1228 Visitatori + 1 Utente = 1229

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (38 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Febbraio 28, 2003, 18:08:02 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Ho perso... Cry Grin

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Febbraio 28, 2003, 18:54:19 pm
Staff, V12, 19424 posts
io contro i diesel non ho proprio nulla. Il problema è la la sopravvalutazione di cui è oggetto da qualche anno a questa parte. Il diesel non è la rivoluzione automobilistica del 21° secolo. La Porsche non è diesel mai nella vita.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Febbraio 28, 2003, 19:05:44 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Certo che il diesel non è l'innovazione del 21° secolo, ma il filtro antiparticolato FAP e il Common Rail un po' sì.

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 28, 2003, 19:49:10 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
secondo me è super-grave! Passi una 330cd da 204cv...ci sta anche una 320cd da 150cv (se c'è la 318Ci...), ma una Porsche...già è gravissima l'esistenza stessa della Cayenne...

Io fra un 318ci e un 320cd non avrei alcun dubbio... 320cd! Daccordo, non allungherá fino a 6000 giri, ma va meglio, consuma di meno e non devo tenere sempre il motore oltre i 4000 giri (che si tramutano in consumi esorbitanti) per riprendere con decisione. Mettiamola cosí... con un Turbo Diesel ed un Benzina Aspirato di pari potenza, con un Td é molto piú facile andare di piú prestazionalmente. Il benzina la spunterá in vel max, ma questa é un'altra storia.  Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Febbraio 28, 2003, 19:51:33 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Che poi la velocità massima non serve da sola a nulla, visto che in autostrada si può andare di poco oltre il limite...

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 28, 2003, 23:45:28 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io sono convinto che il diesel ormai sia una moda... nessuno si fa i conti per vedere se il guadagno c'è oppure no.... risparmiano qualche? dal benzinaio e pensano di aver fatto un affare ad aver comprato un gasolone.... Grin Vedremo nel 2005 quando il gasolio sarà venduto al prezzo del benzina quanti saranno i delusi..... Wink


Senza parlare del divertimento di guida... imparagonabile sotto tutti i punti di vista..... Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2003, 10:44:52 am
Staff, V12, 23947 posts
Non entro nel merito del "divertimento di guida" perchè son stati scritti fiumi di parole. Sul "cosa ci guadagnano i petrolieri" : pare che su 100 che io posso ottenere dalla lavorazione di un certo quantitavi di greggio,  il gasolio costituisca naturalmente il 40%..e si possa arrivare ad ottenere sino al 50%  con procedimenti relativamente poco costosi (per il petroliere). Ottenere la stessa quantità di benzina...costa di più. al petroliere.
Nel momento in cui l'isteria popolare arriva a "chiedere gasolio" ed accetta di pagarlo tanto quanto la benzina...si ha (schematizzando) che:
Costo di produzione gasolio: 80
Costo di produzione benzina: 100
Prezzo di vendita gasolio. 150
Prezzo di vendita benzina 160

Risultato: petroliere su gasolio guadagna 70 su benzina 60
Tenete conto che il Peugeot 110 HDI costa ALLA PEUGEOT meno del precedente 2.1 12v, (fonte rivista DIESEL) , ma lo vendono come "ultima tecnologia Common rail" a 1000-2000 euro in più...
In pratica , con la scusa della Innovazione tecnologica si continuano ad aumentare i prezzi in maniera non proporzionale.
I numeri non sono "dati certi"..ma il principio...



L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Marzo 01, 2003, 13:28:31 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Certo, perchè poi tutti tentano di guadagnarci in questo boom del gasolio. Prima i petrolieri, poi lo Stato con le tasse imponibili e poi le Case automobilistiche sulle auto... Angry

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Gasolio & divertimento di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2003, 17:09:55 pm
Staff, V12, 89891 posts
Non sono assolutamente d'accordo con l'affermazione che il divertimento di guida è a benzina. Secondo me dipende più dalla macchina che dal motore...una Mini One da 90CV è senza dubbio più divertente da guidare di una Golf o una Stilo 1.6 da 100-110CV. Perché il comportamento stradale è un'altra cosa! Aggiungo inoltre che se parliamo di basse potenze (fino ai 150CV diciamo) secondo me una TD è molto più divertente di una equivalente a benzina perché è molto più brillante e scattante ai regimi "sfruttabili" e grazie alla coppia consente una guida molto più veloce sulle strade statali, di montagna o di collina ricche di curve. Con un benzina bisogna tirare le marce e cmq in uscita di curva si è sempre un po' "morti", senza coppia x esser brillanti...io noto che con l'Ibiza TDI che ha 12CV in meno della Bravo 1.8 che avevo prima riesco ad andare decisamente più forte nel misto stretto...Ovvio che se parliamo di benzina che tirano i 7000/8000 giri è un'altra cosa, o se andiamo su turbo benzina da 180/200 e passa cavalli cambia tutto...ma dire a priori che "per divertirsi" serve la benzina non mi sembra corretto. Al max si può dire che per avere una bella sonorità di scarico BISOGNA avere il benzina, per evitar di sentire lo sgran sgran del motore...
P.S.:oggi ho seguito per un po' una Golf R32...STICAZ CHE SUONO GLI SCARICHI!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2003, 18:40:57 pm
Staff, V12, 23947 posts
concordo assolutamente con Giorgio...credo che come divertimento una bella  Ibiza 130 cv sia valida.
ed ai fanatici dell'allungo faccio presente che la Porsche 911 Carrera ha 320 cv a 6800 rpm, la 911 turbo ha la potenza massima a 5700 rpm ...un bel pò di meno....ma sono 420 cv....e una bella AC Cobra con il suo V8 ..dubito superasse i 6000 rpm....secondo me le jap da 8000 rpm sono le eccezioni NON la regola...e comunque preferisco 300 cv a 5000 giri che 150 a 8000!!!!!! ( a parità di corpo vettura)
Scommetto che varie caterham etc etc...con un 2000 turbo da 200 cv a 5500 giri sarebbero goduria. Anzi..ricordiamoci che i "miti" della guida sportiva continuano ad essere i "vecchi" 2000 benzina che avevano il calcio nella schiena e la potenza massima a 5200-5500 giri, non è che siamo lontanissimi da certi TDI attuali..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 01, 2003, 19:22:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Valerio, il preferire motori più o meno tirati fa parte di preferenze personali. Le Caterham usano motori ben diversi dai 2.0 turbo eppure sono ritenute le auto più divertenti in assoluto.. Il fatto che i vecchi benzina turbo avessero potenze massime sul filo dei 5500 (la Deltona la aveva a 5700) non significa niente perchè avevano cmq un margine di allungo notevole, la stessa Deltona poteva allungare oltre i 6500. I motori "jappo" infine non significano solo aspirati da 9000giri.. anche i motori turbo sono per concezione ben propensi agli alti regimi! Normalmente vengono adottati rapporti di compressione più elevati della media (nell'ambito dei sovralimentati) per avere una risposta accettabile ai bassi regimi e vantano allunghi veramente notevoli, la Impreza STI ad esempio mi pare allunghi fino ai 7500 e senza cali vistosi di spinta. Per non parlare del mitico RB26DETT della Skyline, la R34 supera gli 8000giri in configurazione di serie.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2003, 21:25:18 pm
Staff, V12, 89891 posts
Enrico, son motori dai 200 cavalli in su, montati su macchine estreme... è ovvio che divertono. Come è ovvio che bastino 120CV su una macchina da 500/700kg come le repliche Seven e la Elise per far godere qualunque appassionato...ma su macchine "normali" da usare tutti i giorni io sostengo che un bel TD (per non far torto a nessun marchio) di ultima generazione sia molto ma molto divertente da guidare, specie in salita...molto più di un pari potenza a benzina, ovviamente su auto di pari peso e pari comportamento stradale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 01, 2003, 21:44:31 pm
Visitatore, , posts
Io credo che nelle condizioni di traffico attuale serva molto di più avere coppia in basso che potenza in alto. Non dover smanettare continuamente con cambio e frizione nel tira-e-molla del tragitto casa-lavoro vuol dire tanto. Anche perché le macchine di adesso sono sempre più grosse, pesanti. Inoltre quelle a benzina sono pigre ai bassi regimi, perché non é possibile arricchire la carburazione per migliorare la ripresa, come si faceva una volta, altrimenti il catalizzatore va in crisi.
In realtà credo che stiamo facendo con il Diesel quello che negli USA fanno con la cilindrata dei motori a benzina, cioé sviluppare motori più adatti a viaggiare bene a regimi medio-bassi piuttosto che ad essere tirati per staccare il tempo sullo 0-100.
Email  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 02, 2003, 09:16:15 am
Staff, V12, 23947 posts
Enrico..come al solito il confronto viene fatto con motori "dichiaratamente" sportivi.
Il mio esempio della Porsche turbo vs aspirata, con 100 cv e 1300 giri di differenza, sta a significare che NON si può sparare genericamente che il "diesel non è sportivo perchè fa solo 4000 giri".
Allora ti porto come esempio la Viper o certe sportive USA con dei V8 "Big block" asre e bilancieri..che fanno si e no 5200 giri.
Prendi uno dei "supercompressi e che girano in alto " motori jao da 180 cv ed infilalo nel cofano di una E55 ...e poi vediamo.
Anni fa qualcuno tentò di fare una Serie S MB con il 2000 cc turbo....secondo te era "sportiva" e "divertente" ? o andava di più il vecchio V8 5000 cc?
Quello che intendevo io è che non si può generalizzare.
Forse una Caterham con un td da 140 cv 16v , sarebbe divertente lo stesso ( a parte la sonorità su questo concordo)
Poi siamo sempre li...conta "l'allungo" in termini di velocità..NON di giri..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 02, 2003, 11:11:04 am
Utente standard, V12, 9054 posts
il diesel ha molta coppia, permette di sorpassare senza scalare, di avere più ripresa in salita e nel percorsi di montagna ma il benzina ha una progressione maggiore, sempre crescente fino a 7000 giri.... supporta una guida più divertente e sportiva accoppiata ad un intenso uso del cambio sul misto.... qui è una questione di gusti ma il cambio su un diesel, data la coppia non lo utilizzi tanto...in alcuni sorpassi o consizioni questo risulterà inevitabilmente più comodo ma a livello di sportività no!! Wink Il propulsore a benzina è sfruttabile a tutti i regimi( logico che adesso le macchine sono sempre più pesanti e conformi alle norme antinquinamento con un brio pressochè nullo), arrivi "tranquillamente" e progressivamente a 7000 giri... con il diesel no, ti fermi prima e la coppia in alto è sempre abbastanza piatta e regolare.... ed il range d'utilizzo del motore è più limitato!!! E poi il sound.....volete mettere..... Shocked Shocked

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.