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TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 17:06:50 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ok, diciamo che freni uguale in una frenata al limite, ma nelle decelerazioni a velocità non nulle, secondo me non freni uguale. Cioè, da 150 a 50km/h, senza che intervenga l'ABS, se hai più massa da fermare ti serve più spazio, no?
No. Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio (impianto adeguato) e a dissipare l'energia (raffreddamento dischi adeguato) freni uguale. Si tratta sempre di dissipare energia. Che tu rallenti da 100 a zero o da 150 a 100 il ragionamento non cambia.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 11, 2010, 17:09:38 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale.... Ho trovato questo che può essere interessante: Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco. Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa. ma questo grafico cosa indica, per la precisione?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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ma questo grafico cosa indica, per la precisione?
Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 17:13:03 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.
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&re@ |
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Febbraio 11, 2010, 17:13:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio
È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 11, 2010, 17:15:57 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota stabbene... E fisicamente? Ipotizzerei che aumentando l'angolo di deriva si va via via verso un tipo di attrito radente, piuttosto che volvente e dunque superato l'attrito statico si passa in regime di attrito dinamico, ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 17:18:23 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero.
Usi il piano X/Z anzichè Y/Z come detto prima (e lo scorrimento anzichè la deriva), ma il ragionamento è identico.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 17:20:26 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse...
Questo dipende dalla potenza dell'impianto. Probabilmente con una Punto e' difficile, ma con una Ferrari sara' molto piu' facile, anche se pesa ben di piu'.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 11, 2010, 17:24:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito?
Aumenta la pressione specifica sull'impronta, che superato un certo valore si scalda troppo facendo diminuire l'attrito (se ricordo bene, dovrei dare una rinfrescata)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 11, 2010, 17:59:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ecco, ma il coefficiente di attrito DIMINUISCE all'aumentare del carico, questo gli ing se lo sono dimenticato... Evidentemente, per le gomme stradali normali e per le forze longitudinali, diminuisce di una quantita' praticamente ininfluente ai fini del risultato della frenata. Quello e' un grafico di una gomma da pista e relativo alla tenuta laterale. Comunque, nessun grafico potrà mai modificare il risultato sperimentale.
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