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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Marzo 07, 2010, 13:05:12 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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li hai mai visti smontati ? Nei freni a tamburo i problemi più frequenti sono quelli legati alle ganasce. In genere questi elementi durano molto più a lungo delle pastiglie, ma hanno il difetto che se si bagnano o si ungono (per incollamento dei pistoncini che spingono le ganasce contro il tamburo) il loro potere frenante diminuisce e comunque la loro frenata in piena efficienza è meno efficace rispetto ai freni a disco. La durata delle ganasce può variare tra i 70.000 e 80.000 km. cuntent ? « Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:37:56 pm da Obelix »
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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29031951 |
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Marzo 07, 2010, 13:38:20 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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Sì, me ne ha fatto vedere uno. No, non sono affatto cuntent. Io cerco l'opinione di un tecnico che mi spieghi cosa può essere successo ai pistoncini, non alle ganasce. La macchina non frenava per niente, nè davanti nè dietro, quindi le ganasce non c'entrano una cippa. Deve essere un problema di circuito olio, non ti pare? « Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:41:20 pm da 29031951 »
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Loggato
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Marzo 07, 2010, 13:39:26 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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Usura ?
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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29031951 |
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Marzo 07, 2010, 13:42:35 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 11 posts |
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Usura ?
Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 07, 2010, 13:51:56 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).
Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Marzo 07, 2010, 13:53:21 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?
Cerco di essere chiaro: il pistoncino a una corsa delimitata dallo spessore delle ganasce e dalle dimensioni del tamburo, le ganasce si usurano , il pistoncino per sopperire a questa usura deve fare una corsa sempre maggiore, fino a quando non lavora al limite e giocoforza i gommini di tenuta ed il pistoncino stesso per effetto della spinta idraulica della frenata incontrando la scarsa resitenza delle ganasce ormai esaurite,collassa creando furiuscite di olio, di conseguenza bolle di aria nel circuito, rendendo del tutto innefficace la frenata « Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 13:55:35 pm da Obelix »
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 08, 2010, 10:53:07 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....
Invece la mia spiegazione non ha pecche....
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Marzo 08, 2010, 22:19:13 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....
dimentichi una cosa che le ganasce sono dotate di molle che comunque riportano in posizione inerziale le ganasce stesse e l'aria sostituendosi all'olio non fà abbassare granchè il livello. UFFF
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 09, 2010, 09:08:20 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Insomma.....vuoi dire che ho guidato coi freni posteriori bloccati? Hai mai provato a partire col freno a mano tirato? Ti si ferma subito la macchina...
Non serve che le ruote siano bloccate. Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco. Se la macchina ha un motore abbastanza coppioso, comunque, e' difficile accorgersene anche se i freni posteriori sono abbastanza bloccati. Occorre osservare il comportamento alle bassissime velocita'. Ma tu non hai precisato di che macchina si tratta, quindi, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche trattarsi del carro di Cugnot, e di conseguenza sarebbe normalissimo che avesse frenata nulla. « Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 09:14:49 am da Mauring »
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Homer |
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Marzo 09, 2010, 11:47:38 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Non serve che le ruote siano bloccate.
Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco.
confermo, mi è successo con la Campagnola... i tamburi posteriori erano registrati male, viaggiando in autostrada ad alta velocità (90km/h ) si son surriscaldati e di conseguenza dilatati...dopo un po' di km ha iniziato a uscire fumo dai mozzi posteriori, mollato l'acceleratore l'auto ha "inchiodato" da sola
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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VTI |
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Marzo 09, 2010, 11:55:58 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).
Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.
Confermo! A me è successo con la A112! Era bastato grippare un pistoncino che, in 30 Km, ero senza l'ombra del benchè minimo potere frenante. Però il freno a mano, che agiva ormai su una sola ruora, riusciva a farla fermare in poche centinaia di metri!!
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Loggato
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