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Homer |
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Marzo 27, 2010, 13:38:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Se dovessi riassumere con una sola parola questa prima presa di contatto direi.......SBAVVV!!!! Stamattina sono andato a trovare il ragazzo che mi ha venduto la Clio che mi ha invitato a testare la new Megane RS che hanno appena ricevuto per i test drive. Parcheggio la 500 e lo sento arrivare, la macchina è di uno splendido e poco appariscente giallo canarino, ovviamente versione con Pack Cup (quindi cerchi in lega 18" matt black, assetto ribassato e irrigidito, dischi baffati davanti e dietro e soprattutto differenziale autobloccante meccanico). Esteticamente è molto aggressiva, grazie al frontale modificato con le prese d'aria dotate di baffo scuro tipico del nuovo corso Renault Sport. Molto personale anche la fiancata, con parafanghi allargati, minigonne e prese d'aria dietro le ruote anteriori. Dietro è un po' tozza, a causa del lunotto piccolo, ma molto personale anche grazie allo scarico singolo centrale molto grosso. Insomma, gialla è parecchio tamarra...molto bene Appena finita la presa di contatto esterna ricevo la chiave piatta (l'auto in prova è dotata di sistema keyless) e apro la porta. L'interno si apre sugli splendidi sedili Recaro con cuciture gialle identici a quelli della Clio R27. Mi accomodo al posto guida, regolo la seduta fino in fondo e trovo un posto guida spaziosissimo. Mi avvicino quindi con il sedile al volante, che regolo al massimo dell'altezza e più vicino possibile in profondità, e abbasso la seduta. In un attimo ho trovato una posizione di guida perfetta, il volante è piccolo e molto spesso, con una presa perfetta alle 9e15. LA corona ha un piacevole effetto "calice" e il sedile contiene perfettamente sia i fianchi che le spalle. La leva del cambio è corta e con una corsa limitata e abbastanza secca., la pedaliera sportiva è ben dimensionata anche per i miei "piedoni". Metto in moto premendo il bottone di avviamento e il motore restituisce un suono cupo ma (forse un po' troppo) ovattato. Aprendo di un dito il finestrino si sente già un filo di più, ma comunque uno scarico sportivo sarebbe d'obbligo! Mi lego la cintura e parto, la frizione è morbida e dalla corsa corta. Il motore ha una spinta molto lineare, tipica dei nuovi turbo. La risposta all'acceleratore è buona ma con il tipico feedback dell'Euro 5. Uscito dal concessionario trovo subito un piccolo rettilineo libero, la macchina è già calda è posso tirare la seconda: l'auto prende velocità e il contagiri in un attimo arriva verso la zona rossa, in un crescendo di progressione più da aspirato che da turbo cattivo. A 6500 giri circa cambio (ma ce n'era ancora un po'), trovo molto velocemente la terza e accelero un attimo per poi dover mollare subito per non entrare nel culo del monovolume che avevo lasciato debitamente a distanza immettendomi sulla strada...faccio due svolte trovando modo di apprezzare l'assorbimento di un paio di buche e sconnessioni trasversali che sulla mia clio mi avrebbero fatto partire 2 vertebre: l'auto è rigida ma assolutamente gestibile! Mi immetto sulla statale e seleziono la seconda delle tre modalità dell'ESP: appena comparso sul display il messaggio “Sport” noto che la risposta dell'acceleratore è cambiata. Ora finalmente ad ogni lieve spostamento del piede destro corrisponde un aumento o una diminuzione dei giri motore e di conseguenza della velocità... ci sarebbe da fare una lunga digressione su questi accrocchi dei tasti “sport”... ok che per passare le omologazioni è necessario rispettare certi parametri, ma sarebbe molto interessante che qualcuno facesse dei test approfonditi su consumi ed emissioni delle auto con questi bottoni magici inseriti... la 500 in sport sembra un'altra auto, la Mito in Dynamic addirittura ha delle funzioni in più (come il TTC) e in generale tutte quelle che ho provato cambiano talmente tanto che alla fine la funzione standard non si usa mai. Vabbè torniamo a noi... Trovo finalmente qualche curva e qui apprezzo ancora di più lo sterzo diretto e preciso che mi aveva impressionato già da fermo...è forse un filo troppo leggero (in parcheggio infatti è magnifico), ma ha un feedback da sterzo idraulico (non credo che lo sia, non ho chiesto). Mi immetto in una rotonda e qui vado nel panico...faccio il primo pezzo in rilascio e l'auto tende ad andare dritta...accelero un po' e poi rilascio e di nuovo allarga ancora di più... mmm... faccio un altro pezzo di strada, altra rotonda...ok riproviamo, entro ancora più deciso, rilascio per vedere se allarga un po' il culo e niente...sottosterzo mostruoso e addirittura intervento dell'ESP per ritirarmi dentro... e che cazzo! Qui bisogna ragionare diversamente... continuo a fare la rotonda, non esco e provo a star dentro cambiando strategia: accelero un po' e l'auto riprende la traiettoria...mmm...continuo ad accelerare e -MAGIA!!- l'auto si mette sue due binari... nessuna reazione allo sterzo ma il muso ripunta verso l'interno della rotonda...continuo a percorrerla fino all'uscita, sempre a gas costante cambio direzione rapido e il trasferimento di carico è immediato, esco come un proiettile dalla rotonda e mi lancio in salita in piena accelerazione... LIBIDINE!!! arrivo sotto un'auto che va piano, sfioro il pedale del freno e l'auto frena in maniera robusta. Il pedale ha una corsa molto corta, la frenata è molto potente grazie ai dischi da 340mm anteriori e alle Pilot Sport Cup di serie su questa versione... Ovviamente nel breve percorso di prova non ho potuto metterli alla prova seriamente e soprattutto a livello di resistenza, però la sensazione è che siano veramente impressionanti. Sulla via del rientro ho modo di apprezzare i materiali di alto livello di plancia e pannelli porta, la strumentazione ha il contagiri a sfondo giallo sul lato sinistro e pochi strumenti (acqua e benzina) ma al centro della plancia c'è l'enorme display dell'RS monitor che non ho avuto tempo di provare, ma è assolutamente d'obbligo: fornisce un sacco di parametri della meccanica e integra un sistema di cronometraggio per la pista. La dotazione per il resto è completissima, con clima automatico bizona, cruise control, radio MP3 con bluetooth...questa in particolare mancava solo del pacchetto Xeno. Prezzo della vettura con questi optional 32990 euro... tanti in assoluto, ma per i contenuti che offre sicuramente competitivo. La vettura in prova ancora da immatricolare me la lascerebbe a 30k euro netti con le gomme davanti nuove (ha 1000km ma “un po'” sfruttati)... con possibilità di finanziamento a tasso 0 per 24 mesi... peccato solo che non si possano finanziare assieme le spese per il divorzio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 27, 2010, 13:44:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La vettura in prova ancora da immatricolare me la lascerebbe a 30k euro netti con le gomme davanti nuove (ha 1000km ma “un po'” sfruttati)... con possibilità di finanziamento a tasso 0 per 24 mesi... peccato solo che non si possano finanziare assieme le spese per il divorzio La prenderesti ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Zaurak |
Sono un Folvista e me ne vanto |
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Marzo 27, 2010, 14:02:26 pm |
Utente standard, L4, 196 posts |
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Sembra davvero un'ottima auto, non è la prima recensione che leggo e tutti quelli che l'hanno provata ne sono rimasti soddisfatti
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Homer |
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Marzo 27, 2010, 14:29:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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La prenderesti ? se non avessi una moglie avrei firmato già firmato stamattina...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 27, 2010, 19:37:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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la funzione standard non si usa mai.
in realtà su auto così potenti la usi sempre...in sport diventano scorbutiche nell'utilizzo giornaliero... Come diff. monta mica un torsen?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 28, 2010, 01:00:47 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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non ne ho idea... non ho mai avuto occasione di provare un'alfa Q2 nè altre auto con l'autobloccante anteriore quindi non posso fare confronti...sicuramente sembra più efficace di quello elettronico della Mito ma han due assetti talmente diversi che fare un confronto diretto sarebbe ingiusto per entrambe!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 28, 2010, 15:21:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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hai rotto il cazzo con ste elise jacopo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Marzo 28, 2010, 15:29:29 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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se la vecchia era brutta, almeno era particolare, questa nuova la trov brutta e troppo grossa.
e poi con 60 milioni ti pigli un elise 192cv usata...
dai non ha senso veramente.
Ne vedo spesso girare attorno al PB Racing di Dalmine...che sound...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 28, 2010, 15:39:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se la vecchia era brutta, almeno era particolare, questa nuova la trov brutta e troppo grossa.
e poi con 60 milioni ti pigli un elise 192cv usata...
dai non ha senso veramente.
fare un confronto fra una berlina 4 posti e una sportiva 2 posti è già assurdo,ma addirittura usato vs nuovo.... con la elise ci vai in pista e stop,con la megane ci puoi andare tutti i giorni e divertirti anche....e in pista scommetto che non è male...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Marzo 28, 2010, 15:57:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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con la elise ci vai in pista e stop,con la megane ci puoi andare tutti i giorni e divertirti anche....e in pista scommetto che non è male...
ma dai davvero??!? pensa che il mio titolare vorrebbe cambiare tutte le panda van a metano dei nostri tecnici con delle Elise S, pare siano l'ideale per caricarci le attrezzature.......
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Marzo 28, 2010, 16:00:03 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Beh...se uno vuole può pure andarci al lavoro tutti i giorni con la Elise...mica è vietato dal codice della strada =)
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 28, 2010, 16:02:00 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh...se uno vuole può pure andarci al lavoro tutti i giorni con la Elise...mica è vietato dal codice della strada =)
e quindi?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Marzo 28, 2010, 16:05:16 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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e quindi?
Era per dire che se non ci sono esigenze di spazio una Elise può valere una RS...un single che va al lavoro con la valigietta o lo zaino...e conta sì e no 2 buste della spesa alla volta può pure andare di Lotus e guadagnarci in divertimento...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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