|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
Enea |
|
|
Marzo 02, 2003, 15:53:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un professionista 50enne delle mie parti, dopo un'esperienza su M5 3.6, decide di volare più basso dirigendosi verso un corpo vettura meglio adattabile al caos cittadino: nel dicembre 2000 opta per una 330ci. Dice di aspettare la nuova serie 6, lo avviso che sarà materia per il 2005-6. Mi ragguaglia orgogliosamente sulla sua adesione al prossimo corso Bmw che si terrà a Misano con le M3 SMG II. -"Perchè sai...ogni tanto una girata come si deve con la macchina giusta ti fa dimenticare i pensieri!!"- Ascolto sornione, è lo stereotipo del signorotto che ha bisogno di fare il vuoto intorno a sè con il sostegno di avventure epiche su 4 ruote.. . Raggiungo lo scopo, vuole farmi saggiare un surrogato dell'indole ammazza-cristiani che scaturisce dal possedere un L6 3.000 Biemme ! Si entra, quel vetro che si abbassa da sè mi procura un ghigno....è lei che mi saluta !! Paolo non si mette la cintura, io si e avanzo il sedile elettr. NON chiudo la porta, perchè aspetto di sentire il sollazzo acustico dell'Engine of the Year 2002. Altro ghigno, dò 1.000giri di gas, io saluto così, of course !! La retromarcia fa i capricci, ma è un'attimo risolverla innestando la 1a e subito poi la "R". Paolo è gagliardo, straparla, mi indica un percorso autostradale (che Raven e Mariner conoscono) per andare a "sentirla". Obbedisco, la macchina è sua! I 90°C. adesso ci sono, la strada giusta pure (la faccio everyday ), lascio la 2a sui 3.000 giri prima della rampa d'ingresso che porta all'autostrada A28 PN-Portogruaro. Giunto al punto di corda dò giù tutto, il posteriore decide di seguire le leggi della fisica finchè non lo riprendo agevolmente con l'amico sterzo....UNO SPASSO!! Giochino semplice semplice.... Ma amici cari, uno dei pochi....il motore è quanto di più elastico, progressivo e privo di cattiveria immaginabile. Forse le mie aspettative erano troppe, forse quei 6"5 da 0-100 e 250 orari che leggiamo ci fuorviano clamorosamente. Ma che dire allora delle dichiarazioni del tester Moscarini per TG2 Motori del 2 marzo, che definisce le unità 2.5/3.0 della Z4 prive di grinta? Certo, la risposta è sempre immediata, senz'altro il dinamismo è più reale che percepito, lo sterzo adeguato, il cambio preciso e le sospensioni (con M-Technic) fedeli compagne della guida sportiva. Ciò che non viene incontro è il pessimo lavoro delle P6000, con 36 mila km. e oltre 2 anni, ormai dure come il molibdeno, comunque nulla di imputabile alla bontà esecutiva dei reparti correlati. Soprattutto dai 3 ai 4 mila giri la reazione è corposa, piena, efficace. Ma la rabbia è tutt'altra cosa! 231 CV molto ben "educati", non gridano e giammai s'imbizzariscono, sempre veloci e pronti a scendere in strada, ma non certo in pista! Dopo una 50ina di km. e una puntata a 220 max, rientriamo alla base, complice il tasso di agitazione e sudorazione ( ) raggiunto dal prolisso Paolo!!! E il ricordo delle sensazioni avute a bordo della 156 GTA riemerge imperioso...il suo carattere tumultuoso e incazzato non ne voleva sapere di piegarsi a miti valori di guidabilità, le cattive maniere incrociavano la giusta dimensione nell'instaurare quel connubio uomo-auto a lei confacente. Nemmeno L'Impreza WRX Turbo 218cv, tenuta un giorno intero, riuscì a trasmettermi uguale vigoria. Qualcuno tra voi (non farò nomi, ma solo nick...#->Raven ), è restio a credermi sulla parola, le mie prime impressioni sono state per lui, detentore di quell'icona della sportività "tout cort" che resta la Coupè Turbo 16v. Lo invito a provarla personalmente, io posso solo aggiungere che la Bmw 330Ci sarà un'altra auto a benzina che non comprerò! « Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 09:21:24 am da Walter »
|
3.jpg (0 KB - scaricato 0 volte.)
|
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Marzo 02, 2003, 16:44:21 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Ahhhhh, mi ritorna in mente... la giornata di settembre in cui ho goduto della possibilità di provare la GTA in pista e su strada... andavo a Monza con in mente la convinzione "legionaria" che avrei trovato un motore corposo solo in alto, coadiuvato anche dall' aver visto il grafico potenza-coppia del motore in questione... quanto mi sono dovuto ricredere, il vuoto esisteva solo nel mio cervello, e quel motore è semplicemente fantastico! PROVARE e poi parlare, ha ragione il buon Walter (per una volta! ). Ogni tanto dico a mio padre di fare per una volta una scelta irrazionale, cacchio una 147 GTA potremmo averla col 15.5 % di sconto (come tutti gli italiani ), il che vuol dire 28.000 ?, certo poi c'è il bollo e l'assicurazione però... però mio padre se ne fregherebbe se si decidesse a provare le macchine, unico modo per dare giudizi, i freddi numeri sono inutili, altrimenti la Cooper S mi sarebbe piaciuta un sacco!
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Marzo 02, 2003, 16:46:11 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh,il tuo discorso non ha fatto altro che confermare alcune mie idee.. Non ricordo se ve ne parlai.Si,si,lo feci.Adesso ricordo. Beh,si tratta del padre di un mio amico.Famiglia molto agiata.Ricca direi..In garage,oltre a Yaris,vari scooteroni e qualche altra macchina,una serie 3 cabrio(6 cilindri benzina,non so se 3000 o 2.5) e una mitica,inossidabile Deltona rossa. Ebbene,il padre di quel ragazzo non ha nessun dubbio a dire che tiene alla Delta molto ma molto di più di quanto tenga alla BMW#E c'è poco altro da aggiungere
P.s.ieri sono venu8to a sapere che in un altro garage c'è pure una Giulietta prima serie...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 03, 2003, 08:35:04 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
non c'è mica contraddizione Ciccio, ioposso avere un motore effettivamente "povero in basso", relativamente ad altri motori...solo che se lo monto su di una carrozzeria leggera, con rapporti corti..i risultati ci sono...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2003, 09:07:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh, devo dire che il Walt ha sempre uno stile notevole nello scrivere... Complimenti... A questo punto gli chiedo quand'è che si ACCATTA la 156 GTA sw.... Comunque questo mi lascia, per l'ennesima volta per plesso su questa "mania di sostituzione" della stirpe V6 Alfa con i pari Americani... E dire che il V6 nostrano avrebbe ancora molto da dire se curato per bene.... Già solo ipotizzando l'adozione della fasatura variabile...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 03, 2003, 10:06:59 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
caro walter, le tue impressioni coincidono quasi pari pari con quello che ebbi a scrivere io stesso dopo una prova di un paio d'ore della 330ci, troppo borghese per chi come noi ama ancora le emozioni forti.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Marzo 03, 2003, 11:17:42 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Beh, devo dire che il Walt ha sempre uno stile notevole nello scrivere... Complimenti... A questo punto gli chiedo quand'è che si ACCATTA la 156 GTA sw.... Comunque questo mi lascia, per l'ennesima volta per plesso su questa "mania di sostituzione" della stirpe V6 Alfa con i pari Americani... E dire che il V6 nostrano avrebbe ancora molto da dire se curato per bene.... Già solo ipotizzando l'adozione della fasatura variabile... Penso che verrà montato il jts per il 2004, sul vecchio V6. Per la 147 GTA 4x4 300 CV...
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Aprile 21, 2004, 21:09:42 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Chi ha guidato il 330Ci non ha capito una mazza dello spirito di quell'auto... non è una macchina per farci le gare, ma un'auto molto veloce e molto confortevole... ideale per i percorsi misto veloci ad andature molto sostenute... eppoi vorrei vedere i tempi sul giro che staccherebbe rispetto ad una GTA che avrà (forse) il motore più grintoso ma se non riesci a scaricare tutti quei CV mi dici cosa te ne fai...la potenza è nulla senza controllo!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
flat_eric |
W questo FORUM!!! |
|
Aprile 23, 2004, 13:52:29 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
|
Chi ha guidato il 330Ci non ha capito una mazza dello spirito di quell'auto... non è una macchina per farci le gare, ma un'auto molto veloce e molto confortevole... ideale per i percorsi misto veloci ad andature molto sostenute... eppoi vorrei vedere i tempi sul giro che staccherebbe rispetto ad una GTA che avrà (forse) il motore più grintoso ma se non riesci a scaricare tutti quei CV mi dici cosa te ne fai...la potenza è nulla senza controllo!!! Beh, per andare su di una autostrada ad andature sostenute, mi basta il 320ci, che mi fa lo stesso i 200 e costa e consuma meno. Se 'vado su' con la cilindrata, qualcosa di + 'sportivo' me lo aspetto, in ogni caso, pur senza comprare l'M3.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Aprile 23, 2004, 13:58:06 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Beh, per andare su di una autostrada ad andature sostenute, mi basta il 320ci, che mi fa lo stesso i 200 e costa e consuma meno. Se 'vado su' con la cilindrata, qualcosa di + 'sportivo' me lo aspetto, in ogni caso, pur senza comprare l'M3. Consuma meno il 320? Non credo proprio anche perchè è un 2200 e non un 2000.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
flat_eric |
W questo FORUM!!! |
|
Aprile 23, 2004, 14:10:43 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
|
Consuma meno il 320? Non credo proprio anche perchè è un 2200 e non un 2000.
beh, certo, non si possono pretendere consumi da utilitaria per chi compra certe auto..... Tuttavia, concorderai che un 2200 a benzina difficilmente consuma quanto un motore che ha 800 centimetri cubici di cilindrata in più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Aprile 23, 2004, 15:56:18 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
beh, certo, non si possono pretendere consumi da utilitaria per chi compra certe auto..... Tuttavia, concorderai che un 2200 a benzina difficilmente consuma quanto un motore che ha 800 centimetri cubici di cilindrata in più. Col 330 senza tirare si fanno gli 11 con un litro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Aprile 23, 2004, 16:14:04 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
Col 330 senza tirare si fanno gli 11 con un litro.
e col 320 se ne fanno di meno? sono tutti e due motori a benzina...... certo, non farà 18 al litro, ma ne potrebbe fare, che so 12 o 13.
|
|
Golfista dal 1991
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|