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Foxtrone |
Ekkibelo! |
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Febbraio 28, 2003, 18:08:02 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Ho perso...
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450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 28, 2003, 18:54:19 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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io contro i diesel non ho proprio nulla. Il problema è la la sopravvalutazione di cui è oggetto da qualche anno a questa parte. Il diesel non è la rivoluzione automobilistica del 21° secolo. La Porsche non è diesel mai nella vita.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Foxtrone |
Ekkibelo! |
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Febbraio 28, 2003, 19:05:44 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Certo che il diesel non è l'innovazione del 21° secolo, ma il filtro antiparticolato FAP e il Common Rail un po' sì.
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450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2003, 19:49:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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secondo me è super-grave! Passi una 330cd da 204cv...ci sta anche una 320cd da 150cv (se c'è la 318Ci...), ma una Porsche...già è gravissima l'esistenza stessa della Cayenne...
Io fra un 318ci e un 320cd non avrei alcun dubbio... 320cd! Daccordo, non allungherá fino a 6000 giri, ma va meglio, consuma di meno e non devo tenere sempre il motore oltre i 4000 giri (che si tramutano in consumi esorbitanti) per riprendere con decisione. Mettiamola cosí... con un Turbo Diesel ed un Benzina Aspirato di pari potenza, con un Td é molto piú facile andare di piú prestazionalmente. Il benzina la spunterá in vel max, ma questa é un'altra storia.
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Panama: "Where the World meets"
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Foxtrone |
Ekkibelo! |
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Febbraio 28, 2003, 19:51:33 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Che poi la velocità massima non serve da sola a nulla, visto che in autostrada si può andare di poco oltre il limite...
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450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 28, 2003, 23:45:28 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io sono convinto che il diesel ormai sia una moda... nessuno si fa i conti per vedere se il guadagno c'è oppure no.... risparmiano qualche? dal benzinaio e pensano di aver fatto un affare ad aver comprato un gasolone.... Vedremo nel 2005 quando il gasolio sarà venduto al prezzo del benzina quanti saranno i delusi..... Senza parlare del divertimento di guida... imparagonabile sotto tutti i punti di vista.....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2003, 10:44:52 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Non entro nel merito del "divertimento di guida" perchè son stati scritti fiumi di parole. Sul "cosa ci guadagnano i petrolieri" : pare che su 100 che io posso ottenere dalla lavorazione di un certo quantitavi di greggio, il gasolio costituisca naturalmente il 40%..e si possa arrivare ad ottenere sino al 50% con procedimenti relativamente poco costosi (per il petroliere). Ottenere la stessa quantità di benzina...costa di più. al petroliere. Nel momento in cui l'isteria popolare arriva a "chiedere gasolio" ed accetta di pagarlo tanto quanto la benzina...si ha (schematizzando) che: Costo di produzione gasolio: 80 Costo di produzione benzina: 100 Prezzo di vendita gasolio. 150 Prezzo di vendita benzina 160
Risultato: petroliere su gasolio guadagna 70 su benzina 60 Tenete conto che il Peugeot 110 HDI costa ALLA PEUGEOT meno del precedente 2.1 12v, (fonte rivista DIESEL) , ma lo vendono come "ultima tecnologia Common rail" a 1000-2000 euro in più... In pratica , con la scusa della Innovazione tecnologica si continuano ad aumentare i prezzi in maniera non proporzionale. I numeri non sono "dati certi"..ma il principio...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Foxtrone |
Ekkibelo! |
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Marzo 01, 2003, 13:28:31 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Certo, perchè poi tutti tentano di guadagnarci in questo boom del gasolio. Prima i petrolieri, poi lo Stato con le tasse imponibili e poi le Case automobilistiche sulle auto...
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450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
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Homer |
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Marzo 01, 2003, 17:09:55 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Non sono assolutamente d'accordo con l'affermazione che il divertimento di guida è a benzina. Secondo me dipende più dalla macchina che dal motore...una Mini One da 90CV è senza dubbio più divertente da guidare di una Golf o una Stilo 1.6 da 100-110CV. Perché il comportamento stradale è un'altra cosa! Aggiungo inoltre che se parliamo di basse potenze (fino ai 150CV diciamo) secondo me una TD è molto più divertente di una equivalente a benzina perché è molto più brillante e scattante ai regimi "sfruttabili" e grazie alla coppia consente una guida molto più veloce sulle strade statali, di montagna o di collina ricche di curve. Con un benzina bisogna tirare le marce e cmq in uscita di curva si è sempre un po' "morti", senza coppia x esser brillanti...io noto che con l'Ibiza TDI che ha 12CV in meno della Bravo 1.8 che avevo prima riesco ad andare decisamente più forte nel misto stretto...Ovvio che se parliamo di benzina che tirano i 7000/8000 giri è un'altra cosa, o se andiamo su turbo benzina da 180/200 e passa cavalli cambia tutto...ma dire a priori che "per divertirsi" serve la benzina non mi sembra corretto. Al max si può dire che per avere una bella sonorità di scarico BISOGNA avere il benzina, per evitar di sentire lo sgran sgran del motore... P.S.:oggi ho seguito per un po' una Golf R32...STICAZ CHE SUONO GLI SCARICHI!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2003, 18:40:57 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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concordo assolutamente con Giorgio...credo che come divertimento una bella Ibiza 130 cv sia valida. ed ai fanatici dell'allungo faccio presente che la Porsche 911 Carrera ha 320 cv a 6800 rpm, la 911 turbo ha la potenza massima a 5700 rpm ...un bel pò di meno....ma sono 420 cv....e una bella AC Cobra con il suo V8 ..dubito superasse i 6000 rpm....secondo me le jap da 8000 rpm sono le eccezioni NON la regola...e comunque preferisco 300 cv a 5000 giri che 150 a 8000!!!!!! ( a parità di corpo vettura) Scommetto che varie caterham etc etc...con un 2000 turbo da 200 cv a 5500 giri sarebbero goduria. Anzi..ricordiamoci che i "miti" della guida sportiva continuano ad essere i "vecchi" 2000 benzina che avevano il calcio nella schiena e la potenza massima a 5200-5500 giri, non è che siamo lontanissimi da certi TDI attuali..
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 01, 2003, 19:22:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Valerio, il preferire motori più o meno tirati fa parte di preferenze personali. Le Caterham usano motori ben diversi dai 2.0 turbo eppure sono ritenute le auto più divertenti in assoluto.. Il fatto che i vecchi benzina turbo avessero potenze massime sul filo dei 5500 (la Deltona la aveva a 5700) non significa niente perchè avevano cmq un margine di allungo notevole, la stessa Deltona poteva allungare oltre i 6500. I motori "jappo" infine non significano solo aspirati da 9000giri.. anche i motori turbo sono per concezione ben propensi agli alti regimi! Normalmente vengono adottati rapporti di compressione più elevati della media (nell'ambito dei sovralimentati) per avere una risposta accettabile ai bassi regimi e vantano allunghi veramente notevoli, la Impreza STI ad esempio mi pare allunghi fino ai 7500 e senza cali vistosi di spinta. Per non parlare del mitico RB26DETT della Skyline, la R34 supera gli 8000giri in configurazione di serie.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Marzo 01, 2003, 21:25:18 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Enrico, son motori dai 200 cavalli in su, montati su macchine estreme... è ovvio che divertono. Come è ovvio che bastino 120CV su una macchina da 500/700kg come le repliche Seven e la Elise per far godere qualunque appassionato...ma su macchine "normali" da usare tutti i giorni io sostengo che un bel TD (per non far torto a nessun marchio) di ultima generazione sia molto ma molto divertente da guidare, specie in salita...molto più di un pari potenza a benzina, ovviamente su auto di pari peso e pari comportamento stradale...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2003, 09:16:15 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Enrico..come al solito il confronto viene fatto con motori "dichiaratamente" sportivi. Il mio esempio della Porsche turbo vs aspirata, con 100 cv e 1300 giri di differenza, sta a significare che NON si può sparare genericamente che il "diesel non è sportivo perchè fa solo 4000 giri". Allora ti porto come esempio la Viper o certe sportive USA con dei V8 "Big block" asre e bilancieri..che fanno si e no 5200 giri. Prendi uno dei "supercompressi e che girano in alto " motori jao da 180 cv ed infilalo nel cofano di una E55 ...e poi vediamo. Anni fa qualcuno tentò di fare una Serie S MB con il 2000 cc turbo....secondo te era "sportiva" e "divertente" ? o andava di più il vecchio V8 5000 cc? Quello che intendevo io è che non si può generalizzare. Forse una Caterham con un td da 140 cv 16v , sarebbe divertente lo stesso ( a parte la sonorità su questo concordo) Poi siamo sempre li...conta "l'allungo" in termini di velocità..NON di giri..
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 02, 2003, 11:11:04 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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il diesel ha molta coppia, permette di sorpassare senza scalare, di avere più ripresa in salita e nel percorsi di montagna ma il benzina ha una progressione maggiore, sempre crescente fino a 7000 giri.... supporta una guida più divertente e sportiva accoppiata ad un intenso uso del cambio sul misto.... qui è una questione di gusti ma il cambio su un diesel, data la coppia non lo utilizzi tanto...in alcuni sorpassi o consizioni questo risulterà inevitabilmente più comodo ma a livello di sportività no!! Il propulsore a benzina è sfruttabile a tutti i regimi( logico che adesso le macchine sono sempre più pesanti e conformi alle norme antinquinamento con un brio pressochè nullo), arrivi "tranquillamente" e progressivamente a 7000 giri... con il diesel no, ti fermi prima e la coppia in alto è sempre abbastanza piatta e regolare.... ed il range d'utilizzo del motore è più limitato!!! E poi il sound.....volete mettere.....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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