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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 13, 2010, 08:51:29 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Sempre più spesso i genitori mi scaricano la batteria della macchina..plafoniere dimenticate, etc. In più a volte ci sarebbe magari l'uso della casa di montagna, con fuori quei -15 o -17 in inverno.
Benchè tutte le auto abbiano i cavi nel bagagliaio, stavo pensando di acquistare uno di quei "cosi" che fanno o da caricabatterie o da "starter" per aiutare la batteria quando si è scaricata, in modo da non dover star sempre li a fare manovre, aprire cofani etc.
Voi esperti cosa consigliate? Grazie
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Aprile 13, 2010, 08:58:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Come ho già scritto nell'altro thread ( << link >> ) quando vado in montagna mi porto dietro uno starter. Per funzionare funziona... tieni pero' presente che con la batteria della macchina completamente scarica, gli starter ti danno massimo 2 - 3 tentativi di accensione, poi vanno a cozze pure loro. E costano parecchio. Nella realtà mio suocero non lo usa mai. E' un regalo di un fornitore... se ha bisogno attacca in parallelo una vera batteria.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Aprile 13, 2010, 08:59:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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beh il tuo cofano lo devi aprire comunque!!! son comodissimi effettivamente, l'unica accortezza IMHO è controllare la potenza che sia compatibile con quella della batteria da avviare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Aprile 13, 2010, 09:03:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Aggiungo nota tecnica. Attenti a quando prendete i cavi batteria. Le cinesate non vanno bene. I cavi batteria devono essere cavi con le palle. Altrimenti tutta la corrente se la mangia sotto forma di calore il cavo o le pinze che fanno scarso contatto. Quando sono rimasto a piedi, per riuscire ad accendere il sorento ho dovuto chiedere ad altre due persone di aiutarci a tenere ben fermi i morsetti sulle batterie a mano perche' non facevano ben contatto e si surriscaldavano le pinze e non arrivava abbastanza corrente per far girare il motorino. « Ultima modifica: Aprile 13, 2010, 09:34:25 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Aprile 13, 2010, 09:07:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Aggiungo nota tecnica. Attenti a quando prendete i cavi batteria. Le cinesate non vanno bene. I cavi batteria devono essere cavi con le palle. Altrimenti tutta la corrente se la mangia sotto forma di calore il cavo o le pinze che fanno scarso contatto.
Quoto. Comprate cavi da almeno 16mm di diametro reali, non quelle cinesate da pochi euro che sono tutta gomma e dentro c'è un filo di rame grosso come un capello. L'omologazione TÜV può aiutare a riconoscere quelli "buoni". Costano di più, ma almeno quando li vai ad usare, hai la ragionevole certezza che facciano il loro lavoro.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 13, 2010, 09:17:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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grazie, i cavi batteria sono belli grossi..ovviamente.
Ovviamente se sto starter è "portatile" non può garantire 20 avviamenti consecutivi...però ad esempio , ieri si è scaricata la batteria della Punto, che era in garage..dove c'è una comoda presa di corrente a 220 V. Ho dovuto spostare la E, che ha la batteria nel baule..farla uscire, etc etc..il cofano della Punto OVVIAMENTE lo dovrei aprire lo stesso, (non voglio comprare un giochino di quelli che ti fan partire la macchina dall'accendisigari) ..ma un conto è aprire il cofano della punto, pigliare sta valigetta che sta li per terra, mettere una spina nella 220, i due morsetti sulla batteria e mettere in moto..e poi magari spegnere il motore e lasciarlo li attaccato quei 30 min che ricarica..poi scollegare e chiudere il cofano e stop. ed invece un conto è spostare le due auto, fare il collegamento, avviare, scollegare, riposteggiare..tenere il motore acceso 10 min oppure andare a fare un giretto per ricaricare la batteria..etc etc,, In più magari se devo andare in inverno in Montagna..lo butto nel bagagliaio..e so che se la mattina stenta a partire..idem..collego alla 220 V in casa e la avvio..basta una prolunga professionale..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 13, 2010, 09:26:44 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Comunque, considera anche che far scaricare tanto la batteria le fa malissimo, la prima precauzione sarebbe quella di evitare che si scarichi così tanto. Quindi prendilo senz'altro per le emergenze, ma la batteria tienila controllata. Se la macchina sta ferma in garage per molto tempo, IMHO ha più senso comprare un mantenitore di carica che un booster. O eventualmente entrambi.
lo so, ma infatti io la mia non l'ho mai scaricata in 12 anni (sgrat sgrat) ...ma i miei son un pò distratti...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 13, 2010, 09:28:49 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Aggiungo nota tecnica. Attenti a quando prendete i cavi batteria. Le cinesate non vanno bene. I cavi batteria devono essere cavi con le palle. Altrimenti tutta la corrente se la mangia sotto forma di calore il cavo o le pinze che fanno scarso contatto.
Quando sono rimasto a piedi, per riuscire ad accendere il sorento ho dovuto chiedere ad altre due persone di aiutarci a tenere ben fermi i morsetti sulle batterie a mano perche' non facevano ben contatto e si surriscaldavano le pinze e arrivava abbastanza corrente per far girare il motorino.
I diesel, infatti, assorbono parecchio all'avviamento (3 volte i motori a benzina circa), e se non hai cavi buoni non li metti in moto neanche a morire. Per sicurezza e' meglio avere dietro non una ma due coppie di cavi, in modo da distribuire meglio la corrente ed avere meno dispersione.
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claudio53 |
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Marzo 14, 2011, 10:27:33 am |
Visitatore, , posts |
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gli antenati han colpito ancora! ... Punto a terra...cosa devo guardare per pigliarne uno decente? corrente max? ma se lo attacco alla 220V in garage , lo tengo sotto carica 5 min e poi colelgo i morsetti alla batteria, in teoria, dovrebbe garantire più di 2-3 tentativi no? (di solito parte alla prima...) In 5 minuti non carichi nulla, la batteria non si deve scaricare, fa malissimo collegare due batterie in parallelo di cui una scarica, e infatti la massa non va mai messa direttamente in parallelo ma ci si collega ad un punto non isolato del motore, per avere un minimo di resistenza ed evitare picchi di corrente. Se la presa accendisigari non è sotto chiave, meglio un carica batteria automatico collegato lì. Meglio collegarlo alla batteria, ma per i tuoi mi sa che è più facile usare la presa accendisigari. Certo bisogna ricordarsi di usarlo ...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2011, 10:35:46 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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In 5 minuti non carichi nulla, la batteria non si deve scaricare, fa malissimo collegare due batterie in parallelo di cui una scarica, e infatti la massa non va mai messa direttamente in parallelo ma ci si collega ad un punto non isolato del motore, per avere un minimo di resistenza ed evitare picchi di corrente. Se la presa accendisigari non è sotto chiave, meglio un carica batteria automatico collegato lì. Meglio collegarlo alla batteria, ma per i tuoi mi sa che è più facile usare la presa accendisigari. Certo bisogna ricordarsi di usarlo ...
quindi dovrei comprarlo, e prima di usarlo accertarmi che sia sempre carico? a me serve qualcosa che possa tenere in garage su uno scaffale, ed all'accorrenza apro il cofano dell'auto, collego i morsetti ed avvio. (il problema è che in garage dei miei stanno affiancate la Punto e la E..che però ha la batteria nel bagagliaio..e viene posteggiata con la coda a 20 cm dal muro, quindi per fare ponte coi cavi devo ogni volta spostarla ..)
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 14, 2011, 10:38:43 am |
Visitatore, , posts |
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quindi dovrei comprarlo, e prima di usarlo accertarmi che sia sempre carico? a me serve qualcosa che possa tenere in garage su uno scaffale, ed all'accorrenza apro il cofano dell'auto, collego i morsetti ed avvio. (il problema è che in garage dei miei stanno affiancate la Punto e la E..che però ha la batteria nel bagagliaio..e viene posteggiata con la coda a 20 cm dal muro, quindi per fare ponte coi cavi devo ogni volta spostarla ..)
Quello che vuoi tu mi sa che non esiste, ma forse mi sbaglio. Comunque un uso del genere mette a repentaglio la batteria dell'auto.
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Loggato
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Motesto |
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Marzo 14, 2011, 10:42:30 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 14, 2011, 10:44:24 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Quello che vuoi tu mi sa che non esiste, ma forse mi sbaglio. Comunque un uso del genere mette a repentaglio la batteria dell'auto.
Claudio, ho capito..ma se qualcuno a casa continua a lasciare accesa la plafoniera o chissacchè...e la mattina non parte, che ci posso fare?
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Loggato
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