ecco, ma Dallas, St.Louis, Phoenix, mi sembrano, almeno culturalmente, old america, america con tradizione e cultura rurale (sono città che, se non erro, hanno avuto uno sviluppo pazzesco negli ultimi 10/20 anni, negli anni 60 non erano assolutamente america "metropolitana", dal punto di vista culturale).
Sto crecando di capire quanto dipenda dalla cultura storica di un luogo e quanto dalla legislazione. La cultura rurale (in senso lato) presuppone RISPETTO della proprietà altrui. E possesso di armi (da caccia). Non è detto che una cosa sia conseguenza dell'altra, credo (sto ragionando molto da lontano, geograficamente e culturalmente).
Verissimo, hai ragione.
Anche qui a Seattle, citta' molto Liberal c'e' ancora molto uno spirito di frontiera (e' uno degli stati piu' giovani)...i politici ci hanno provato a limitare il porto d'armi ma hanno incontrato uno zoccolo molto duro.
Comunque c'e' da dire che anche la California in fondo ha ancora per certi versi uno spirito da frontiera (il famoso "In California o alla malora!!") pero' le tendenze "liberal" piuttosto che "libertarian" hanno preso il sopravvento per quanto riguarda la legislazione sulle armi da fuoco.
Fortunatamente, data la popolarita' in crollo verticale di Obama, i Democratici neanche ne parlano di imporre leggi piu' restrittive.
Sia nel mio stato (Washington) che in Arizona o Georgia ed anche altri stati, puoi portare l'arma a vista (Open Carry).
A Seattle di persone che esercitano l'open carry non ne ho mai viste, ma ad Atlanta (grande metropoli) non e' inusuale vedere per strada o in metropolitana, gente con la fondina.
Secondo emendamento della costituzione Americana
"A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed"
Una Milizia regolare e' necessaria per la sicurezza di uno Stato libero, il diritto della popolazione a detenere e portare armi non deve essere violato"
Un popolo armato e' un popolo difficile da soggiogare....
Una frase attribuita all'ammiraglio Yamamoto durante una discussione su una possibile invasione: "Gli Stati Uniti non possono essere invasi, c'e' un fucile dietro ogni foglia d'erba"
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2010, 19:05:51 pm da saturn_v »