|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 22, 2010, 14:57:38 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
io veramente non posso credere che ci siano ingegneri che progettano una moto nella quale si debba smontare tutto quel popo' di roba per cambiare le candele..... altro che lampadine delle auto...
Infatti è da pazzi, io quando ci penso m'incazzo... sembra che facciano i mezzi (auto o moto non c'è differenza ormai) pensando che non ci dovrà mai mettere le mani nessuno... Perlomeno, visto che le teste dei cilindri sono in zona necessariamente molto "coperta", dovrebbero fare in moto che la rimozione di tutto l'ambaradan fosse rapida, invece ci si perdono ore a smontare e rimontare. (altro motivo per il quale mi piacciono le naked, almeno c'è meno plastica da togliere quando ci si lavora...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 22, 2010, 15:03:04 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Marzo 22, 2010, 16:33:40 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
Infatti è da pazzi, io quando ci penso m'incazzo... sembra che facciano i mezzi (auto o moto non c'è differenza ormai) pensando che non ci dovrà mai mettere le mani nessuno... Perlomeno, visto che le teste dei cilindri sono in zona necessariamente molto "coperta", dovrebbero fare in moto che la rimozione di tutto l'ambaradan fosse rapida, invece ci si perdono ore a smontare e rimontare. (altro motivo per il quale mi piacciono le naked, almeno c'è meno plastica da togliere quando ci si lavora...)
ecco perchè mi son sempre piaciute le enduro.. accesso al motore immediato e quasi sempre semplice
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 23, 2010, 00:36:14 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
avete visto la foto che ha postato homer? Bene per arrivare alle due candele centrali devo sganciare il radiatore ed inclinarlo un p, im avanti se no non ci passo. Qui non è questione di voler lavorar comodi è proprio questione che se non tolgo tutto e sposto il radiatore alle due centrali non ci arrivo. E spero basti quello, se no mi tocca smontare anche l ingresso dell airbox... E un lavoro delle palle perche bisogna smontare tutto con cal,a e pazienza, perche la fretta di sicuro ti fa rompere qualcosa, per cui tanta pazienza e calma poi una vite per volta e via.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 23, 2010, 00:53:45 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
tanto ti avanzarà di sicuro quanche vite!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 23, 2010, 09:05:05 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
avete visto la foto che ha postato homer? Bene per arrivare alle due candele centrali devo sganciare il radiatore ed inclinarlo un p, im avanti se no non ci passo. Qui non è questione di voler lavorar comodi è proprio questione che se non tolgo tutto e sposto il radiatore alle due centrali non ci arrivo. E spero basti quello, se no mi tocca smontare anche l ingresso dell airbox... E un lavoro delle palle perche bisogna smontare tutto con cal,a e pazienza, perche la fretta di sicuro ti fa rompere qualcosa, per cui tanta pazienza e calma poi una vite per volta e via.
Ma non e' che bastava avere lo svitacandele apposito ? Mi sembra impossibile che anche all'assistenza perdano 5 ore per cambiare le candele.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 23, 2010, 09:08:15 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Magari all'assistenza ne fanno talmente tanti che ci sono abituati e ci mettono meno, ma purtroppo temo che non ci siano molte alternative... Pure nella mia, secondo il manuale, bisogna spostare il radiatore (in effetti, senza spostarlo non ci si arriva). Non dicono di smontare le bobine, ma sono in posizione tale che non mi pare possibile arrivare alla seconda candela senza togliere pure quelle, quindi alla fine...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Marzo 23, 2010, 12:37:45 pm |
|
chissà che bestemmie se cambia le candele poi la rimonta e non parte lo stesso. E sara' senz'altro cosi'.... Una moto che andava normalmente, dopo un periodo di fermo parte, di colpo va a 3 e poi si ammutolisce..... Che probabilita' c'e' che tutte e 4 le candele insieme si siano guastate ?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Marzo 23, 2010, 12:50:13 pm |
|
Non importa che si siano guastate, basta che si siano bagnate, può capitare anche a tutte e quattro le candele... Metti che avessero molti km, la moto si ingolfa, fine dei giochi.
Ma allora non serve smontare niente, basta accelerare al massimo e far girare l'avviamento continuamente finche' parte, come si fa con le auto a carburatore. Alla peggio fissi l'acceleratore al massimo (farfalle aperte per far passare l'aria) e riprovi l'avviamento dopo un paio di giorni. La benzina evapora.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Marzo 23, 2010, 13:12:33 pm |
|
Ma tanto emi ha detto che le candele erano messe abbastanza male, può darsi che avessero già parecchie migliaia di km, a quel punto tanto vale metterle nuove secondo me. Con le farfalle aperte e motore spento, nei carburatori a depressione la ghigliottina rimane comunque tutta giù. Un po' d'aria passerà, ma non molta temo.
Beh, se le doveva cambiare ha fatto bene. Pero', per vedere se era ingolfata, io avrei chiuso il rubinetto benzina, accelerato al massimo e fatto girare l'avviamento. Se e' ingolfata ad un certo punto DEVE partire, punto e basta, anche col carburatore a depressione.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 23, 2010, 14:23:31 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Il CBR mi pare che abbia il rubinetto del serbatoio con sole due posizioni, aperto e riserva...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Marzo 23, 2010, 14:28:01 pm |
|
Il CBR mi pare che abbia il rubinetto del serbatoio con sole due posizioni, aperto e riserva...
Ottimo... Allora avrei ciucciato fuori la benzina col sifone e messo su "Aperto".
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|