|
446 Visitatori + 1 Utente = 447
Homer
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 18, 2010, 09:43:28 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Eppure ero convinto di aver letto da qualche parte che si trattasse di un termoindurente, in quanto reticolato... è possibile che ci siano vari tipi?
... possibile è possibile per quanto ne so: per esempio, puoi fare un policarbonato con bis-polifenolo, allora reticola per forza. Ma per quanto ne so io (non sono esperto di materie plastiche) i policarbonati commerciali sono non reticolati. Ma potrei anche sbagliarmi, perchè le mie conoscenze in merito risalgono alla Chimica Organica II, quindi un 20 anni fa ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 18, 2010, 09:55:49 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
sto ristudiando con mia figlia che solido-liquido-gassoso NON sono "tipi di materia"
E fin lì c'ero. Non sapevo che fra gli stati possibili ci fosse anche il vetro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 18, 2010, 09:56:56 am |
|
sto ristudiando con mia figlia che solido-liquido-gassoso NON sono "tipi di materia", bensì "stati di aggregazione": infatti l'acqua la trovi sia in stato liquido che solido che gassoso. Però il libro di prima media non parla dello stato "vetroso", nè di quello di "plasma".
... credo che il libro di prima media di tua figlia non parli neanche di stato superconduttore, superfluido, ferromagnetico, antiferomagnetico, ferrimagnetico, vetro di spin, ghiaccio di spin, condensato di Bose, e tanti altri stati di aggregazione della materia, come è ovvio per un libro di prima media ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 18, 2010, 10:06:38 am |
|
E fin lì c'ero. Non sapevo che fra gli stati possibili ci fosse anche il vetro...
Beh, lo stato vetroso tutto sommato è banale: ci sono stati della materia che hanno proprietà veramente sorprendenti. Uno di quelli più stupefacenti è quello superfluido, un liquido che scorre senza viscosità. In pratica, se allarghi le braccia e punti i due indici in direzioni opposte, con uno dei due che tocca un superfluido, l'altro indice emette un getto di superfluido: peccato che questo stato esista solo per l'elio a temperature bassissime (sotto i 3 K) .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 18, 2010, 10:08:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Beh, lo stato vetroso tutto sommato è banale: ci sono stati della materia che hanno proprietà veramente sorprendenti. Uno di quelli più stupefacenti è quello superfluido, un liquido che scorre senza viscosità. In pratica, se allarghi le braccia e punti i due indici in direzioni opposte, con uno dei due che tocca un superfluido, l'altro indice emette un getto di superfluido: peccato che questo stato esista solo per l'elio a temperature bassissime (sotto i 3 K) .....
scusa, non ho capito...nel senso che il superfluido passa da un indice all'altro? ..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Febbraio 18, 2010, 10:22:01 am |
|
ma se ho capito bene, ciò avviene perchè non ha viscosità e "trasmigra" lungo il corpo con uno stratopraticamente sottilissimo, monoatomico, e si scarica sull'altro indice per una specie di effetto "punta" ? ..perchè altrimenti sarebeb materia che scompare da una parte e riappare dall'altra? o non ci ho capito assolutamente niente..(possibile)...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 18, 2010, 10:23:34 am |
|
Bello. Domandina facile facile (per voi): cosa si usa per raffreddare fino a temperature così basse? Io pensavo che 3K fossero irraggiungibili sulla terra...
No, il record di temperatura bassa è 100 pK, per quanto ne so (0.0000000001 K). Per raggiungere temperature così basse si usano tecniche diverse in sequenza. L'ultimo stadio viene fatto con il laser. Si trasferisce la quantità di moto dei fotoni di un laser alle particelle della materia per rallentare il più possibile i loro moti. Tieni presente che la combinazione del secondo e del terzo principio della termodinamica rendono impossibile raggiungere gli 0 K in un numero finito di passaggi ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Febbraio 18, 2010, 10:25:11 am |
|
ma se ho capito bene, ciò avviene perchè non ha viscosità e "trasmigra" lungo il corpo con uno stratopraticamente sottilissimo, monoatomico, e si scarica sull'altro indice per una specie di effetto "punta" ? ..perchè altrimenti sarebeb materia che scompare da una parte e riappare dall'altra? o non ci ho capito assolutamente niente..(possibile)...
Sì, infatti: in un superfluido la viscosità è nulla, esattamente come in un superconduttore la resistenza elettrica è nulla ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Febbraio 18, 2010, 10:27:03 am |
|
Sì, infatti: in un superfluido la viscosità è nulla, esattamente come in un superconduttore la resistenza elettrica è nulla ....
scusa la domanda..che sembra scema ma non lo è...quindi se anzichè allargare le braccia con un indice etc..uno alza una gamba l'effetto sarebbe lo stesso? solo dall'alluce? ..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|