1213 Visitatori + 2 Utenti = 1215

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 11, 2010, 13:15:55 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Quello che conta sono i dati empirici.

La Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8.

La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m.

Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme.

Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa....
per quello che so io, una vettura pesante frena meglio in certe condizioni e peggio in altre

il coefficiente d'aderenza va da 0,1(ghiaccio) a 0,5(bagnato) per arrivare anche a 1,3 (asfalto asciutto in buono stato)

quindi il peso in condizioni favorevoli(asfalto asciutto) aiuta la frenata, inquanto l'inerzia è I=m*V^2 (a velocità costante è "lineare" con la massa)
la forza frenante invece è F=m*f , quando questo è >1 la forza frenante cresce "di più" dell'inerzia all'aumentare della massa


poi c'è da considerare che il trasferimento di carico aumenta l'impronta a terra degli pneumatici anteriori e questo è un'altro punto a favore ...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 13:22:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 11, 2010, 13:30:54 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
^ ^ ^

vabbè.. hai ragione te! Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 13:33:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 13:39:02 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
pasqua il problema non è che non sai un cazzo, il problema è che pretendi di aver ragione perchè all'università ti stanno cercando di insegnare 4 formule.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 13:40:06 pm
Staff, V12, 28735 posts
cercati un grafico della froza frenante in rapporto al carico: vedrai che si tratta di una curva, che sale fino ad un apice, e poi scende.   Io ce l'ho su cartaceo, però mi sa che la puoi trovare.  E soprattutto ti aiuterebbe a capire...

E' simile a questo?



Cmq forse dobbiamo parlare di pressione specifica dell'impronta, potrebbe facilitare le cose.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 14:00:04 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 13:54:03 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
cmq riguardo lo sverniciare diopende sempre da chi guida le macchine, perchè se a girare su un 5 grN ti trovi uno che lo guida tipo questo credo che non sia facile sverniciarlo.

http://www.youtube.com/watch?v=TQ9waMKEqMg&feature=related

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 13:58:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 14:02:32 pm
Staff, V12, 28735 posts
Nelle ascisse c'è l'angolo di deriva, vedo se riesco a trovare qualcosa sulla forza longitudinale e non trasversale

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 11, 2010, 14:03:53 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
ma no può postare un grafico pasquale così ci illumina tutti?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 14:05:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 14:18:10 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Mi sa che qui quelli che si fanno le pippe con le formule ed i grafici siete voi e non pasquale....  Tongue Grin

I dati sono dati. Se vi dico che un ducato frena come una Porsche (si parla di frenata sul dritto) non c'e' altro da aggiungere, mi sembra.

Le fomula 1 frenano un casino ad alta velocita', per via del carico aerodinamico che le schiaccia a terra. Quando vanno piano fanno pieta' come frenata, e lo si vede chiaramente in certi tamponamenti a bassa velocita' che sembrano evitabili anche con una normale berlina.

Non e' che perche' pesano 500 kg frenano da dio. E' solo perche' hanno gomme con molto grip.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 14:21:47 pm
Staff, V12, 28735 posts
ma a noi non interessa l'angolo di deriva....  ci interessa grip (long o later è indifferente, ai nostri fini) vs carico verticale...

Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale....

Ho trovato questo che può essere interessante:


Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco.

Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 14:39:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 11, 2010, 14:41:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
nsomma...cmq anche vatanen mi ha bloccato 2 volte le ruote (ma lui era in salita) quando l'ha provata vicino a varano...

si,ma nel mio caso penso sia stato per le pastiglie non in temperatura...subito il pedale era duro e pensavo di finir lungo,e poi ha bloccato di colpo...e anch'io abituato ad auto senza abs,ho semplicemente alleggerito il pedale e sterzato!


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 34 queries.