1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Test Drive] Renault Megane RS250
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 27, 2010, 13:38:01 pm
Staff, V12, 89891 posts
Se dovessi riassumere con una sola parola questa prima presa di contatto direi.......SBAVVV!!!!

Stamattina sono andato a trovare il ragazzo che mi ha venduto la Clio che mi ha invitato a testare la new Megane RS che hanno appena ricevuto per i test drive.
Parcheggio la 500 e lo sento arrivare, la macchina è di uno splendido e poco appariscente giallo canarino, ovviamente versione con Pack Cup (quindi cerchi in lega 18" matt black, assetto ribassato e irrigidito, dischi baffati davanti e dietro e soprattutto differenziale autobloccante meccanico). Esteticamente è molto aggressiva, grazie al frontale modificato con le prese d'aria dotate di baffo scuro tipico del nuovo corso Renault Sport. Molto personale anche la fiancata, con parafanghi allargati, minigonne e prese d'aria dietro le ruote anteriori. Dietro è un po' tozza, a causa del lunotto piccolo, ma molto personale anche grazie allo scarico singolo centrale molto grosso. Insomma, gialla è parecchio tamarra...molto bene  Cool Cool Cool
Appena finita la presa di contatto esterna ricevo la chiave piatta (l'auto in prova è dotata di sistema keyless) e apro la porta. L'interno si apre sugli splendidi sedili Recaro con cuciture gialle identici a quelli della Clio R27. Mi accomodo al posto guida, regolo la seduta fino in fondo e trovo un posto guida spaziosissimo. Mi avvicino quindi con il sedile al volante, che regolo al massimo dell'altezza e più vicino possibile in profondità, e abbasso la seduta. In un attimo ho trovato una posizione di guida perfetta, il volante è piccolo e molto spesso, con una presa perfetta alle 9e15. LA corona ha un piacevole effetto "calice" e il sedile contiene perfettamente sia i fianchi che le spalle. La leva del cambio è corta e con una corsa limitata e abbastanza secca., la pedaliera sportiva è ben dimensionata anche per i miei "piedoni".
Metto in moto premendo il bottone di avviamento e il motore restituisce un suono cupo ma (forse un po' troppo) ovattato. Aprendo di un dito il finestrino si sente già un filo di più, ma comunque uno scarico sportivo sarebbe d'obbligo!
Mi lego la cintura e parto, la frizione è morbida e dalla corsa corta. Il motore ha una spinta molto lineare, tipica dei nuovi turbo. La risposta all'acceleratore è buona ma con il tipico feedback dell'Euro 5. Uscito dal concessionario trovo subito un piccolo rettilineo libero, la macchina è già calda è posso tirare la seconda: l'auto prende velocità e il contagiri in un attimo arriva verso la zona rossa, in un crescendo di progressione più da aspirato che da turbo cattivo. A 6500 giri circa cambio (ma ce n'era ancora un po'), trovo molto velocemente la terza e accelero un attimo per poi dover mollare subito per non entrare nel culo del monovolume che avevo lasciato debitamente a distanza immettendomi sulla strada...faccio due svolte trovando modo di apprezzare l'assorbimento di un paio di buche e sconnessioni trasversali che sulla mia clio mi avrebbero fatto partire 2 vertebre: l'auto è rigida ma assolutamente gestibile! Mi immetto sulla statale e seleziono la seconda delle tre modalità dell'ESP: appena comparso sul display il messaggio “Sport” noto che la risposta dell'acceleratore è cambiata. Ora finalmente ad ogni lieve spostamento del piede destro corrisponde un aumento o una diminuzione dei giri motore e di conseguenza della velocità... ci sarebbe da fare una lunga digressione su questi accrocchi dei tasti “sport”... ok che per passare le omologazioni è necessario rispettare certi parametri, ma sarebbe molto interessante che qualcuno facesse dei test approfonditi su consumi ed emissioni delle auto con questi bottoni magici inseriti... la 500 in sport sembra un'altra auto, la Mito in Dynamic addirittura ha delle funzioni in più (come il TTC) e in generale tutte quelle che ho provato cambiano talmente tanto che alla fine la funzione standard non si usa mai.
Vabbè torniamo a noi... Trovo finalmente qualche curva e qui apprezzo ancora di più  lo sterzo diretto e preciso che mi aveva impressionato già da fermo...è forse un filo troppo leggero (in parcheggio infatti è magnifico), ma ha un feedback da sterzo idraulico (non credo che lo sia, non ho chiesto). Mi immetto in una rotonda e qui vado nel panico...faccio il primo pezzo in rilascio e l'auto tende ad andare dritta...accelero un po' e poi rilascio e di nuovo allarga ancora di più... mmm... faccio un altro pezzo di strada, altra rotonda...ok riproviamo, entro ancora più deciso, rilascio per vedere se allarga un po' il culo e niente...sottosterzo mostruoso e addirittura intervento dell'ESP per ritirarmi dentro... e che cazzo! Qui bisogna ragionare diversamente... continuo a fare la rotonda, non esco e provo a star dentro cambiando strategia: accelero un po' e l'auto riprende la traiettoria...mmm...continuo ad accelerare e -MAGIA!!- l'auto si mette sue due binari... nessuna reazione allo sterzo ma il muso ripunta verso l'interno della rotonda...continuo a percorrerla fino all'uscita, sempre a gas costante cambio direzione rapido e il trasferimento di carico è immediato, esco come un proiettile dalla rotonda e mi lancio in salita in piena accelerazione... LIBIDINE!!! arrivo sotto un'auto che va piano, sfioro il pedale del freno e l'auto frena in maniera robusta. Il pedale ha una corsa molto corta, la frenata è molto potente grazie ai dischi da 340mm anteriori e alle Pilot Sport Cup di serie su questa versione... Ovviamente nel breve percorso di prova non ho potuto metterli alla prova seriamente e soprattutto a livello di resistenza, però la sensazione è che siano veramente impressionanti.
Sulla via del rientro ho modo di apprezzare i materiali di alto livello di plancia e pannelli porta, la strumentazione ha il contagiri a sfondo giallo sul lato sinistro e pochi strumenti (acqua e benzina) ma al centro della plancia c'è l'enorme display dell'RS monitor che non ho avuto tempo di provare, ma è assolutamente d'obbligo: fornisce un sacco di parametri della meccanica e integra un sistema di cronometraggio per la pista.
La dotazione per il resto è completissima, con clima automatico bizona, cruise control, radio MP3 con bluetooth...questa in particolare mancava solo del pacchetto Xeno. Prezzo della vettura con questi optional 32990 euro... tanti in assoluto, ma per i contenuti che offre sicuramente competitivo. La vettura in prova ancora da immatricolare me la lascerebbe a 30k euro netti con le gomme davanti nuove (ha 1000km ma “un po'” sfruttati)... con possibilità di finanziamento a tasso 0 per 24 mesi... peccato solo che non si possano finanziare assieme le spese per il divorzio Sad

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 27, 2010, 13:44:20 pm
webmaster, V12, 50851 posts
La vettura in prova ancora da immatricolare me la lascerebbe a 30k euro netti con le gomme davanti nuove (ha 1000km ma “un po'” sfruttati)... con possibilità di finanziamento a tasso 0 per 24 mesi... peccato solo che non si possano finanziare assieme le spese per il divorzio Sad

 Grin

La prenderesti ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zaurak Sono un Folvista e me ne vanto
Marzo 27, 2010, 14:02:26 pm
Utente standard, L4, 196 posts
Sembra davvero un'ottima auto, non è la prima recensione che leggo e tutti quelli che l'hanno provata ne sono rimasti soddisfatti
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 27, 2010, 14:29:29 pm
Staff, V12, 89891 posts
Grin

La prenderesti ?

se non avessi una moglie avrei firmato già firmato stamattina...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 27, 2010, 15:42:03 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
un mio amico che ha la mito junior da quasi un anno, mi disse che in Dynamic fa circa 3km/l in meno che in normal..io non è che me ne sia tanto accorto sulla versione base..sulle altre più cavallate avràsicuramente maggior effetto sui consumi
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 27, 2010, 19:37:05 pm
Staff, V12, 28735 posts
la funzione standard non si usa mai.

in realtà su auto così potenti la usi sempre...in sport diventano scorbutiche nell'utilizzo giornaliero...

Come diff. monta mica un torsen?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2010, 01:00:47 am
Staff, V12, 89891 posts
non ne ho idea... non ho mai avuto occasione di provare un'alfa Q2 nè altre auto con l'autobloccante anteriore quindi non posso fare confronti...sicuramente sembra più efficace di quello elettronico della Mito ma han due assetti talmente diversi che fare un confronto diretto sarebbe ingiusto per entrambe!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 28, 2010, 14:48:25 pm
Visitatore, , posts
se la vecchia era brutta, almeno era particolare, questa nuova la trov brutta e troppo grossa.

e poi con 60 milioni ti pigli un elise 192cv usata...

dai non ha senso veramente.
Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2010, 15:21:07 pm
Staff, V12, 89891 posts
hai rotto il cazzo con ste elise jacopo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Marzo 28, 2010, 15:29:29 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
se la vecchia era brutta, almeno era particolare, questa nuova la trov brutta e troppo grossa.

e poi con 60 milioni ti pigli un elise 192cv usata...

dai non ha senso veramente.

Ne vedo spesso girare attorno al PB Racing di Dalmine...che sound...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 28, 2010, 15:39:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
se la vecchia era brutta, almeno era particolare, questa nuova la trov brutta e troppo grossa.

e poi con 60 milioni ti pigli un elise 192cv usata...

dai non ha senso veramente.

fare un confronto fra una berlina 4 posti e una sportiva 2 posti è già assurdo,ma addirittura usato vs nuovo....


con la elise ci vai in pista e stop,con la megane ci puoi andare tutti i giorni e divertirti anche....e in pista scommetto che non è male...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2010, 15:57:52 pm
Staff, V12, 89891 posts
con la elise ci vai in pista e stop,con la megane ci puoi andare tutti i giorni e divertirti anche....e in pista scommetto che non è male...

ma dai davvero??!? Shocked Shocked Shocked Shocked pensa che il mio titolare vorrebbe cambiare tutte le panda van a metano dei nostri tecnici con delle Elise S, pare siano l'ideale per caricarci le attrezzature.......

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Marzo 28, 2010, 16:00:03 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Beh...se uno vuole può pure andarci al lavoro tutti i giorni con la Elise...mica è vietato dal codice della strada =)

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2010, 16:02:00 pm
Staff, V12, 89891 posts
Beh...se uno vuole può pure andarci al lavoro tutti i giorni con la Elise...mica è vietato dal codice della strada =)

e quindi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Drive] Renault Megane RS250   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Marzo 28, 2010, 16:05:16 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
e quindi?

Era per dire che se non ci sono esigenze di spazio una Elise può valere una RS...un single che va al lavoro con la valigietta o lo zaino...e conta sì e no 2 buste della spesa alla volta può pure andare di Lotus e guadagnarci in divertimento...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.