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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 22, 2010, 09:52:37 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Riallacciandomi al discorso che si faceva tempo fa sulle capacita' di frenata delle auto vecchie rispetto alle auto nuove, ho prelevato da casa dei miei un vecchio "Auto", del 1999, che contiene i dati di frenata di molte auto. E non si fa che confermare la mia teoria, secondo cui le frenate delle auto di 20 anni fa erano piu' lunghe principalmente per l'assenza dell'ABS (i test prevedevano frenata massima con ruote bloccate), e poi per la diversa mescola degli pneumatici. Prova lampante: - Fiat Croma 2.0 Td i.d. del 1989 con ABS = 37,3 m per frenare da 100 all'ora. Chi fa tanto meglio, oggi, 21 anni dopo ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 22, 2010, 10:44:36 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Quale auto pesa di meno, 21 anni dopo?
Mi dispiace, siòr Tramp, ma il peso e' gia' stato dimostrato nero su bianco che non c'entra assolutamente niente con la frenata sul dritto.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Febbraio 22, 2010, 11:15:00 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Riallacciandomi al discorso che si faceva tempo fa sulle capacita' di frenata delle auto vecchie rispetto alle auto nuove, ho prelevato da casa dei miei un vecchio "Auto", del 1999, che contiene i dati di frenata di molte auto. E non si fa che confermare la mia teoria, secondo cui le frenate delle auto di 20 anni fa erano piu' lunghe principalmente per l'assenza dell'ABS (i test prevedevano frenata massima con ruote bloccate), e poi per la diversa mescola degli pneumatici. Prova lampante: - Fiat Croma 2.0 Td i.d. del 1989 con ABS = 37,3 m per frenare da 100 all'ora. Chi fa tanto meglio, oggi, 21 anni dopo ? Ma non era 1.9?? Ce l'aveva il mi babbo!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 22, 2010, 11:17:20 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Ma non era 1.9?? Ce l'aveva il mi babbo!!
Si, devono aver sbagliato a scrivere.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Febbraio 22, 2010, 11:20:14 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Si, devono aver sbagliato a scrivere. Quella a parer mio era una signora macchina!! Noi avevamo la prima coi fari grandi! Era superaccessoriata!! E aveva un bel motore!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 22, 2010, 11:26:35 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Quella a parer mio era una signora macchina!! Noi avevamo la prima coi fari grandi! Era superaccessoriata!! E aveva un bel motore!! Il motore faceva un rumore terribile, pero' consumava niente. Ecco i dati completi da "Auto": Vel: 178 km/h 0-100 = 12,3 " 0-1000m = 33,8" Consumo autostrada = 14,3 km/l Consumo citta' = 19,6 km/l
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Febbraio 22, 2010, 14:34:09 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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chissà a 90km/h fissi ma aveva 2 dischi e 2 tamburi? No, credo avesse 4 dischi...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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The Tramp |
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Febbraio 22, 2010, 17:32:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Quella auto ce l'avevo anche io prima della Prius. Modelo 1993 - quella Euro 1 e turbo a geometria variabile. a 90 costanti, era data a 3,9 l/100 km. E li faceva. Aveva anche un grande serbatoio (68 litri) che mi permetteva di fare TO-RC non stop. Aveva 4 freni a disco, anteriori ventilati. Venduta (si, non l'ho rottamata) a 310.000 km. Due soli problemi da intervento straordinario: rottura pompa frizione idraulica e turbo grippato. Ma i tagliandi erano pesanti al portafoglio....
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 22, 2010, 17:39:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mi dispiace, siòr Tramp, ma il peso e' gia' stato dimostrato nero su bianco che non c'entra assolutamente niente con la frenata sul dritto. questa me la sono persa, dove è stato dimostrato? A me sembra strano che il peso non incida...anzi credo che il circolo vizioso (?) che ha condotto in alcuni casi a scarsi miglioramenti degli spazi d'arresto sia questo: auto più pesanti gomme + larghe ----------------- necessità di impianti frenanti più potenti (altrimenti non si riesce ad arrivare al limite del bloccaggio) La massima capacità di decelerazione dovrebbe essere quella che si ha frenando al limite del bloccaggio...gomme più larghe dovrebbero dare maggior grip in frenata, e supponendo di avere un impianto capace di bloccare le ruote, l'altra leva per migliorare è quella di affinare il funzionamento dell'abs...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 22, 2010, 17:50:22 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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questa me la sono persa, dove è stato dimostrato?
Durante l'interminabile discussione: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44399.0E poi basta guardare i dati di frenata delle piccole rispetto alle grosse: molto spesso frenano meglio le grosse. Questo, ovviamente, fintantochè si riesce ad avere un impianto sufficientemente potente e un'impronta a terra delle gomme sufficientemente grande. Coi camion a pieno carico cio' non e' possibile, e questo spiega perche' frenino meno. Pero' coi furgoni si hanno risultati eclatanti, come quello del daily che a mezzo carico frena in 38 metri da 100 all'ora. Alzi la mano chi se l'aspettava.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Febbraio 22, 2010, 19:02:06 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Durante l'interminabile discussione: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44399.0E poi basta guardare i dati di frenata delle piccole rispetto alle grosse: molto spesso frenano meglio le grosse. Questo, ovviamente, fintantochè si riesce ad avere un impianto sufficientemente potente e un'impronta a terra delle gomme sufficientemente grande. Coi camion a pieno carico cio' non e' possibile, e questo spiega perche' frenino meno. Pero' coi furgoni si hanno risultati eclatanti, come quello del daily che a mezzo carico frena in 38 metri da 100 all'ora. Alzi la mano chi se l'aspettava. Le piccole solitamente però sono dotate di gommatura ridotta e freni piccoli... E ovvio che da un cayenne che ha le 275 davanti e pinze a 6 pompanti mi aspetti il top! Ricordo che la lupo cup con le gomme (e qualche kg tolto)scendeva a circa 30m! I freni erano stock...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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THE KAISER |
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Febbraio 22, 2010, 19:04:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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l'interminabile
ecco ciò che temevo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 22, 2010, 19:09:38 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Che poi tutto è partito da questo post di fabrizio: mettici i pesi delle odierne rispetto alla uno ed alla r5...con gli impianti d'antan ed i pesi moderni avrasti ottenuto come minimo 100 metri di frenata , e riguardo alla frenata a ruote bloccate i comuni mortali frenavano così i tester delle rviste e chisapeva guidare faceva l'abs modulando il pedale ..... Ovvero impianti sottodimensionati di una volta e pesi moderni = frenata interminabile. E non capisco come si possa dargli torto.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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