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MRC, TonyH
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Febbraio 24, 2010, 20:56:53 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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Più downsizing di così non si può: con due cilindri e 900 cc il nuovo propulsore TWIN-AIR che Fiat porta al Salone di Ginevra è la novità dell'anno nel campo della motoristica, una finestra sul futuro ed insieme sul passato della Casa torinese che proprio con dei piccoli bicilindrici ha realizzato alcuni dei suoi modelli più celebri di sempre, basti pensare alla 500, alla 126 e poi alle prime Fiat Panda.
A SETTEMBRE LA FIAT 500 TWIN-AIR Turbo, raffreddamento a liquido e alimentazione MultiAir, il nuovo TWIN-AIR debutta a Ginevra nella sua prima declinazione da 85 CV proprio sulla Fiat 500 TWIN-AIR che verrà commercializzata a partire da settembre. Presumibilmente costerà un po' di più rispetto alle attuali motorizzazioni a benzina disponibili, ma con la promessa di 95 g/km di CO2 se confrontato con il 1.2 8v da 69 CV, avrà fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più, mentre rispetto al 1.4 16v da 100 CV i consumi dovrebbero scendere fino al 30% con prestazioni più o meno comparabili. Più avanti verranno realizzate varianti con potenze comprese tra 65 CV e 105 CV, con un calo fino al 30% di consumi ed emissioni di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.
DOMANI IBRIDO E A METANO Risolto il problema tipico dell'equilibratura dei "bi" (ricordate come dondolava all'avviamento la 500?) con la classica soluzione del contralbero di equilibratura, la compattezza del TWIN-AIR (-23% di lunghezza e -10% di peso rispetto agli attuali MultiAir) si presta a diverse applicazioni e soprattutto è stato pensato per essere abbinato alle tecnologie per rendere i motori più efficienti e puliti che oggi vanno per la maggiore. Fra non molto FPT prevede infatti una versione a metano adottando una coppia di iniettori aggiuntivi, il che fa pensare che il TWIN-AIR verrà in primis adottato dai modelli attualmente disponibili in versione a metano (Doblò, Fiorino Qubo, Grande Punto, Panda, Punto Evo) e un po' più in là ad un motore elettrico alloggiato fra propulsore e cambio che permetterà di realizzare la prima ibrida di Fiat.da omniauto.it
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Febbraio 25, 2010, 09:25:53 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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questa è molto interessante per la moglie .
il motorello è previsrto qanche su nuova panda ? di topolino si sa qualcosa ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
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Febbraio 25, 2010, 10:46:29 am |
Utente standard, V12, 899 posts |
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A parte che la notizia l'avevo già postata io (anche se con meno foto) Il bicilindrico kmq finirà su Mito, Punto, 500, Nuova Panda e Nuova Lancia Ypsilon; il progetto Topolino pare sia stato congelato per ora.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 25, 2010, 17:10:08 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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e vorrei sapere se costa meno produrlo di un 4cil normale di analoga potenza.
boh! il problema costi (relativo alla sola produzione) e' sempre legato a una discreta serie di variabili, per cui risulta difficile eseguire una stima senza avere una incertezza elevata.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 25, 2010, 17:14:20 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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sono curioso di provare questo propulsore.
e vorrei sapere se costa meno produrlo di un 4cil normale di analoga potenza.
beh considerando che ha il multiair non credo
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 25, 2010, 19:58:23 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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beh considerando che ha il multiair non credo
Bisognerebbe vedere però quanto sarebbe costato multiairizzare il 1.2 per diventare €6 E contando che questo è fatto in Polonia si risparmia un bel pò (oltre a farlo bene)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 26, 2010, 12:40:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Bisognerebbe vedere però quanto sarebbe costato multiairizzare il 1.2 per diventare €6 E contando che questo è fatto in Polonia si risparmia un bel pò (oltre a farlo bene) beh il bi non è euro 6 per ora inoltre si faceva il discorso costi col 1.2 attuale inoltre l' articolo fa confronti impropri come minor ingombro rispetto al 1.4 multiair ...bisognerebbe confrontarlo col 1.2 8 v....alla fine non è che sia molto meno ingombrante annnessi e connessi poi dice che sono quasi analoga potenza...85 cv contro 100 (1.4 multi) mahhhhh la matematica questa opinione
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 26, 2010, 12:47:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sulla carta sembra un gran bel motore...mi lasci aperplesso quel "costerà probabilmente un pò di più rispetto ai pari potenza disponibili.." secondo me , dato che la gente "a orecchio" quando sente parlare di un 2 cilindri storce la bocca ..dovrebbe costare un pò meno..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 26, 2010, 12:58:34 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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sulla carta sembra un gran bel motore...mi lasci aperplesso quel "costerà probabilmente un pò di più rispetto ai pari potenza disponibili.." secondo me , dato che la gente "a orecchio" quando sente parlare di un 2 cilindri storce la bocca ..dovrebbe costare un pò meno..
beh che costi piu' del 1.2 mi sembra normale visto che ha la mattonella del multiair in piu'
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THE KAISER |
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Febbraio 26, 2010, 13:03:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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devono spingere sui minori consumi/inquinamento...anche se quando andrà a regime mi sembra inutile lasciare a listino questo e l'aspirato con potenza analoga...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 26, 2010, 13:16:52 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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multiair... turbo...
Mark McCormick da quanto scrivi non sembri entusiasta dei questo propulsore....
Anche a me sulla carta pare un gran bel motoriello... non ho capito la necessità dei due cilindri al posto dei 4... però...
sicuramente sara' un ottimo motore ma io sono un po' conservatore di natura preferisco il be simple ...non mi piace per andare a risparmiare un filo di piu' introdurmi le vibrazioni di un bi la compleessita' di un multiair e di un turbo con tutti i guasti possibili...specie in un utilitaria non mi piace
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