|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 17, 2010, 09:21:11 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
per pg: QUESTA è una spiegazione. Chiara e CRISTALLINA. Per Losna: se mi concedi il tempo di scrivere, fornisco anch'io una spiegazione, spero chiara, e senza tirare in ballo il termine molecola che per i vetri inorganici c'entra come i cavoli a merenda (Marzullo ) « Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 09:24:40 am da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 17, 2010, 09:30:22 am |
|
E ma che c'entra questo con la tg?
La Tg definisce fenomenologicamente un vetro! Un solido ha una temperatura di fusione, un vetro una temperatura di transizione vetrosa!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 17, 2010, 09:34:02 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Paolo... Alzo le mani... mi stai rincoglionendo... non ci sto capendo più niente... un vetro una temperatura di transizione vetrosa!!
e i polimeri cristallini le hanno entrambe... Ma non ho capito... però non importa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 17, 2010, 09:35:56 am |
Visitatore, , posts |
|
io ho provato, in via sperimetale ovviamente. Prendendo un dato campio di silice stampando a 43nm drogandolo con inieziono di asfaltato di sodio mercurio. ottengo un composto resistente e duraturo, e mangia pure gli uv. date retta al dogui!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 17, 2010, 09:38:10 am |
|
Paolo... Alzo le mani... mi stai rincoglionendo... non ci sto capendo più niente...
e i polimeri cristallini le hanno entrambe...
Ma non ho capito... però non importa...
No, i polimeri "cristallini" hanno una frazione cristallina (che fonde) ed una frazione vetrosa, che presenta la Tg. Tanto è vero che uno dei modi per determinare la frazione di cristallinità di un polimero è quello di misurare l'entalpia di fusione, e poi confrontarla con uno standard di cui detta frazione è nota ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 17, 2010, 09:40:44 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E quindi le mostrano entrambe... Tanto è vero che uno dei modi per determinare la frazione di cristallinità di un polimero è quello di misurare l'entalpia di fusione, e poi confrontarla con uno standard di cui detta frazione è nota ....
anche... noi lo facevamo ai RX (polistirene)... però mi rimane oscuro quanto sopra... vabbè... non volevo perdere tempo e ne ho perso il doppio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 17, 2010, 09:43:28 am |
|
E quindi le mostrano entrambe...
anche... noi lo facevamo ai RX (polistirene)... però mi rimane oscuro quanto sopra... vabbè... non volevo perdere tempo e ne ho perso il doppio...
Alberto, se ho una frazione vetrosa ed una cristallina, ho un sistema a due fasi, quindi due transizioni di fase ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|