|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Losna |
|
|
Marzo 03, 2003, 11:51:13 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Giugno 21, 2013, 11:48:16 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 03, 2003, 12:09:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sicuramente la tua è una buona analisi...ma anche una ;Dfredda analisi!Personalmente da una macchina ricerco anche il divertimento , le sensazioni il rombo...secondo me qui è questione di gusti,a parità di prestazioni non c'è il migliore in assoluto.Il migliore per me può non essere il migliore per te.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 03, 2003, 12:26:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Il fatto è che per me l'adrenalina arriva nel corso di questa sequenza: STACCATONA, INSERIMENTO, APPOGGIO, ACCELERAZIONE IN USCITA su questo pienamente d'accordo,anche se all'uscita della curva vorrei che l'erogazione fosse come dire...sportiva,meno tedesca Se mi offrissero di provare una Murcielago su un dragstrip o a Nardò, ed una Cooper S su una strada a mia scelta, non avrei dubbi: datemi la mini. Anche se l'ho già provata... bè bè...non esageriamo ...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Marzo 03, 2003, 12:28:14 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
mmmm...allora vediamo se riesco ad essere chiaro. Partendo dal tuo stesso presupposto io preferisco che l'auto stacchi, entri in curva rollando poco o niente sul suo bell'assettone rigidone e quando la schiaccio giù in uscita cercando di farla sfilare il più possibile (ti ricordi Monza?) la decisa accelerazione venga accompagnata da un "cambio" di spinta e di suono. La linearità è apprezzabile su un'auto per tutti i giorni o da lavoro, per divertirsi l'assetto, la distribuzione dei pesi, la gommatura eccetera sono ncessarie, se poi il motore oltre a tirare bene aggiunge un po' di adrenalina al tutto è meglio ancora!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 03, 2003, 13:08:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Divertimento alla guida: Secondo me il divertimento e' molto legato a: 1) Traz. posteriore 2) Comportamento sincero e prevedibile dell'auto 3) Niente aiuti elettronici, neanche limitatori di giri 4) Rumore dello scarico molto accentuato 5) Strada tortuosa di montagna Detto questo, penso che mi divertirei di piu' con una vecchia giulia con la marmitta bucata, che non su una M5 o una Ferrari. Oltretutto rischierei molto meno, e questo rende ancor di piu' divertente e spensierata la guida. Le montagne di cavalli, l'erogazione, la spinta, la fluidita', gli assetti ultraribassati, le gommature extra-large, ecc., ve le lascio tutte. Io col biturbo mi diverto fino ai 100Km/h scarsi. Poi mi cago sotto e basta. Ugh, ho detto. « Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 13:13:07 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 03, 2003, 13:33:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Penso che la mia recente esperienza cada a fagiuolo con questo argomento. Come qualcuno saprà, ho fatto un incidentello con la mia Leon, che adesso è in carrozzeria, quindi sto girando con la macchina di mia madre (una 205 GTI 1.6: sportiva la mamma eh?) Quindi posso confrontare per bene due motori dalla potenza quasi coincidente (Leon: 110 CV, 205: 115 CV) ma dall'erogazione agli antipodi (Leon: gran coppia in basso, ma a 4000 rpm è morta, 205: a 4000 rpm invece comincia a vivere). Tralasciando il comportamento dinamico (è ovvio che l'agile Peugeot sia da preferire, almeno sul misto, rispetto al mio pachiderma, ma per questo magari scrivo due righe sul forum "vecchi catorci" ), francamente preferisco il motore turbodiesel. Nell'uso normale, per partire anche brillantemente col turbodiesel mi basta un filo di gas, mentre con il 1.6 a benza devo dargli una bella pestata. Se devo fare un sorpasso, o riprendere in fretta, col 205 sono "quasi costretto" a scalare, mentre con la Leon non devo farlo quasi mai. Il divertimento per me è anche questo: è "Penso=faccio in un nanosecondo", e il turbodiesel è più "pronto" a trasferire i miei "pensieri" in "azioni". Se avessi il TDI sul telaio della 205 (più o meno Homer è un questa condizione), credo che mi divertirei anche di più di ora, perché l'assetto aiuta (cari vecchi ferri senza tante puttanate elettroniche...), e in uscita di curva avrei una progressione migliore. Questo almeno per strada (anche su un misto di montagna, perché no). In pista però, in cui uno si può permettere impunemente di viaggiare al limitatore, credo ci si diverta di più a spillare dalla meccanica tutto quello che ti può dare. In questo contesto, quindi, la mia preferenza va al benzina (il muro a 4000 giri, per un motociclista come me, è proprio avvilente...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:05:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Qui torniamo all'argomento "la spinta e' ingannevole". Tu dici che con la 205 devi pestare di piu' e smanettare sul cambio ? Non credo.
Dati di auto:
Ibiza sport tdi 130 80-120 in sesta 13,32 sec.
Peugeot 205 1.6 GTI 80-120 in quinta in 11.37 sec.
E' piu' facile che si debba scalare marcia con l'ibiza (130cv !!!) che non con la 205.
Anche in questo caso la spinta sulla schiena e' ingannevole.
ALT!!!Non mi venire a dire che la 205 ha una ripresa migliore dell'ibiza tdi!Chissà quanto sarà enormemente + lunga la 6° del diesel rispetto alla 5° del benza!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:07:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di scrivere il mio 51-mo msg, così son diventato un bicilindrico come il mio Kawa . Ti faccio notare solo un paio di cose (che non potevi sapere quindi è colpa mia): 1) Sulla 205 di mia madre abbiamo montato dei 195/50-15 con dei cerchi da 7j15. Le misure originali sono 185/60-14 su cerchi da 5.5j14. Sulla mia ho dei 205/55-16 su cerchi 7j16 (originale: 195/65-15 su 6x15). Orbene, la differenza in accelerazione e ripresa per la 205 è evidente (anche in curva, però ), mentre sulla Leon non ci se ne accorge nemmeno. Quindi il turbodiesel "aiuta", da questo punto di vista. 2) Nell'uso normale (almeno per le strade che percorro io) non capita spesso di dover riprendere da 80 a 120, ma è più frequente dover riprendere, ad esempio, da 50 all'ora (anche in un bel misto stretto, terreno elettivo della 205, una curva da 80km/h è già abbastanza veloce), fino al max ai 90 (stando nei limiti di una strada extraurbana). Credo (ma non sono sicuro) che in questo range l'Ibiza sia avvantaggiata, mentre oltre la 205 fa valere un maggiore allungo. Hai altri dati, così ci togliamo la curiosità? Ti faccio anche notare che l'Ibiza è ben più pesante. Per assurdo, prova a schiaffare il TDI 130 su un telaio da 205 (850 kg circa)!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:16:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ecco i dati: (0-100, 1 km da fermo, 80-120 nella marcia piu' alta, 40-1000m nella marcia piu' alta - 1)
Ibiza 8.75, 30.13, 13.32, 37.33
205 9.10, 30.24, 11.37, 31.83
Notare l'abisso tra la ripresa sul km da 40km in quarta della 205 e la corrispondente in quinta dell'ibiza. Dico questo perche' ho la 205 1.4Xs e so bene di che pasta sono fatte quelle belvette, eh eh eh.....
Che poi le marce siano piu' lunghe sull'ibiza non ci piove, ma a me che mi frega ? Stiamo misurando la capacita' di ricorrere poco al cambio. Allora mettiamo 4 marce all'ibiza e vediamo come si "siede" ad ogni cambiata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:19:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando")
Anche io, se non sto tirando. Chi me lo fa fare di tenere 1 marcia più bassa (a parte il benzinaio), se il motore mi "prende" anche quella + alta?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:21:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 03, 2003, 14:33:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Aneddoto: la ripresa assassina circa un paio di anni fa, qualcuno qui al lavoro pontificava sulle straordinarie doti di elasticita' dei motori turbodiesel odierni, citando la mia adorata 105Tc come esempio di motore assai poco elastico, con la coppia alta, ecc. ecc. ecc. Allora ho lanciato la sfida: "Ah si ? Scommetto che con la mia Ritmo faccio tutta via Sassi (una viuzzola minuscola di campagna con curve a gomito cieche da 25 all'ora) tutta in quinta senza sfrizionare?" "IMPOSSIBILE!!!" fu il coro. Inutile dirvi come ando' a finire. Inutile aggiungere che NESSUN TURBODIESEL odierno puo' riuscire a fare altrettanto. Si tratta, ovviamente, di una prova supercretina che non serve assolutamente a nulla, ma non e' proprio detto. Tempo fa gia' scrissi che a causa di un fermo saltato, la mia vecchia 320i (6 cil.) rimase bloccata in quarta. Ebbene, sono riuscito tranquillamente ad arrivare a casa percorrendo la famosa stradina citata prima ed effettuando 3 partenze da fermo senza strapazzare la frizione. Avrei voluto vedere il passat di Losna nella stessa situazione. « Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 14:37:46 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|