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mauring
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 14:50:20 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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PS per mau: dove mai ho affermato che un ducato debba frenar meno di una Porsche? Aggiungo: se il peso è un vantaggio in frenata, com'è che i camion hanno spazi di frenata ben più lunghi delle auto? Sarà mica che, complice una legislazione accondiscendente, sia in effetti molto difficile e molto costoso fermare in spazi decenti un mezzo da 8 tonnellate?
Chi ha detto che il peso e' SEMPRE un vantaggio in frenata ? Rileggi il mio post. Ho detto che "...anzi, A VOLTE aiuta". Ed ho portato fior di esempi di veicoli con pesi assai diversi che frenano uguale o addirittura frena meglio il piu' pesante. Tutto sta a dimensionare correttamente impianto e gomme. Anche un camion frena benissimo se lo gommi bene e gli metti un superimpianto. E poi conta anche la superficie: ad esempio sulla neve un veicolo pesante puo' andar assai meglio in frenata che non una Elise. Le ruote sprofondano e fanno molto attrito, mentre sulla leggera galleggiano e pattini alla grande. Quando andavo a sciare con lo sci-club (200 anni fa... ), il nostro autobus senza catene andava su come niente dove le macchine si fermavano a montarle.
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vatanen |
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Febbraio 11, 2010, 14:55:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non è tanto una questione di peso(massa),ma di carico specifico! le formula uno a bassa velocità inchiodano,perchè hanno gomme che devono essere abbastanza larghe per sopportare i G laterali e frenate sotto carico aerodinamico.mettessero gomme più piccole,migliorerebbero la frenata e la tenuta nei tornantini,salvo poi scoppiare o colarsi nei curvoni!
che il ducato freni in 32-33 m da 100 all'ora mi pare molto strano.....e ad ogni modo,la porsche frena forte anche ai 200 e frena 100 volte a quella velocità...il ducato alla prima frenata ai 150 scioglie l'impianto!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 15:05:47 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE ! La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente. I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. « Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 15:08:25 pm da Mauring »
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Homer |
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Febbraio 11, 2010, 15:13:08 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Febbraio 11, 2010, 15:14:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE ! La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente. I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. prova la stessa frenata ai 200 e provala più volte,poi mi racconti...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 15:25:52 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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prova la stessa frenata ai 200 e provala più volte,poi mi racconti...
nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA?
Ma quella e' una prova che ha senso solo per la pista. Quando e' che ti capita di fare 10 frenate consecutive da 100 o da 200 a zero, nella guida di tutti i giorni ? E poi e' sempre questione di dimensionamento dell'impianto per smaltire il calore, non e' che non si possa fare per il troppo peso. E' come dire che una Formula 1 in coda in salita fonde perche' ha troppi cavalli: basta metterci un sistema di raffreddamento adeguato e morta li'.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 15:26:21 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il fatto che a pieno carico si freni è meglio è dovuto al fatto che hai più peso sull'asse POSTERIORE (aumentando il carico verticale sull'asse in frenata, che in condizioni di minimo carico è scarso, specie con motore anteriore) Non più peso in generale.
Se mettete i bagagli legati sulla mascherina davanti voglio vedervi a fermarvi in meno tempo...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 15:38:00 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA?
Ho visto adesso che 4R mette anche i dati di dieci frenate a pieno carico. Per tutte le auto provate non cambia un casso (segno che l'impianto e' dimensionato bene). Alcuni esempi: Audi A5 Sportback 3.0 TDI quattro: Prima frenata 43,5 Decima frenata 42,9 Jaguar XF Prima frenata 42,4 Decima frenata 42,0 Bmw X1 Prima frenata 42,8 Decima frenata 41,5 Penso non ci siano dubbi.
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Nielli |
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Febbraio 11, 2010, 15:48:34 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Ma la Uno tubo e la R5 GtTubo dove sono finite
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 15:50:17 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se volete formule riporto da: http://blog.libero.it/fisicafacile/872393.htmlProblema: Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico?
Soluzione: Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà
F = - h M g
dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità. Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà
a = F / M = - h g
Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono:
1) s (t) = v t - ½ h g t ²
2) v (t) = v - h g t
E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà. Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha
t = v / ( h g )
Per finire, sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà
s = v ² / (2 h g) ET VOILA', LA MASSA SE NE VA. Chiaro che e' un'analisi semplificata, ma fornisce un'indicazione chiara rispetto al peso e alla sua pressoche' ininfluenza, a parte fenomeni particolari (deformazione gomme, trasferimenti di carico, ecc.) . molto difficili da inserire in un modello matematico valido, e la cui importanza, comunque, e' smentita dai dati empirici.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 11, 2010, 15:51:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE ! La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente.I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. AMEN se si vogliono prendere in considerazione grafici e quant'altro bisogna tener conto ANCHE della variazione della pressione di contatto dello pneumatico etc etc ... io ho scritto quelle due formule perchè per semplicità quelle formule valgono quando si "linearizza" il comportamento dello pneumatico (e lo si può fare fin quando non si supera il picco di aderenza dello stesso)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 15:53:46 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Peccato che una macchina non si comporti secondo le formulette di fisica 1.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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