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The Tramp |
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Marzo 16, 2010, 16:33:17 pm |
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Si, i freni funzionano, è come se giri la chiave su una macchina normale e metti in folle. Col vantaggio che il servofreno, essendo elettrico 12V, continua a funzionare. Anche se per caso è esplosa la batteria 12V, esiste un circuito supplementare a conensatori che tiene viva il circuito dei freni. se il sistema te lo concede...
Magari il sistema che si è impallato e che ha deciso che deve accelerare a manetta e non ti fa frenare potrebbe anche decidere di non farsi disattivare...
Dato che il sistema, della Prius incriminata ha registrato repentini pressioni del tasto POWER, dell'acceleratore e del freno, il sistema funzionava. http://pressroom.toyota.com/pr/tms/toyota/toyota-offers-preliminary-findings-155268.aspx(Tradotto in italiano) Alla conferenza stampa di oggi, Toyota Motor Sale USA ha mostrato alcuni rilievi chiave preliminari emersi dall'indagine tecnica e i test sul campo che sono stati effettuati il 10 e 11 marzo a proposito di un supposto evento "runaway Prius" drammaticamente mostrato dai media nazionali. Ingegneri Toyota hanno completato un esame della Prius 2008 guidata da James Sikes che è stata l'oggetto di una chiamata d'emergenza al 911 Lunedì 8 Marzo. Il conducente ha riferito che il veicolo stava procedendo ad alta velocità, l'acceleratore era bloccato e il veicolo era fuori controllo e non poteva essere fermato. L'operatore del servizio d'emergenza ha ripetutamente invitato il conducente a mettere l'auto in folle e spegnere tramite il pulsante Power. Un ufficiale della California Highway Patrol ha intercettato il veicolo e invitato il conducente a premere con decisione il pedale del freno, attivare il freno d'emergenza e spegnere l'auto; a questo punto l'auto si è fermata. Nonostante un rapporto definitivo non sia ancora stato completato, ci sono forti indicazione che il resoconto del conducente sia inconsistente con i rilievi preliminari. Gli ingegneri Toyota hanno effettuato l'analisi dei dati scaricati dall'auto, test statici e dinamici e approfondite ispezioni di tutti i componenti interessati. In aggiunta, hanno ritracciato il percorso dell'auto tenendo conto dei tempi di percorrenza e di quanto rilevato nella registrazione della chiamata al 911. L'investigazione ha preliminarlmente rilevato quanto segue: - Il pedale dell'acceleratore è stato testato rilevando il corretto funzionamento senza impedimenti o frizioni anomale. Da notare che la Prius non è soggetta a nessun richiamo per il pedale dell'acceleratore, e il pedale è costruito da un fornitore differente rispetto a quello soggetto a richiamo. - I freni anteriori hanno mostrato pesante usara e danni da surriscaldamento. I freni posteriori e il freno di stazionamento erano in buone condizioni e funzionanti. - Il tappetino Toyota installato era del tipo corretto ma non era fissato agli appositi fermi. E' stato rilevato che non interferiva e nemmeno toccava il pedale dell'acceleratore. - Il tasto Power ha funzionato correttamente e spento il veicolo una volta tenuto premuto per 3 secondi, come l'operatore del 911 aveva indicato a Sikes di fare. - La leva del cambio ha funzionato correttamente ed è stato possibile mettere in folle. La posizione era chiaramente indicata e la leva poteva essere facilmente spostata sulla sinistra verso la serigrafia "N". - Non è stato rilevato nessun codice d'errore nel power management computer, e nessuna spia di malfunzionamento era attiva nel cruscotto. Il sistema di auto-diagnosi ibrido ha mostrato evidenza di numerose e ripetute applicazioni on - off sia dell'acceleratore che del freno. - Dopo aver esaminato ogni componente, i freni anteriori sono stati sostituiti ed è stato fatto un altro test su strada, durante il quale il veicolo ha funzionato normalmente. - Durante il test, i freni sono stati appositamente sollecitati "di brutto" con continue e leggere applicazioni, in modo da farli surriscaldare. Il veicolo ha potuto essere fermato con i soli freni, anche se surriscaldati. Il sistema frenante di Prius usa sia i freni convenzionali che la frenata rigenerativa che utilizza il motore come generatore di elettricità. Il sistema ha un sofisticato sistema di auto protezione che taglia potenza al motore nel caso di moderata pressione sul freno e acceleratore premuto più del 50% circa, realizzando quindi una forma di "brake override". Questa funzione, che è studiata per proteggere il sistema da sovraccarichi e possibili danneggiamenti, è stata rilevata come regolarmente funzionante durante i controlli preliminari sul campo. Gli ingegneri Toyota ritengono che sarebbe estremamente difficile che la Prius possa mantenera un'alta velocità con qualcosa più di una minima pressione sul pedale del freno, e che l'asserzione che il veicolo non poteva essere fermato con i freni è fondamentalmente inconsistente con il progetto del veicolo e con le osservazioni fatte durante l'indagine. Questi rilievi suggeriscono che il resoconto degli eventi dell'8 Marzo fornito da Sikes dovrà essere oggetto di ulteriori esami. Investigatori dell'NHTSA erano presenti durante l'indagine di Toyota, e stanno conducendo la loro investigazione sul veicolo e le sue performance. L'indagine di Toyota è stata anche controllata da un membro dello staff del Congresso.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 16, 2010, 16:39:33 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Quindi il recupero energia viene disabilitato e funziona il solo circuito idraulico (senza servoassistenza).
Quello che mi interessava di piu' era, comunque, cosa succede quanto spegni tutto mentre sei in drive a 100 all'ora, visto che la trasmissione si avvale di un ambaradan epicicloidale che fa initeragire ruote, motore elettrico e generatore.
Si puo' spegnerla quando e' in "drive" ?
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MarzulLaurus |
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Marzo 16, 2010, 16:39:57 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Dato che il sistema, della Prius incriminata ha registrato repentini pressioni del tasto POWER, dell'acceleratore e del freno, il sistema funzionava.
E a te chi l'ha detto che il sistema abbia registrato tutto correttamente? Senti io ti inviterei a mantenerti un po' in queste dichiarazioni roboanti... Già hai fatto una figuraccia intergalattica nella situazione di quell'utente che dichiarava, guarda caso, proprio un'avaria all'acceleratore, aggredendolo e dandogli del bugiardo... è inutile che insisti in questa crociata...
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 16, 2010, 16:45:44 pm |
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Quindi il recupero energia viene disabilitato e funziona il solo circuito idraulico (senza servoassistenza). Son servoassistenza: leggi sopra. Quello che mi interessava di piu' era, comunque, cosa succede quanto spegni tutto mentre sei in drive a 100 all'ora, visto che la trasmissione si avvale di un ambaradan epicicloidale che fa initeragire ruote, motore elettrico e generatore.
Si puo' spegnerla quando e' in "drive" ?
Si può spegnere, mediante pressione del tasto POWER per tre secondi. Il termico si ferma, si mette in folle, i motori elettrici girano liberamente trascinati dalla vettura in movimento, il servosterzo smette di funzionare ma le luci, le freccie e la radio funzionano ancora. Il cruscotto resta acceso, ma si accendono tutte le spie gialle. Il servofreno funziona ancora. In questo stato occorre fermarsi prima di spegnere definitivamente la vettura e riaccenderla.
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Loggato
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The Tramp |
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Marzo 16, 2010, 16:50:19 pm |
Visitatore, , posts |
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E a te chi l'ha detto che il sistema abbia registrato tutto correttamente? http://pressroom.toyota.com/pr/tms/toyota/toyota-offers-preliminary-findings-155268.aspxInvestigatori dell'NHTSA erano presenti durante l'indagine di Toyota. L'indagine di Toyota è stata anche controllata da un membro dello staff del Congresso. Credo che basti. Senti io ti inviterei a mantenerti un po' in queste dichiarazioni roboanti...
E io credo che tu dovresti scendere dal piedistallo.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 16, 2010, 16:51:01 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Son servoassistenza: leggi sopra. Si può spegnere, mediante pressione del tasto POWER per tre secondi. Il termico si ferma, si mette in folle, i motori elettrici girano liberamente trascinati dalla vettura in movimento, il servosterzo smette di funzionare ma le luci, le freccie e la radio funzionano ancora. Il cruscotto resta acceso, ma si accendono tutte le spie gialle. Il servofreno funziona ancora. In questo stato occorre fermarsi prima di spegnere definitivamente la vettura e riaccenderla. Ottima delucidazione, grazie. Ma non capisco lo "spegnere definitivamente"... Intendi con la chiave ? Perche' se giri la chiave in corsa non succede niente ?
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The Tramp |
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Marzo 16, 2010, 17:01:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Ottima delucidazione, grazie. Ma non capisco lo "spegnere definitivamente"... Intendi con la chiave ? Perche' se giri la chiave in corsa non succede niente ? Hai presente le 4 posizioni della chiave normale? LOCK - ACC - IG-ON - MAR Quando spegni normalmente è come mettere il LOCK. Quando spegni forzatamente in movimento, l'auto va in ACC - difatti le luci, radio cruscotto restano accese. In questo stato di limbo, una volta fermata la macchina, premendo nuovamente POWER, non si accende ma si spegne, in LOCK. Poi premi il freno e POWER e l'auto si riaccende normalmente.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 16, 2010, 17:04:14 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ma lo sai, almeno, cosa significa l'espressione "scendere dal piedistallo"?
Uff, basta , che mi distrai il Tramp, unica e competente fonte di informazioni sulla Prius. Duole ammetterlo, ma nel piattume generale dei modelli di auto che va avanti da un secolo, la Prius attualmente e' l'unica che offra spunti per discussioni tecniche interessanti.
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alura |
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Marzo 16, 2010, 17:10:46 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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spoiler |
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Marzo 16, 2010, 21:06:31 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
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ragazzi son contento di questo forum, partivo prevenuto per il fatto che un'auto come prius scatena sentimenti estremisti (o si ama a si odia) e mi devo ricredere. Certamente il tramp è un punto di riferimento per l'ibrido, io spero che in qualche modo passi dalla versione 2 alla nuova P3. egoisticamente mi serve un esperto che vivisezioni le caratteristiche del nuovo mezzo. Vi chiedo infine un po' di pazienza e comprensione per gli utenti che, come me, sono stati travolti da questa nuova tecnologia. Credetemi, sono sempre stato patito di meccanica e motori, ammetto di non avere grande simpatia per il diesel, ma non ho mai sposato cause per partito preso; c'è del buono in questo sistema, è migliorabile come tutte le cose, ma va studiato con attenzione. D'altra parte un colosso come Toyota non si sarebbe messo in questa avventura così, tanto per fare ....
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 16, 2010, 21:10:20 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Credetemi, sono sempre stato patito di meccanica e motori, ammetto di non avere grande simpatia per il diesel, ma non ho mai sposato cause per partito preso; c'è del buono in questo sistema, è migliorabile come tutte le cose, ma va studiato con attenzione. D'altra parte un colosso come Toyota non si sarebbe messo in questa avventura così, tanto per fare ....
Se conoscessi questo forum dall'inizio sapresti che la prius ha creato molta curiosità alla sua uscita... Quello che rompe il ...... è il tifo da curva... rompesempre e comunque... se è fatto verso un marchio, verso un modello, verso una tecnologia etc. etc. Quindi ben venga chi sa parlare con cognizione di causa di un argomento... « Ultima modifica: Marzo 16, 2010, 21:14:24 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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vigggi |
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Marzo 16, 2010, 21:29:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 17, 2010, 08:40:03 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Duole ammetterlo, ma nel piattume generale dei modelli di auto che va avanti da un secolo, la Prius attualmente e' l'unica che offra spunti per discussioni tecniche interessanti. cos'e'? hai scoperto che passando attraverso qualche assurdo registro automobilistico si riesce a farla storica?
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