1234 Visitatori + 2 Utenti = 1236

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:06:50 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Ok, diciamo che freni uguale in una frenata al limite, ma nelle decelerazioni a velocità non nulle, secondo me non freni uguale.
Cioè, da 150 a 50km/h, senza che intervenga l'ABS, se hai più massa da fermare ti serve più spazio, no?

No.

Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio (impianto adeguato) e a dissipare l'energia (raffreddamento dischi adeguato) freni uguale.

Si tratta sempre di dissipare energia. Che tu rallenti da 100 a zero o da 150 a 100 il ragionamento non cambia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:09:38 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale....

Ho trovato questo che può essere interessante:


Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco.

Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa.

ma questo grafico cosa indica, per la precisione?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm
Staff, V12, 28735 posts
ma questo grafico cosa indica, per la precisione?

Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:13:03 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 11, 2010, 17:13:35 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio
È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:15:57 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota  Wink

stabbene...

E fisicamente? Ipotizzerei che aumentando l'angolo di deriva si va via via verso un tipo di attrito radente, piuttosto che volvente e dunque superato l'attrito statico si passa in regime di attrito dinamico, ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:17:31 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
...anche se lì io vedo parlare di forze e non di coefficienti di attrito...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:18:23 pm
Staff, V12, 28735 posts
Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.

Usi il piano X/Z anzichè Y/Z come detto prima (e lo scorrimento anzichè la deriva), ma il ragionamento è identico.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:20:26 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...

Questo dipende dalla potenza dell'impianto.

Probabilmente con una Punto e' difficile, ma con una Ferrari sara' molto piu' facile, anche se pesa ben di piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 11, 2010, 17:24:39 pm
Staff, V12, 28735 posts
ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?

Aumenta la pressione specifica sull'impronta, che superato un certo valore si scalda troppo facendo diminuire l'attrito (se ricordo bene, dovrei dare una rinfrescata)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 11, 2010, 17:28:37 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^


plausibile... proprio in ragione della diminuzione dell'effetto di aderenza dovuto aideboli legami fra le molecole...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 17:54:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 11, 2010, 17:59:07 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
ecco, ma il coefficiente di attrito DIMINUISCE all'aumentare del carico, questo gli ing se lo sono dimenticato...  Wink

Evidentemente, per le gomme stradali normali e per le forze longitudinali, diminuisce di una quantita' praticamente ininfluente ai fini del risultato della frenata.

Quello e' un grafico di una gomma da pista e relativo alla tenuta laterale.

Comunque, nessun grafico potrà mai modificare il risultato sperimentale.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 18:02:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 11, 2010, 18:05:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.103 secondi con 37 queries.