Vi racconto, sempre che vi faccia piacere, questa storia, che ho vissuto di persona l'ultima volta che sono stato a Wolfsburg, un sabato mattina nel settembre dello scorso anno. Perché ci vado? Da fanatico del vecchio Maggiolino e delle VW raffreddate ad aria in genere, ci vado spesso per vedere i vecchi Maggiolini e arricchire la mia documentazione sulla storia di questa automobile leggendaria. Se il post é fuori tema, chiedo scusa al moderatore per il tempo che gli faccio perdere nel cancellarlo.
Nell'Autostadt, cioe' nella citta' che il gruppo VW ha dedicato all'automobile, tra i padiglioni dedicati alle varie marche del gruppo, ce n'e' uno che si chiama Zeithaus, che letteralmente vuol dire casa del tempo. Qui sono conservati alcuni veicoli storici, a partire dai primi Maggiolini. Il resto si trova nel vecchio museo VW, in Dieselstraße. Dei quattro piani della Zeithaus, tre sono permanentemente dedicati ad esporre automobili del gruppo, o comunque significative. Il pianterreno invece viene di volta in volta attrezzato per una mostra a tema. La prima e' stata dedicata alla Golf GTI, poi ce ne sono state di dedicate al tempo libero, alle microvetture, eccetera eccetera. Bene, allora immaginate che faccia ho fatto io quel sabato mattina quando sono entrato nel padiglione ed ho visto lo spazio dedicato ad una, ripeto una, sola vettura: la Lancia Aurelia. C'era un esemplare della prima serie, volutamente non restaurato, il motore V6, documenti Lancia originali, comprese le circolari tecniche battute a macchina, un motore V6 tirato a lustro. E dovizia di spiegazioni tecniche su questa vettura, giudicata rivoluzionaria per i suoi tempi. E, un piano più in alto, nella galleria delle persone che (secondo il gruppo VW) hanno segnato pietre miliari della storia dell'automobile, spicca una foto di Vincenzo Lancia.
Faccio presente che tutto questo accade nella "tana del lupo", a Wolfsburg, un posto dove per strada otto macchine su dieci sono VW e cinque sono Golf, in un posto (lAutostadt) creato per celebrare il successo della VW, a pochi passi dalla sede centrale, mentre chi il marchio Lancia lo possiede... come dire, nemo profeta in patria.
Se qualcuno é così gentile da spiegarmi come fare a caricare un file jpg, aggiungo anche le foto che ho scattato.
|