|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Marzo 16, 2010, 16:37:12 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
AH BEH non lo conosco ma so che non mi piace..allora tanto vale andare al bar Massì ora mi vendo la casa così mi compro la gallardo con cambio da scampisti e poi ti riferirò... OK??
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Marzo 16, 2010, 16:40:33 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Massì ora mi vendo la casa così mi compro la gallardo con cambio da scampisti e poi ti riferirò... OK?? vabbe' esistono anche doppia frizione piu' a buon mercato
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Marzo 16, 2010, 16:44:19 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
vabbe' esistono anche doppia frizione piu' a buon mercato Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri....
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Marzo 16, 2010, 16:45:56 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri.... si ma tu neanche un dsg hai guidato vero?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 16, 2010, 16:53:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri.... Bho, io l'automatico lo vedo bene proprio sulle macchine comuni, non c'e' proprio alcun gusto di smanettare col cambio nel traffico si ma tu neanche un dsg hai guidato vero? ho guidato approfonditamente una A3 TDI dsg, la conclusione e' stata che non mi e' piaciuto. Troppo nervoso, di gran lunga meglio il mio col convertitore di coppia ai fini della fluidità di marcia. Abbastanza divertenti i paddles, purtroppo e' tutta la macchina a non essere divertente quindi tanto meglio lasciarlo in automatico. Immagino che con motori piu' seri (e possibilimente a benzina) giocare coi paddles sia tutt'altra musica.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Marzo 16, 2010, 17:16:53 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
generazione playstation
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2010, 20:20:30 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
una pregunta...ma tra tutti i talebani del cambio manuale, ce n'è uno che ha provato a guidare in pista un'auto con cambio robotizzato/doppia frizione/automatico comunque con comandi al volante? no tanto per capire se si parla tanto per sentito dire o se ci si basa su esperienza diretta...perchè io francamente ho guidato parecchio in pista auto manuali, ho poi usato al Ring la Scirocco col DSG e non ne farei mai più a meno...anche se sicuramente il cambio DSG VW ha dei difetti (tipo cambiare al limitatore ed avere un certo ritardo nella cambiata rispetto al momento in cui si pinza la paletta al volante, specie a salire), il feeling di guida e soprattutto la sensibilità e la precisione che si ha col volante non staccando mai le mani sono impagabili...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Marzo 16, 2010, 20:46:15 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
mi sono perso.
Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto?
Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Motesto |
|
|
Marzo 16, 2010, 20:51:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
mi sono perso.
Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto?
Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo?
il sequenziale , prorpiamente detto cambio a innesti frontali è quasi solo per auto racing (la lotus lo monta sulla 2-11 gt4 ... costa veramente tanto). gli altri sono cambi semiautomatici. robotizzati i vari smgII/III , superfast etc etc doppia frizione i dkg,etc etc entrambi posos diventare automatici con apposita strategia di cambiata della centralina. « Ultima modifica: Marzo 16, 2010, 20:53:42 pm da Golden Dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2010, 21:03:08 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
mi sono perso.
Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto?
Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo?
la California ha un doppia frizione che PARE essere lo stato dell'arte del genere...cambi sequenziali su auto stradali pure non ne esistono, nè probabilmente mai ne esisteranno... sono cambi da corsa, al max le montano auto estreme tipo le Radical (che spesso hanno motori motociclistici quindi i cambi sono quelli delle moto)...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Marzo 16, 2010, 21:41:25 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
la California ha un doppia frizione che PARE essere lo stato dell'arte del genere...cambi sequenziali su auto stradali pure non ne esistono, nè probabilmente mai ne esisteranno... sono cambi da corsa, al max le montano auto estreme tipo le Radical (che spesso hanno motori motociclistici quindi i cambi sono quelli delle moto)...
infatti. Il mio era un post assolutamente retorico a beneficio di chi dice che ci sono sequenziali da provare ad ogni cantone e che la Cali ha il sequenziale...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Marzo 16, 2010, 22:28:31 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
infatti. Il mio era un post assolutamente retorico a beneficio di chi dice che ci sono sequenziali da provare ad ogni cantone e che la Cali ha il sequenziale... Vabbé noi per sequenziali intendiamo cambi in cui non si può passare che so dalla 4a alla 2a direttamente e viceversa... e nei quali la frizione non va utilizzata... non cavilliamo, il discorso era un altro... una pregunta...ma tra tutti i talebani del cambio manuale, ce n'è uno che ha provato a guidare in pista un'auto con cambio robotizzato/doppia frizione/automatico comunque con comandi al volante? no tanto per capire se si parla tanto per sentito dire o se ci si basa su esperienza diretta...perchè io francamente ho guidato parecchio in pista auto manuali, ho poi usato al Ring la Scirocco col DSG e non ne farei mai più a meno...anche se sicuramente il cambio DSG VW ha dei difetti (tipo cambiare al limitatore ed avere un certo ritardo nella cambiata rispetto al momento in cui si pinza la paletta al volante, specie a salire), il feeling di guida e soprattutto la sensibilità e la precisione che si ha col volante non staccando mai le mani sono impagabili...
Risposta: non li ho provati in pista ma in strada si e li detesto... Ma è così difficile accettare punti di vista diversi?? A me NON PIACCIONO!!! Senza se, ma, piste o meno... Io amo guidare la macchina, non condurla... E l'interazione che da un bel manuale sopratutto su auto non proprio dalle prestazione mostruose non me lo darà mai nessun automatico/robotizzato o sequenziale con 100 frizioni esistente... Se a voi piace guidare con un DSG&co. amen...
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2010, 22:45:24 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Risposta: non li ho provati in pista ma in strada si e li detesto... Ma è così difficile accettare punti di vista diversi??
frasi come queste A me NON PIACCIONO!!! Senza se, ma, piste o meno...
si xchè sono pareri personali. Queste invece Io amo guidare la macchina, non condurla...
sono stronzate...perchè non decidi tu (o altri) cosa è guidare e cosa condurre, specie se usato con questo tono dispregiativo... PS: le F1 come hanno il cambio? anche li "conducono" le auto? prima di predicare l'obiettiività altrui, non sarebbe il caso di iniziare col dare il buon esempio? nessuno può venire a criticare cosa piace di più a te o ad altri, o imporre cosa sia meglio o peggio... ma vale anche all'incontrario, non ti pare?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Marzo 16, 2010, 22:59:49 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
senza volerne ma gusti sono gusti , ognuno ha i propri . c'è chi ama i videogiochi e chi li detesta , chi ama il calcio e chi lo detesta , chi apprezza un nuon cambio manuale e detesta l'automatico e viceversa .
bhe , se vogliamo proprio parlare di F1 senna guidava con il cambio manuale e dopo un gp di montecarlo aveva la mano destra sanguinante .....shumacher dopo un gp di montecarlo al massimo aveva ( se non era volaqto fuori alla prima cuva ) gli indici indolenziti ....altri tempi .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Marzo 16, 2010, 22:59:52 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
frasi come queste
si xchè sono pareri personali. Queste invece
sono stronzate...perchè non decidi tu (o altri) cosa è guidare e cosa condurre, specie se usato con questo tono dispregiativo...
PS: le F1 come hanno il cambio? anche li "conducono" le auto? prima di predicare l'obiettiività altrui, non sarebbe il caso di iniziare col dare il buon esempio? nessuno può venire a criticare cosa piace di più a te o ad altri, o imporre cosa sia meglio o peggio... ma vale anche all'incontrario, non ti pare?
Forse mi sono espresso male, a parer mio "condurre" significa avere poco margine di intervento per migliorarne le prestazioni di un'auto mentre ovviamente guidare significa sempre a parer mio interagire completamente con la vettura. Se uno la pensa diversamente è ovviamente liberissimo! Se a te emoziona di più un DSG perchè mai dovrei essere contrario o dire che non capisci nulla!? Una cosa però che secondo me è oggettiva è che un DSG&co rispetto a un manuale assottiglia la differenza tra un bravo pilota e uno mediocre in quanto elimina un "campo" di competizione...
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
|