|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Febbraio 17, 2010, 09:35:26 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ciao a tutti ho scaricato la batteria della moto perche' mi son dimenticato acceso lo scaldamanubrio la batteria non era proprio nuova ma comunque in buone condizioni, ora se riesco ad accenderla coi cavi e portarmela a casa e poi ricaricarla con uno di quei caricabatterie da supermercato quanto sara' affidabile dopo? oppure meglio che la compro nuova direttamente? mi scoccia brucarmi 50 euro (se non 100) in un modo cosi' da babbeo domanda 2: ho una batteria da motorino stessa tensione 12V ma diversa corrente quella del motorino 4Ah e quella della moto 9 oppure 10Ah se le dimensioni van bene e' sostituibile? almeno temporaneamente, tipo fino al tagliando? « Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 09:37:57 am da Cizu »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 17, 2010, 09:46:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le batterie sono oggetti che hanno una durata sempre molto variabile in funzione dell'utilizzo e dello stato di conservazione, quindi è difficile fare previsioni. Ma nel tuo caso, se era pienamente efficiente ed ora è "solo" scarica, hai buone probabilità che non sia defunta. Non comprerei un caricabatterie "da supermercato" per due ragioni: intanto perché sono dimensionati per le batterie da auto (da almeno 60Ah), quindi, per quelle da moto, pompano troppa corrente. E poi perché non riconoscono il tipo di batteria (tradizionale, MF, gel...) quindi non adattano la curva di carica al tipo di batteria. Meglio un caricabatterie dedicato, per moto. Se ne prendi uno da auto, controlla quanta corrente esce, mal che vada tienila sotto carica per poco tempo, poi al resto ci penserà l'alternatore della moto man mano che la usi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
|
Febbraio 17, 2010, 09:49:32 am |
|
ok, ma uno dedicato da moto rischio che mi costa quanto la batteria nuova
provero' cosi' come mi hai consigliato guardo guardo la corrente e provo a fare due calcoli a spanne per il tempo
la batteria che ho su non so se e' a gel, dovrebbe essere una yuasa (o come si chiamano) quella consigliata dalla casa, comunque devo guardare
invece accenderla con i cavi non ci sono problemi vero?
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Febbraio 17, 2010, 14:31:46 pm |
|
riepilogo:
l'ho accesa con i cavi da una macchina, l'ho lasciata accesa un paio di minuti, poi l'ho spenta, e ho provato senza cavi, si e' riaccesa senza problemi
adesso e' accesa sotto la finestra dell'ufficio (a rompere le balle a tutti i colleghi) tra una decina di minuti vado a spegnerla, cosi' magari si sara' ricaricata un po
per fortuna non devo cambiarla
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 17, 2010, 15:01:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mmm dubito che a minimo l'alternatore riesca a caricare
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Febbraio 17, 2010, 16:27:47 pm |
|
ho questo dubbio anche io
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Febbraio 18, 2010, 09:10:20 am |
|
l'ha caricata, ieri sera, nonostante abbia preso acqua tutto il giorno, si e' accesa come una foglia secca nella stufa « Ultima modifica: Febbraio 18, 2010, 09:21:48 am da Cizu »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 18, 2010, 10:00:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Se si e' scaricata a zero non avra' mai piu' la capacita' originaria, pero' lo spunto rimane, per cui dovresti poter tirare avanti tranquillamente.
Sarebbe pero' stato opportuno caricarla con una carica lenta che durasse 24 ore, anziche' farla ricaricare dall'alternatore, che gli sbatte su picchi di corrente abbastanza alti che potrebbero danneggiarla.
|
|
|
|
|
Zappa |
|
|
Febbraio 18, 2010, 10:01:05 am |
Utente standard, L4, 148 posts |
|
riepilogo:
l'ho accesa con i cavi da una macchina, l'ho lasciata accesa un paio di minuti, poi l'ho spenta, e ho provato senza cavi, si e' riaccesa senza problemi
adesso e' accesa sotto la finestra dell'ufficio (a rompere le balle a tutti i colleghi) tra una decina di minuti vado a spegnerla, cosi' magari si sara' ricaricata un po
per fortuna non devo cambiarla
questo e' stato uno sbaglio, una volta accesa con i cavi dovevi partire e fare un bel giretto per ricaricarla... al minimo non ricarica praticamente niente e nel spegnerla per riaccenderla subito senza cavi gli hai dato una bella botta.
|
|
GG
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 18, 2010, 10:02:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
e nel spegnerla per riaccenderla subito senza cavi gli hai dato una bella botta.
Già, questo è vero...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 22, 2010, 12:11:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io ieri l'ho smontata (in realtà ho smontato mezza moto, se la vede Homer si suicida) e oggi l'ho portata a caricare, la moto non è mia ma il mio istinto motoristico materno mi impone di tenerla bene fino a che è nel mio garage....se no il proprietario mi ammazza!!!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 22, 2010, 12:40:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|