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Ma perché le ruote dietro rimangono ferme, se (come dice Patarix) il sistema arriva al 50% davanti e dietro? Significa che non ci arriva? Lì sembra 100% - 0% addirittura, è come non averlo!
Probabilmente la post. dx gira a vuoto, e se non hai un autobloccante o qualcosa che freni la ruota che slitta, sei fottuto.
L'haldex va bene su strada sporca.....quando c'è il viscidino solo sulle ruote davanti (o dietro, come nel caso della BMW). Quando il viscido è sotto tutte le ruote fa fatica...
Quella era la prima generazione dell'Haldex, dove in condizioni normali la coppia veniva trasmessa al 100% sull'anteriore, per poi trasferire una parte al posteriore, in base alle condizioni; il problema è che in determinate circostanze presentava notevoli ritardi di intervento. Sulla seconda generazione (uscita nel 2004) la ripartizione di partenza è al 90% ant - 10% post, non esistono condizioni in cui la trazione va al 100% sull'anteriore.
Dimenticavo...anche nel caso dell'X-Drive, non importa se uno dei due assi (anteriore o posteriore che sia) ha zero trazione. Se uno qualsiasi dei due assi ha trazione sufficiente, l'auto si muove.
Come giustamente ha menzionato Mauring, è probabile che nella prima parte del video la ruota post DX della Volvo stesse girando a vuoto; anche il vecchio Haldex, pur presentando ritardi di funzionamento, qualcosa al posteriore alla fine trasmetteva; nel video sembra che trasmetta zero o quasi In ogni caso, riguardando il video attentamente, mi sembra che sia palese come il "tester" stia cercando di fare di tutto per NON far avanzare la Volvo.... L'haldex (vecchio) aveva bisogno che le ruote anteriori girassero ad una certa velocità per far innescare il posteriore, cosa che sul video si vede chiaramente il tester non sta facendo. Anzi, specie sulla prima parte del video, si può notare come appena la volvo comincia ad avanzare, venga mollato l'acceleratore e l'auto viene fatta ripartire nuovamente da fermo....
« Ultima modifica: Marzo 17, 2010, 14:16:07 pm da Patarix »
Dimenticavo...anche nel caso dell'X-Drive, non importa se uno dei due assi (anteriore o posteriore che sia) ha zero trazione. Se uno qualsiasi dei due assi ha trazione sufficiente, l'auto si muove.
Ni.........in caso di neve fresca non battuta è al limite...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
si, ma fermo restando che il top rimane un sistema per cui blocchi tutti i differenziali, che mi sembra abbiano pochi fuoristrada, credo solo il G della Mercedes e forse il vecchio Cherokee della Jeep. e che se non hai le gomme da neve fai poco, .alla fine la questione è : sto Haldex funziona veramente o no?
Io con la 4matic MB son riuscito a muovermi agevolmente in salita su neve fresca..partenza d afermo in retro a ruote sterzate e son entrato in garage.. idem in partenza diritto in salita con su le PZero Rosso...
adesso sto Haldex funziona decentemente..o alla fine, per fare un esempio, tra una Golf o una Yeti 4x4 ed una 4x2 non val la pena? perchè se appena una ruota slitta si impantana...allora l'utilità è limitata al fatto che "non dovrebbe slittare"
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Ni.........in caso di neve fresca non battuta è al limite...
Anche con l'asse posteriore con le ruote a praticamente a penzoloni per aria l'auto riparte.... provato personalmente...per errore, mentre facevo inversione ad U in una stradina stretta e non asfaltata, entrambe le ruote posteriori sono finite in un piccolo fossato. Insistendo per qualche istante, le ruote anteriori (pur slittando e sparando un sacco di pietrisco dentro ai passaruota) hanno fatto presa e l'X3 è uscito
adesso sto Haldex funziona decentemente..o alla fine, per fare un esempio, tra una Golf o una Yeti 4x4 ed una 4x2 non val la pena? perchè se appena una ruota slitta si impantana...allora l'utilità è limitata al fatto che "non dovrebbe slittare"
però scusate, nella valutazione del prezzo , secondo me, si deve anche valutare l'impiego su strada..la Land Defender e l'Iveco Campagnola costano poco rispetto a certi SUV...ma nell 'impiego su strada non credo siano il top del Comfort...
a questo punto...una vettura che magari dà l'80% delle prestazioni delle succitate in fuoristrada, ma il 180% su strada...è "comprensibile" che costi di più..tipo un Kia Sorento vs Defender ad esempio...o un Touareg con le ridotte rispetto all'Iveco..
esempi , magari non perfetti...
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bah, a me mi sembra che queste siano wanna-be-suv:
Il Sedici è solo più piccolino, ma non capisco cosa gli manchi per essere una macchina polivalente, dal pdv tecnico.
Le altre, che lo siano davvero o "wanna be", boh... sono macchine di dimensioni medio-grandi, un po' più alte delle berline, con quattro ruote motrici... non si chiama SUV un oggetto del genere? Altrimenti che cos'è?
Anche con l'asse posteriore con le ruote a praticamente a penzoloni per aria l'auto riparte.... provato personalmente...per errore, mentre facevo inversione ad U in una stradina stretta e non asfaltata, entrambe le ruote posteriori sono finite in un piccolo fossato. Insistendo per qualche istante, le ruote anteriori (pur slittando e sparando un sacco di pietrisco dentro ai passaruota) hanno fatto presa e l'X3 è uscito
Si, ma avevi comunque 2 ruote su qualcosa che dava una parvenza di aderenza.....
Con 4 su neve fresca ce la fa per il rotto della cuffia....vedi quelle dietro che slittano, quelle davanti che slittano...e se ti va male fanno il solco, spancia, e rimani nei pasticci
Spero di evitarlo col 16 questo, che dovrebbe trasferire la coppia PRIMA che la ruota giri a vuoto e si scavi la fossa...
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Non vedo perchè lo yeti debba essere un "vorrei ma non posso essere un suv" mentre il rav lo sia di diritto...
Yeti e rav per me sono nella stessa categoria, 16 è più in basso...
Un SUV è già di per sé un "surrogato" di un fuoristrada vero. Quindi, se vogliamo, è un "vorrei essere un fuoristrada ma non lo sono". Un esempio di "vorrei essere un SUV ma non lo sono", probabilmente è la CrossGolf postata qualche giorno fa, ma anche i SUV a due ruote motrici, secondo me.