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TonyH
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 02, 2003, 11:14:00 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Il mio discorso era generico, logico che poi, anche all'interno delle categorie ci saranno benzina e diesel più divertenti di altri.. in base all'utilizzo della vettura ed al telaio... credo che la mini One, nonostante le prestazioni molto modeste abbia un temperamento molto sportivo che si traduce in una guida divertente sul misto ( anche se con i rapporti si poteva fare decisamente meglio)
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2003, 11:51:14 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io non condivido il famoso "..il benzina arriva a 7000 giri".. quello che conta è la coppia alle ruote, e l'allungo io lo misuro in "differenza di velocità"...se un certo motore ha una coppia tale che passa da 40 a 240 kmh in 20 secondi nella stessa marcia...a me che ciò corrisponda al passaggio da 1200 a 8000 rpm o da 500 a 3000 rpm non interessa più di tanto (anzi in teoria sarebbe preferible il 2° caso per una questione di inerzie rotazionali etc..ma lasciamo perdere..) Idem lo 0-100 ... Se però diciamo "mi piace giocare col cambio" allora è un'altro discorso...allora può bastare una Punto Sporting. 1.2 80 cv a 6 marce.. ..e la C65 AMG o la E55 le possiamo buttare tanto "non sono sportive" A questo riguardo ho postato il thred sui rilevamenti della Corvette con limitatore a 5800 rpm...0-100 in 5.4 sec... Se parliamo di "sportività" intesa come "prestazioni" allora il discorso "7000 giri o 4000 " conta poco, contano il rapporto peso/potenza, la scalatura dei rapporti, insomma il complessivo "corpo vettura-trasmissione-motore" , se parliamo di "io mi diverto di più a viaggiare attaccato al cambio" , allora è una opinione personale, rispettabilissima e condivisibile ..ma diciamo che è "diverso", allora c'è chi si diverte di più con un "kart omologato" da 180 kmh max, ma agilissimo..e chi invece vuole la brutalità di 400 cv...ma sono sensazioni...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 02, 2003, 12:03:32 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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no beh.. non esageriamo... allora mettiamo su una panda 8 marce così uno gioca con il cambio..... e ne deve scalare 6 per sorpassare.... A livello di stile di guida.....so anch'io che in ripresa un diesel nell'ultima marcia ha una coppia maggiore e va via subito.... ma la sensazione è diversa... senza contare che con una coppia gestita bene anche con un benzina riesci a sorpassare senza scalare la marcia( logicamente in tempi maggiori del diesel, che del resto è turbocompresso).. secondo me quando il gasolio costerà come la benzina pochi rimarranno i suoi sostenitori, nonostante diversi difendano il temperamento sportivo di questi propulsori!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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alberto |
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Marzo 02, 2003, 12:08:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, come giustamente diceva Mariner, i motori da 8000 rpm son delle mosche bianche. E su questo non ci piove. Il discorso, IMHO, riguarda la diversa erogazione che un benzina offre rispetto ad un propulsore Diesel. Mariner ha fatto un esempio che calza a pennello: la Punto 1.2 16v. Questa a parità di potenza col 1.9 jtd mi pare un esempio proprio calzante. Nessuno dei due è sportivo e alla fine, soprattutto in ripresa, la 1.2 le busca in modo indecente. Però..... Al di la della "velocità di esecuzione" c'è da dire che mentre la jtd sembra avere un propulsore elettrico (caratteristica da me molto apprezzata), sullo stesso percorso in salita e un po' curvoso (che Homer conosce), che c'è per arrivare a casa mia, ho preferito la 16V per il semplice motivo che mi diverto a tenere il motore nel range di giri "utile", offrendomi uno stile di guida differente rispetto alla Jtd. Ecco secondo me da dove viene fuori tutto il discorso diesel vs benzina; allungo vs coppia....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 02, 2003, 16:04:54 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La stessa rivista più venduta in italia, tempo fa aveva messo a confronto la Bmw 320d e la 318(2000cc) benzina da 143cv con tecnologia valvetronic. potenza... pari più o meno 143 contro 150cv della versione a gasolio. 212.9 contro 214.8(320d) km/h di velocità massima 0-100 9.8 cntro 8.9(320d) ripresa 15.7 contro 12.8.. qui è evidente la supremazia del diesel!! Viene menzionato che il benzina è molto silenzioso, molto più di quanto riesca a fare anche la migliore delle auto a gasolio. La superiorità sulla diesel è schiacciante in termini di fluidità, erogazione, linearità, per non parlare delle vibrazioni: totalmente assenti nella versione benzina e ben avvertibili su quella a gasolio, specie se si accelera da un basso numero di giri. Il benzina ha una regolarità di funzionamento molto migliore del diesel!! Dice anche che la versione a gasolio offre il meglio solo se si sfrutta la coppia e non la potenza, che il range d'utilizzo è limitato( 150cv concentrati a 4000giri) con una rumorosità caratteristica dei motori a gasolio e poco coinvolgente!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 02, 2003, 16:27:50 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh.non dimentichiamo che molto dipende pure dai percorso in esame- Con un diesel posso anche schiacciare un benzina se magari stiamo in montagna con curve,curvette e tornanti.Grazie alla coppia in basso schizzo via più facilmente. Ma proviamo a vedere cosa succede in un percorso misto,con curve magari non troppo strette.Ecco che magari mentre tra una curva e l'altra,con un diesel,devo cambiare due marce,io col benzina,grazie alla più alto range di utilizzo (io ad esempio con la mia a 4000 sento un maggior tiro,a 5000 un caratteristico mini-calcio nella schiena e fino a 6500 ) posso sfruttare di più il motore e perdere meno tempo nel cambiare,senza rischiare fuorigiri e quant'altro. E' tutto relativo.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2003, 19:34:07 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ed invece no blaze, perchè come al solito ragionate in termini di giri, ma quello che conta è la velocità...(e dai...) il "range di utilizzo" su strada te lo dà la velocità..NON i giri..il cambio a 6 marce serve per avere sempre coppia alle ruote valida..A DIFFERENTI VELOCITA'...tant'è vero che i motori elettrici che erogano coppia costante già a 0 giri (o quasi, Mauring illuminami) non hanno bisogno di cambio.. quello che ti fa accelerare è la coppia alle ruote...NON i giri...qui continuate a saltare a proposito del "range di utilizzo" tra i giri e le velocità a seconda, mentre poi su strada voi misurate le prestazioni in termini di "velocità" , se i giri sono tanto importanti...perchè allora invece della v max non guardate al regime di rotazione max? la vettura A fa 8500 rpm..la vettura B fa 7000..meglio A...peccato che poi A faccia 240 kmh e B 200..il km da fermo...perchè non si dice "arriva da 800 a 6000 giri in...tot secondi" perche si misurano le velocità..NONi regimi di rotazione..che tu cambi 2 marce ed il diesel 3 ..lo dici tu..se trovi un diesel che ha una coppia alle ruote più elevata della tua..a parità di massa, resistenza etc...lui ne cambia 1 di marcia...perchè riesce a passare da 60 kmh a 150 kmh..in meno tempo di te..che poi per lui questo corrisponda ad un passaggio da 1500 a 3800 giri ed invece per te sia da 5000 a 5500 con "cambiata" di marcia è ininfluente. Ora, siccome la differneza di "Giri max" tra un benzina ed un diesel è del 50%..(diciamo 6000 vs 4000) , mentre la differenza di coppia è a favore del turbodiesel del 70 % (un 1.9 benzina ha 16-17 kgm, contro i 30-31 dei td migliori) alla fine "alle ruote" a parità di velocità..il diesel ha più coppia, anche se fa meno giri... e dato che l'accelerazione dell'albero motore è data dalla differenza tra coppia motrice e coppia resistente...se io ho il 10-15% di coppia motrice in più...chi accelera di più? il diesel o il benzina? Ripeto: se parliamo di "sensazioni" intese come piacere di cambiare etc..sonorità...va benissimo, ma la fisica è la fisica...
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 02, 2003, 20:01:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Io credo che una sportiva possa benissimo avere un motore Diesel.
In realtà il concetto verte sul concetto di "motore" sportivo, che non é uguale per tutti. Vi faccio un esempio. Prendiamo una utilitaria come la Punto e consideriamo "normale", la versione spinta dal 1,2 Fire 8 e 16 valvole. Supponiamo di doverne fare una versione sportiva.
In Giappone, dove la cilindrata é importantissima, la Punto sportiva avrebbe avuto un 1,2 quasi motociclistico, con la potenza massima a regimi esagerati, oppure un motore turbocompresso, egualmente esasperato. Potenze specifiche dell'ordine di più di 100 cavalli per litro e motori nati per dare il meglio di sé oltre i 4000 giri. Magari abbinato ad un cambio a 6 marce.
In Italia (e più o meno anche in Germania e in Francia) si sarebbe optato per un 1,4 turbocompresso ma non esasperato, oppure per un 1,6 rivisto in modo da essere leggermente più sportiveggiante rispetto all'analoga unità installata su una berlina media.
Negli USA si sarebbe trapiantato a martellate nel cofano un pacioso duemila o un duemilacinque, magari ancora monoalbero 8 valvole, capace di erogare la stessa potenza del 1,2 giapponese ma con un regime massimo di 5000 giri. E il motore si sarebbe trovato meno in crisi nell'alimentare il condizionatore, il servosterzo e un megaalternatore per far funzionare tutti i gadget elettrici di cui sono stracariche le automobili USA.
Apparentemente tutte queste soluzioni portano allo stesso risultato, 120-140 cavalli, più o meno la stessa velocità massima e lo stesso tempo sullo zero-cento. La differenza sarebbe stata nella guidabilità. E' chiaro che il motore giapponese sarebbe stato quello in grado di dare la massima soddisfazione all'automobilista che ama trafficare col cambio, mentre la soluzione americana avrebbe consentito viaggi in estrema souplesse, grazie ad una curva di coppia estremamente favorevole.
Ecco, in realtà una sportiva con il motore Diesel si avvicina concettualmente all'idea di sportiva secondo i canoni USA, con il vantaggio che il gasolio costa molto meno della benzina.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Marzo 02, 2003, 20:21:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Perfetto phorumula....non c'era esempio che esplicasse meglio il concetto!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 03, 2003, 06:44:11 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Infatti Phormula, però allora se ne evince che "le prestazioni" possono essere le stesse, poi cambia il piacere di guida, io sono per una sportività come "potenza bruta"..i motori motociclistici non mi piacciono , (non esagererei neanche con il 2500 cc..). L'unica cosa su cui dissento: siamo tanto sicuri che "solo" le americane sia stracariche di gadget tecnologici? negli ultimi anni sono stato 3-4 volte negli USA..e..forse adesso c'è più tecnologia elettronica da noi che da loro. In fondo il clima ce l'abbiamo anche noi, idm servo sterzo, alzacristalli elettrici...loro hanno solo l'automatico...magari standard a 4 marce..ma le keyless e cose simili..(opinione, magari tu sei stato li più di recente)
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 03, 2003, 08:43:10 am |
Visitatore, , posts |
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Se parliamo di elettronica pura e semplice, credo che i giapponesi stravincano a man basse. Gli americani sono fanatici della "low tecnology", cioè della tecnologia che serve. Ad esempio tutte le macchine americane hanno dei megaimpianti stereo con almeno sei altoparlanti. Però le autoradio hanno dei bei tastoni giganti e sono facili da usare. C'è poi da considerare il fatto che da quelle parti la tutela del consumatore è una realtà e che le statistiche di difettosità hanno un peso significativo sulle vendite. Questo frena le case dall'introdurre diavolerie tecnologiche che possono rivoltarsi contro se l'affidabilità non è più che totale. Quando acquisti una macchina nuova negli USA, sei tutelato dalla "lemon law", cioè dalla legge anti-bidone. Tra le tante cose, questa legge stabilisce che se la macchina ha un guasto in garanzia, l'assistenza della casa ha a disposizione quattro tentativi per risolvere il problema. Se non ci riesce, hai il diritto di restituire la macchina e farti dare indietro i soldi oppure fartene dare una uguale. C'è gente che si è fatta cambiare la macchina perchè l'assistenza non riusciva a riparare un guasto ai vetri elettrici. In questa situazione, prima di aggiungere un gadget inutile, le case ci pensano venti volte.
In realtà, quando parlavo di assorbimento di potenza a bassi regimi, mi riferivo al fatto che negli USA si tiene il condizionatore sempre inserito (e temperature dell'abitacolo polari d'estate e tropicali d'inverno), che la servoassistenza da quelle parti vuol dire che il volante si gira veramente con un dito e che, in condizioni normali, si viaggia con un sacco di utilizzatori elettrici inseriti (luci di marcia, megaimpianto stereo, frigorifero per le lattine, ...). Tutto questo assorbe potenza e lo fa mentre il motore viaggia a bassi regimi, quindi la disponibilità di coppia è fondamentale. Se poi si tratta di una vettura con il cambio automatico, a questo dobbiamo aggiungere le perdite di potenza della trasmissione. Se invece è un manuale, da quelle parti non si tratta di una trasmissione molto gradita e sono molto pochi quelli che apprezzano guidare facendo 50 cambiate per miglio.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 03, 2003, 08:48:09 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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tutto sommato devo ammettere che la loro "visione" a proposito della low tech etc..mi piace di più della nostra. Certo..poi ti ammazzano con ammortizzatori morbidi e gomme da M+S, però...
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Marzo 03, 2003, 09:06:53 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Scusate se mi intrometto. Questo è il mio primo messaggio su questo forum. Non sono riuscito a leggere tutto l'argomento anche se di estremo interesse. Comunque un caro saluto a coloro che già conosco e naturalmente anche agli altri a me meno conosciuti. Io penso che al momento attuale una motorizzazione diesel sa essere alquanto sportiva quanto a volte un motore a benzina, ma forse non se ne è testata fino a fondo l'affidabilità e la durata nel tempo: faccio un esempio, la Fiat parla di 250 mila km per la durata in vita di un motore Jtd, e a me francamente non sembrano molti se pensiamo che motori diesel degli anni 70 erano indistruttibili e potevano fare anche milioni di km con la semplice manutenzione ordinaria. Certo avevano valori di potenza e velocità veramente ridicoli. Attualmente un motore diesel è molto performante ma credo che la durata nel tempo si sia sacrificata sull'altare delle prestazioni. Infine riguardo il mercato americano che non dimentichiamo il più grande al mondo, questi motori sonnacchiosi, paciosi e pachidermici non si possono definire un ritrovato di tecnologia e presentano soluzioni tecniche che spesso sono scomparse dal panorama automobilistico europeo (per esempio i motori aste e bilancieri sono attualmente diffusussimi ancora negli Usa e quasi scomparsi da noi), con consumi veramente esagerati e relativo inquinamento. Da noi improponibile, realtà veramente distanti anni luce.
Buona giornata a tutti
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 03, 2003, 09:11:19 am |
Visitatore, , posts |
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tutto sommato devo ammettere che la loro "visione" a proposito della low tech etc..mi piace di più della nostra. Certo..poi ti ammazzano con ammortizzatori morbidi e gomme da M+S, però...
Devi capire che per l'americano medio la sportività si riduce alla capacità di bruciare gli altri nello 0-100 (0-60 miglia, come lo chiamano loro). Non per niente hanno inventato le drag races. Concetti come "pennellare le traiettorie" o godersi una bella strada di montagna esulano dai loro concetti. In più le gomme che vendono da noi, se fossero vendute da quelle parti, sarebbero classificate come "estive", mentre le macchine USA montano le "all season". Condivido anch'io la passione per la tecnologia facile da usare. Non so se anche tu ti sei sentito frustrato di fronte a certe autoradio piene di lucine ma con i tasti grandi come una capocchia di spillo e le doppie o triple funzioni. Lo so, sono un nostalgico della vecchia radio "bimanopola".
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Loggato
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