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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2003, 09:30:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mi ricollego alla discussione sul "piacere di guida e prestazioni sportive ottenibili (sembra) solo con certi motori a benzina" per riportatre i dati di 4R settembre 2000, prova delle 2 auto citate. Chiarisco subito: NON VOGLIO DIRE CHE LA CORVETTE SIA MEGLIO DELLA FERRARI! Però la Vette costava 129 milioni vs i 280 della Ferrari. Il motorie Ferrari lo conoscete, la Vette ha un 5.6 8V 2 valvole per cilindro con aste e bilanceri, quindi un motore "vecchio" ..certe non altezza dei "gioielli jap". vmax (metto prima i valori ferrari poi Corvette) 290/274 0-100 kmh: 4.6/5.3 km da fermo: 23.3/24.5 Cambi marcia sulla Ferrari a 8500 rpm, sulla Corvette a 5800 rpm Giro in pista: 1'22"627 la Ferrari, 1'24"949 la Corvette (record della Pista la 911 turbo con 1'20" stesse condimeteo. Faccio presente che il solito coro "i decimi non contano", è già stato usato a (s?!)proposito in occasione del topic sulla RS6.. A me sembra, visti i risultati, che anche un motore "vecchio" aste e bilanceri con cambiate a 5800 giri (molti td cambiano a 5000 faccio presente) possa essere molto divertente. Poi a qualcuno può piacere (e non si discute) il fatto di avere un motore "hi-tech", ma dire categoricamente che "sportivo è SOLO benzina a 8000 rpm mi sembra riduttivo" (Nota: la parola chiave è "SOLO")
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 02, 2003, 12:35:23 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Oh bravo mariner, come al solito c'è sintonia di idee tra di noi. Ho sempre affermato che chi sparla dei diesel, non capisce che ormai la scelta del gasolio non è più di carattere economico, certo c'è la moda, ma molte persone possono trovarne gradevole e suo modo sportiva l' erogazione, e quando il rumore sarà corretto con le nuove evoluzioni della tecnologia la sportività del diesel sarà anche più avvertibile. Non è affatto vero che i benza sono divertenti per l' allungo fino a 7-8-9000giri. la mia Punto a 6000 è spenta, i motori BMW, tipicamente sportivi, hanno coppia max a 3250 giri e potenza max a 5900 (vedi 3.0), il che non mi sembra fare rima con allungo nel senso del regime di rotazione. L' allungo è per forza una questione legata motore-trasmissione, e i diesel le marce ce le hanno luuuuunghe... solo il rumore non ti dà la sensazione reale di accelerazione, ma l' "arrosto" c'è, oltre al fumo! Penso poi che entro i prossimi 2 anni vedremo diesel superare la soglia edi 5000 giri, i sostenitori dell' allungo si piegheranno in parte... Se lo trovo ripesco un articolo di 4R di un paio di mesi fa...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alberto |
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Marzo 02, 2003, 13:32:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Innanzitutto i motori BMW NON sono "tipicamente" sportivi, scusate..... Il 6 cil per quanto eccellente NON ha mai avuto una vocazione "sportiva"... Potente si, ma non sportiva...
Io credo che come al solito si faccia un po' di confusione: si confonde il potente, veloce e magari pure divertente con lo sportivo. E' una questione di termini: "storicamente" al termine "sportivo" si associa un certo tipo di SENSAZIONI (ribadisco il concetto di sensazioni), tanto è vero che per vetture come le Maserati (o anche talune Ferrari) delle cui doti NESSUNO dubita, s'è sentita l'esigenza di coniare un termine che senza sminuire, individuasse un'altra tipologia: GT, GranTurismo. Non c'è niente di male e non c'è da sminuire niente e nessuno.... TRATTASI SEMPLICEMENTE DI DEFINIZIONI PER INDIVIDUARE TIPOLOGIE DIFFERENTI.
Inoltre non mi meraviglio che la Vette abbia perso qualche secondo sulla pista di 4R, NON è, infatti, una vettura da Pista come la 360....
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 02, 2003, 16:05:04 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Inoltre non mi meraviglio che la Vette abbia perso qualche secondo sulla pista di 4R, NON è, infatti, una vettura da Pista come la 360....
Mmm la 360 è talmente fatta per la pista che le piglia dalle Porsche che hanno un' erogazione più da BMW che da Ferrari... ora come la mettiamo?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 02, 2003, 19:12:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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1'22"726 la 360 spider, 1'23"720 la RS6 che pesa 2084 cv...scusa Alberto, non ho capito se la tua affermazione è "tutto sommato allora la differeneza non è cosi sostanziale visto anche che la Vette ha un assetto più turistico", ed allora in un certo senso mi dai ragione, perchè allora chissà cosa farebbe la Vette con un assetto più pistaiolo...ed a quel punto avremmo un V8 aste e bilanceri che tutto sommato in pista se la vede con un ipertecnologico Ferrari..(ed ha chi fa presente la differenza di cilindrata io faccio presente la differenza di prezzo) oppure ..non capisco.....
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 03, 2003, 10:22:59 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Boh io non so i tempi del turbo... so solo quello della 4S (320 CV), 1'21"302. Quindi cosa pensi delle Porsche, sono cuore sportivo o no? E' più sportiva la 360 che è più lenta, o cosa?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 03, 2003, 10:38:12 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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tralasciando le polemiche successive al post iniziale, deo ammettere che la corvette ha un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente irraggiungibile per tutte le altre sportive nell'intero orbe terracqueo.
ha un motore vecchio? chissenefrega, dal momento che garantisce le stesse prestazioni e gli stessi consumi di qualunque motore più moderno! oltretutto tutte le prove sono basate sulla versione da "soli" 344 cv, forse non tutti sanno che ne esiste anche una versione da 408 cv...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 03, 2003, 11:23:19 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Claudio53 |
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Marzo 03, 2003, 11:26:05 am |
Visitatore, , posts |
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Oltre al rapporto prezzo/prestazioni, a favore della Corvette ci sono poi una maggiore sfruttabilità (bagagliaio quasi grande) e tutti dicono che è facile da guidare (io non l'ho mai fatto). Oltre tutto pare che la taratura dell'antisbandamento sia molto azzeccata. Non dimentichaimo gli ammortizzatori con il fluido a viscosità variabile, l'head up display. Unico punto veramente critico è la finitura. I tempi in pista secondo me sono molto relativi: su strada non ci si puiò mai avvicinare al limite, per cui alla fine si livella tutto, meglio avere un grande motore per riprese fulminanti che un assetto al limite. P.S. Vedo sempre più pattuglie con il telelaser, sulla Torino Savona, che faccio spesso, poi è una presenza garantita. E' giusto e fanno bene, ma cosa parliamo allora di 911, 360, Corvette, per viaggiare scomodi a 130 all'ora? Quasi quasi trovo interessante la Land Rover sigh....
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Loggato
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alberto |
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Marzo 03, 2003, 11:53:46 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, per quanto riguarda il propulsore Porsche, a quanto ho capito, comunque non è che sia "tipo diesel", voglio dire... Io ripeto, per la costiera amalfitana, guidando la Punto JTD della mia ex, sicuramente mi son divertito (e chei ne dubita), diciamo che forse avrei goduto un po' di più a tirar le marce della Sporting e a giocare con acceleratore e cambio a tener il motore oltre un certo numero di giri, forse avrebbe aggiunto un po' di sale nella pur ottima meniestra...
Ribadisco quanto detto da qualche altra parte: per me è solo questione di "parole", per definire la differenza fra vari tipi di erogazioni (che poi implicano il tipo di guida, un diverso tipo di emozioni etc etc), niente di più.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 03, 2003, 15:56:56 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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beh ragazzi, per chi non l'ha provata devo dirvi che la Porsche turbo è quanto di più assurdo si possa immaginare! le accelerazioni sono sconvolgenti ed infinite, a 200 km/h il motore spinge ancora tanto da attaccarti al sedile, una roba da paura! la Modena è pure eccezionale, quando è in piena accelerazione il rumore degli scarichi è un urlo che ti entra nelle viscere, ed il contagiri sembra salire all'infinito. una sensazione meravigliosa anche questa...
non scherziamo però a definire la Porsche Turbo non sportiva, chi parla così è perché non l'ha mai provata, saliteci e se non riportate danni permanenti al cervello (non scherzo, dopo un giro tirato da passeggero il mal di testa è una certezza tale è l'accelerazione!) non potrete che restare basiti!
ps io preferisco la Modena, non foss'altro che per il fascino unico che emana, ma la Porsche turbo va di più!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 03, 2003, 16:03:24 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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sulla Modena non ci sono salito....ma confermo in toto quanto dice baranzo per il 996...io l'ho definito "essere DENTRO la playstation". Per quanto riguarda la Corvette sono piacevolmente sorpreso dalla sua validità...e per quello che costa potrebbe anche prendersene 5 di secondi dalla Modena in pista che sarebbe un affarissimo lo stesso, personalmente mi piace anche davvero tanto!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 03, 2003, 16:12:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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riguardo alla Corvette, negli USA è in vendita la versione Z06, con motore da 405 CV, 0-96 km/h (0-60 mph) in meno di 4 s, ed è in vendita negli una a (udite udite) 52'000$, solo 6000$ in più della versione da 344 cv!
a quanto pare il vecchio "small block" ha ancora qualcosa da dire...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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