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MRC
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 11, 2010, 17:47:22 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La Fuego era iperaccessoriata per l'epoca...servosterzo, alzavetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, aria condizionata a richiesta (forse di serie per le versioni di punta) e, mi pare, computer di bordo. Ai tempi Renault puntava molto sulle dotazioni per rendere la vita in auto piu' facile e confortevole mentre le Tedesche erano notoriamente avare quantomeno negli allestimenti di serie. Comunque la qualita' costruttiva delle Renault dell'epoca era pessima...arredamenti e finiture molto vistose e dal design moderno ma erano letteralmente "biodegradabili" « Ultima modifica: Marzo 11, 2010, 17:51:10 pm da saturn_v »
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 12, 2010, 08:55:33 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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La fuego fu il primo turbodiesel a raggiungere o superare i 200 km/h.
credo di poter dire che questo primato non spetta proprio alla Fuego che anzi era lontana anni luce da tale prestazione. Se non ricordo male potrebbe spettare alla 164TD...o alla Mercedes 300D TURBO della serie W124 forse La prima TD "ad alte prestazioni" fu invece la Citroen CX TRD TURBO 2 da 120cv che però si fermò a 194,55 km/h
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 12, 2010, 09:28:12 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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credo di poter dire che questo primato non spetta proprio alla Fuego che anzi era lontana anni luce da tale prestazione. Se non ricordo male potrebbe spettare alla 164TD...o alla Mercedes 300D TURBO della serie W124 forse La prima TD "ad alte prestazioni" fu invece la Citroen CX TRD TURBO 2 da 120cv che però si fermò a 194,55 km/h
La 300D Turbo non mi ricordo se fu mai provata da 4R Confermo che la 164 TD raggiunse i 202 Tra le altre storiche turbodiesel a detenere per un certo periodo il primato di piu' veloce c'era la BMW 524 TD prima serie (177 orari, appena 1 km/h piu' veloce della CX TRD prima serie da 95 CV) e la Lancia Thema Turbodiesel del 1984 con il Sofim 2500 da 100 CV che raggiunse i 186 orari. La Citroen CX 2.5 diesel aspirata detenne il primato di piu' rapida per parecchi anni, facendo meglio anche delle prime TD...con soli 75 CV faceva i 160 effettivi....alla fine venne battuta di appena qualche km/h (mi pare 165 effettivi) dalla poderosa Mercedes 300 Turbodiesel 5 cilindri station wagon (serie W123) da ben 125 CV!! Un'altro modello che forse detenne il primato per poco tempo fu la prima Volvo 760 TD (173 orari) « Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 09:38:48 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 12, 2010, 09:37:43 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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io ricordo una pubblicità della fuego che diceva "la prima xxxxxx a superare i 200/ora". Può essere che si riferisse alla 1600 turbo? in effetti di 1600 che superassero i 200 non credo ce ne fossero...
Si la Fuego 1600 Turbo era anche piu' veloce della piu' piccola e leggera Delta HF turbo La Turbo Diesel mi pare si fermasse a 173 o 175 dichiarati...per il 2.1 litri TD Renault con i suoi 88 CV, anche con tutta la buona volonta', 200 erano inarrivabili
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 12, 2010, 09:43:01 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Si la Fuego 1600 Turbo era anche piu' veloce della piu' piccola e leggera Delta HF turbo Va' che l'abbiamo capito eh... evidentemente era più curata aereodinamicamente... o aveva rapporti più appropriati...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 12, 2010, 09:56:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Va' che l'abbiamo capito eh... evidentemente era più curata aereodinamicamente... o aveva rapporti più appropriati...
Credo che fosse proprio l'aerodinamica....non e' che nella Fuego fosse da urlo ma la Delta era un mattone...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 12, 2010, 10:11:01 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Date le velleità della delta CREDO che l'aereodinamica non fosse ai primi posti fra le priorità...
La Delta scattava meglio...0-100 in 8 secchi o giu' di li. Ed il motore era piu' raffinato, il classico bialbero Fiat mentre quello della Fuego era un vecchio aste e bilanceri. La Delta aveva anche una qualita' costruttiva superiore e meno "plasticosa" (grande neo delle Renault dell'epoca) anche se era meno dotata di accessori Al giorno d'oggi preferirei la Delta... « Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 10:13:37 am da saturn_v »
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 12, 2010, 14:22:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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La 300D Turbo non mi ricordo se fu mai provata da 4R
Confermo che la 164 TD raggiunse i 202
tutto vero se non ricordo male la MB dichiarava 202, mentre il dato ufficiale dichiarato dall'Alfa per la 164TD era "oltre 200", così cosm'era "oltre 210" per la 2.0 T.spark che in prova arrivò a 212,363 ed era di gran lunga il 2 litri aspirato più performante del mercato
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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