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ma le ultime generazioni di haldex non erano arrivate ad un trasferimento della coppia quasi totale da un asse all'altro e viceversa, a seconda delle necessità?
ma le ultime generazioni di haldex non erano arrivate ad un trasferimento della coppia quasi totale da un asse all'altro e viceversa, a seconda delle necessità?
Si, ma è diverso dal bloccarlo. L'haldex trasferisce la coppia quando una ruota slitta...ma quando ne hai 4 su neve fresca da un pò di matto...slitta davanti-trasferisce-slitta dietro-trasferisce....e nei casi estremi rischi di rimanere fermo
Se blocchi invia sempre il 50% davanti e dietro e bene o male ti muovi...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
così a memoria mi pare di ricordare che sul cascai e sulla koleos si possa bloccare il differenziale, quelle su cui non si può fare sono la captiva e la ford kula che comunque sono auto più spaziose. inoltre, almeno stando alle offerte che avevo visto io la yeti era la meno scontata così che il prezzo finale mi aveva proprio sorpreso. magari adesso hanno abbassato il tiro altrimenti va a fare concorrenza al defender per la categoria "spennare il pollo" .
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
Si, ma è diverso dal bloccarlo. L'haldex trasferisce la coppia quando una ruota slitta...ma quando ne hai 4 su neve fresca da un pò di matto...slitta davanti-trasferisce-slitta dietro-trasferisce....e nei casi estremi rischi di rimanere fermo
Se blocchi invia sempre il 50% davanti e dietro e bene o male ti muovi...
L'Haldex è una trazione anteriore, dove in caso di perdite d'aderenza, il moto viene trasferito anche alle ruote posteriori. Per il principio di funzionamento di questo tipo di trasmissione (aggiornata un paio d'anni fa, mi pare) non può esserci una condizione in cui il moto viene trasferito solo dietro.
Si, ma è diverso dal bloccarlo. L'haldex trasferisce la coppia quando una ruota slitta...ma quando ne hai 4 su neve fresca da un pò di matto...slitta davanti-trasferisce-slitta dietro-trasferisce....e nei casi estremi rischi di rimanere fermo
Se blocchi invia sempre il 50% davanti e dietro e bene o male ti muovi...
ma non dovrebbe avere (mi pare) un 5-10% di coppia sempre e comunque all'assale posteriore..anche per evitare questo tipo di problemi?
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
ma non dovrebbe avere (mi pare) un 5-10% di coppia sempre e comunque all'assale posteriore..anche per evitare questo tipo di problemi?
Esattamente; sulla nuova generazione Haldex (a partire dal 2004) in condizioni normali l'Haldex si comporta come una Quattro semi-permanente, dove il 90% viene trasferito all'anteriore ed il 10% al posteriore, anche quando la trazione è ottimale. Quando le condizioni d'aderenza sono critiche, l'Haldex si comporta (quasi) come una vettura con differenziale centrale bloccato, trasmettendo trazione fra due assi al 50% ant - 50% post
Esattamente; sulla nuova generazione Haldex (a partire dal 2004) in condizioni normali l'Haldex si comporta come una Quattro semi-permanente, dove il 90% viene trasferito all'anteriore ed il 10% al posteriore, anche quando la trazione è ottimale. Quando le condizioni d'aderenza sono critiche, l'Haldex si comporta (quasi) come una vettura con differenziale centrale bloccato, trasmettendo trazione fra due assi al 50% ant - 50% post
Saludos, Alessandro
E' quel "quasi" che frega sempre........
L'haldex va bene su strada sporca.....quando c'è il viscidino solo sulle ruote davanti (o dietro, come nel caso della BMW). Quando il viscido è sotto tutte le ruote fa fatica...
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E te credo. La Qashqai nella prova e' quella a 2 ruote motrici !
Hmmm, ho paura che da qualche parte ci deve essere stato un serio errore di scrittura nella scheda tecnica. Del Nissan dicono proprio che è quello che probabilmente riesce a ripartire la trazione nella maniera più efficace, ma è limitato dalla scarsa altezza da terra.... Boh!
L'haldex va bene su strada sporca.....quando c'è il viscidino solo sulle ruote davanti (o dietro, come nel caso della BMW). Quando il viscido è sotto tutte le ruote fa fatica...
Ma perché le ruote dietro rimangono ferme, se (come dice Patarix) il sistema arriva al 50% davanti e dietro? Significa che non ci arriva? Lì sembra 100% - 0% addirittura, è come non averlo!
Ok, ma non sembrerebbe proprio il 50%, nemmeno il 40, la ruota rimane ferma!? Mi aspetterei semmai che girasse a vuoto, visto che è su un terreno simile a quella davanti. Oppure, se sta ferma, è perché ha un po' di grip, ma allora quanta (poca) coppia gli arriva, l'1%?