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647 Visitatori + 1 Utente = 648
Homer
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The Tramp |
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Marzo 03, 2010, 11:45:42 am |
Visitatore, , posts |
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Mi risulta che il termico resti acceso per la mggior parte del tempo anche sulla Prius normale, quindi perche' parli di silenzio ? Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel. Poi bisogna definire "l a maggior parte del tempo" Precisamente 35% in città, 58% extraurbano e 95% autostrada. Anzi, se le batterie si sono scaricate, pur procedendo a velocita' ridotta, il termico frulla a giri elevati, con piu' rumore di una macchina normale.
Che però è una transizione temporanea, se succese solo se esageri.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 03, 2010, 11:49:39 am |
Visitatore, , posts |
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Credo che la maggior parte degli acquirenti di Prius sia già molto bene informata e convinta ancora prima di provarla, al limite saranno indecisi fra quella e la omologa Honda, ma la prova è solo la ciliegina sulla torta, la comprerebbero comunque perché cercano esattamente un mezzo di QUEL tipo.
Mi ricordi uno.... Va in Toyota interessato per una corolla 1.4. Non avendone in prova, il venditore suggerisce la prova della Prius, "tanto, sono simili..." Il cliente poi ha preferito allungare le rate e portarsi a casa la Prius che la Corolla.....
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Loggato
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Homer |
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Marzo 03, 2010, 13:28:53 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Io l'ho provata,mi è piaciuta moltissimo ma non l'ho comprata xchè non soddisfa le mie attuali esigenze...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cordy |
La mia bambina |
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Marzo 03, 2010, 14:21:36 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
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O la proocurano, oppure si cambia concessionario. Quando presi la swift, ad Asti e ad Alessandria non l'avevano e non me la procurarono. Io volevo provarla. Mi suggerirono di provare la 1.3 diesel, che avevano. Dimostrandosi alquanto imbecilli. Me la fecero provare a Torino, e lì la comprai. Anzi, ne ho comprate due in un anno. la seconda tutto per telefono e fax. I venditori cortesi e disponibili vanno premiati, e sono convinto che quel venditore una vendita così rapida e facile non l'ha mai fatta: 5 minuti al telefono, due fax, e via.
mi ricordi i miei clienti preferiti....entrano, hanno già il catalogo, puntano un ditino sulla pagina del catalogo e uno sul libretto degli assegni.........i miei preferiti!!!!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 03, 2010, 19:04:53 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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mi spiego meglio. Oggi tutte le ibride sono delle benzina modificate. Cioè sono delle auto ideate e progettate per andare a benzina, alle quali poi viene accrocchiato motore+batterie elettrici, aggiungendo del peso. E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina. Prius e civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina. Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico. queste probabilmente avranno un senso.
... minchia, perchè se dico io una cosa del genere mi attiro gli strali di tutto il pistone??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 03, 2010, 19:33:08 pm |
Visitatore, , posts |
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mi spiego meglio. Oggi tutte le ibride sono delle benzina modificate. Cioè sono delle auto ideate e progettate per andare a benzina, alle quali poi viene accrocchiato motore+batterie elettrici, aggiungendo del peso. E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina. Prius e Civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina. Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico. queste probabilmente avranno un senso.
A parte che la Civic esiste con solo motori a benzina, ma la Prius è l'unica auto che è nata ibrida e non potrà mai essere una normale auto a benzina se non modificare il telaio.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2010, 00:15:29 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel.
Da esperienze dirette con 6 cilindri a benzina VS Diesel potrei dirti esattamente il contrario : - Il benzina è generalmente piu silenzioso di un Diesel al minimo, se si guida in maniera dolce, senza sfruttare il motore ed a regimi bassi e medio-bassi (fino a max 3000-3500 giri). - Benzina e Diesel tendono ad essere equivalenti se guidati in maniera "normale", sfruttando un po' di più il motore ed a regimi intermedi (range fra i 2500 ed i 4200 giri per benzina, 2000-3000 giri per Diesel). - Sfruttando la meccanica e soprattutto ad alto numero di giri, il Diesel tende ad essere tendenzialmente più silenzioso di un benzina (oltre i 4000-4500 giri per benzina, 3000 giri per Diesel). Insomma, per quanto riguarda il MIO uso normale (guida allegra) un benzina sarebbe sicuramente più rumoroso rispetto al Diesel. Quanto più si sfrutta il motore, quanto più il Diesel diventa meno rumoroso rispetto ad un benzina. Parlo da esperienze dirette comparando il mio Q5 3.0 Tdi con Q5 3.2 Benzina di uno zio (con il quale per farlo muovere decentemente mi trovo sempre oltre i 4000 giri...). Personalmente ho trovato sorprendente (in senso negativo) la rumorosita del 740i (3.0 Biturbo Benzina) oltre i 3500 giri sfruttando la meccanica... N.B.: parlo strettamente di motori 6 cilindri, non posso parlare del comportamento dei 4 cilindri in quanto ho esperienze piu limitate. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2010, 09:28:23 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel.
L'ambaradan ibrido (centraline, batterie, alternatori, ecc. ecc. ecc.) ha un costo e un peso molto rilevante. Se usassi quel costo e quel peso per rendere silenzioso un motore termico, pur anche diesel, potresti ottenere una silenziosita' totale. E allora il cliente sceglierebbe la macchina meno complessa e piu' versatile (ad esempio la Prius non puo' trainare). Poi bisogna definire "l a maggior parte del tempo" Precisamente 35% in città, 58% extraurbano e 95% autostrada. Che però è una transizione temporanea, se succese solo se esageri. Quindi, in media, e' LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO, come ho detto. Aggiungo che con lo Start & Stop anche le macchine normali non usano il motore in citta' per il 100% del tempo.
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MarzulLaurus |
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Marzo 04, 2010, 09:51:45 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Alex, credo che la tua esperienza sia particolare... sulle berline che tu indichi, credo la cosa sia voluta... la clientela tipo di quel genere di vetture (come tutti gli altri) percepiscono male il rumore del motore a nafta, mentre molto bene quello di un plurifrazionato a benzina... Questo, probabilmente porta a cercare e a volere un po' di rombosità oltre certi regimi, dato che in quelle condizioni (trattandosi di motori iper cavallati e coppiosi) non stai guidando più normalmente (anche velocemente, magari), ma sei più "aggressivo" e, dunque, voglio anche il rumore "sportivo"...
Dunque per un benzina va bene lasciar passare un po' di rombo, per un diesel no... un TD, anche di grossa cilindrato e con un numero di cilindri >>4 produrrà sempre e comunque un rumore normalmente percepito come sgradevole...
Su vetture normali, tutto questo continua a valere, ma non c'è la stessa attenzione, dato che io una 1.9/2.0 td, la preferisco ad una 2.0 a benzina (a parità di coppia e potenza) per questioni economiche che in quella fascia sono molto molto più importanti che per le fasce superiori.... sebbene il propulsore a benzina sia meno rumooso, più comfortevole da condurre, soprattutto in città, in alcuni casi più divertente da guidare in modo aggressivo etc. etc.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 04, 2010, 11:44:02 am |
Visitatore, , posts |
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L'ambaradan ibrido (centraline, batterie, alternatori, ecc. ecc. ecc.) ha un costo e un peso molto rilevante.
Se usassi quel costo e quel peso per rendere silenzioso un motore termico, pur anche diesel, potresti ottenere una silenziosita' totale.
Va bene che ci sono componenti AGGIUNTIVI che hanno il loro peso. Ma allora devi anche tenere presente dei componenti TOLTI che sottraggono pesoo. Primiis in tutto, l'intera scatola del cambio. Poi, il "piccolo" e semplice motore a benzina, pesa assai di meno di una unità TD a pari potenza. Se poi metti tutto insieme, noterai che la prius pesa di meno delle auto a pari lunghezza dotate di TD. (E sta in linea con i benzina). Questo per quel che riguarda il peso. Parlando di costi, se vai a vedere le misurazioni, la Prius è il doppio più silenzioso dei TD a pari prezzo. Hai voglia da investire per rendere quelle auto silenziose al pari della Prius....
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2010, 15:04:34 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Alex, credo che la tua esperienza sia particolare... sulle berline che tu indichi, credo la cosa sia voluta... la clientela tipo di quel genere di vetture (come tutti gli altri) percepiscono male il rumore del motore a nafta, mentre molto bene quello di un plurifrazionato a benzina... Questo, probabilmente porta a cercare e a volere un po' di rombosità oltre certi regimi, dato che in quelle condizioni (trattandosi di motori iper cavallati e coppiosi) non stai guidando più normalmente (anche velocemente, magari), ma sei più "aggressivo" e, dunque, voglio anche il rumore "sportivo"...
Dunque per un benzina va bene lasciar passare un po' di rombo, per un diesel no... un TD, anche di grossa cilindrato e con un numero di cilindri >>4 produrrà sempre e comunque un rumore normalmente percepito come sgradevole...
Su vetture normali, tutto questo continua a valere, ma non c'è la stessa attenzione, dato che io una 1.9/2.0 td, la preferisco ad una 2.0 a benzina (a parità di coppia e potenza) per questioni economiche che in quella fascia sono molto molto più importanti che per le fasce superiori.... sebbene il propulsore a benzina sia meno rumooso, più comfortevole da condurre, soprattutto in città, in alcuni casi più divertente da guidare in modo aggressivo etc. etc.
Giustissime considerazioni Alberto; ho circoscritto il discorso a motori 6 cilindri (o più) proprio in quanto immaginavo che su motori 4 cilindri non sempre si possono applicare le stesse considerazioni. Su svariate auto che ho affittato in Italia, a volte ho trovato (a parità di veicolo) il benzina ad essere più silenzioso in tutte le circostanze, mentre altre volte il Diesel l'ho trovato più silenzioso nella guida "allegra" o marcia autostradale. Tornando alla Domanda del Dogui...comprerei un'auto Ibrida?? Fino a stamattina avrei probabilmente risposto negativamente, proprio in quanto sui SUV l'opzione Ibrida (almeno per ora) tende ad essere piuttosto costosa rispetto a quella di un 6 cilindri Turbo Diesel... Cos'è successo stamattina? È stata annunciata una nuova riforma fiscale, che prevede uno sconto non indifferente sulle tasse di immatricolazione su auto ibride o elettriche... si passa (in totale) da 34% al 12%...come incentivo non mi sembra malvagio! Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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