è I=m*V^2 (a velocità costante è "lineare" con la massa) la forza frenante invece è F=m*f , quando questo è >1 la forza frenante cresce "di più" dell'inerzia all'aumentare della massa poi c'è da considerare che il trasferimento di carico aumenta l'impronta a terra degli pneumatici anteriori e questo è un'altro punto a favore ...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 11, 2010, 13:30:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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^ ^ ^ vabbè.. hai ragione te!
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 11, 2010, 13:39:02 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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pasqua il problema non è che non sai un cazzo, il problema è che pretendi di aver ragione perchè all'università ti stanno cercando di insegnare 4 formule.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 13:40:06 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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cercati un grafico della froza frenante in rapporto al carico: vedrai che si tratta di una curva, che sale fino ad un apice, e poi scende. Io ce l'ho su cartaceo, però mi sa che la puoi trovare. E soprattutto ti aiuterebbe a capire...
E' simile a questo? Cmq forse dobbiamo parlare di pressione specifica dell'impronta, potrebbe facilitare le cose. « Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 14:00:04 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 11, 2010, 13:54:03 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 14:02:32 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Nelle ascisse c'è l'angolo di deriva, vedo se riesco a trovare qualcosa sulla forza longitudinale e non trasversale
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 11, 2010, 14:03:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ma no può postare un grafico pasquale così ci illumina tutti?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 14:18:10 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mi sa che qui quelli che si fanno le pippe con le formule ed i grafici siete voi e non pasquale.... I dati sono dati. Se vi dico che un ducato frena come una Porsche (si parla di frenata sul dritto) non c'e' altro da aggiungere, mi sembra. Le fomula 1 frenano un casino ad alta velocita', per via del carico aerodinamico che le schiaccia a terra. Quando vanno piano fanno pieta' come frenata, e lo si vede chiaramente in certi tamponamenti a bassa velocita' che sembrano evitabili anche con una normale berlina. Non e' che perche' pesano 500 kg frenano da dio. E' solo perche' hanno gomme con molto grip.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 14:21:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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ma a noi non interessa l'angolo di deriva.... ci interessa grip (long o later è indifferente, ai nostri fini) vs carico verticale...
Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale.... Ho trovato questo che può essere interessante: Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco. Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa.
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vatanen |
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Febbraio 11, 2010, 14:41:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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nsomma...cmq anche vatanen mi ha bloccato 2 volte le ruote (ma lui era in salita) quando l'ha provata vicino a varano...
si,ma nel mio caso penso sia stato per le pastiglie non in temperatura...subito il pedale era duro e pensavo di finir lungo,e poi ha bloccato di colpo...e anch'io abituato ad auto senza abs,ho semplicemente alleggerito il pedale e sterzato!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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