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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 13, 2010, 19:59:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io sono sempre stato un amante del turbo (sara' anche la mia passione aeronautica!! ) e rimpiango parecchio la "sovralimentazione dilagante" degli anni 80. Tuttavia non posso fare a meno di notare che recentemente e' un rifiorire di motori turbo a destra e a manca (la turbo mania originale ci fu pure in Nordamerica ai tempi.......anzi e' bene chiarire che la prima auto turbo regolarmente commercializzata fu la Oldsbmobile F-85 Jetfire del 1962) Sta accadendo pure da voi?? La prima automobile turbo del mercato: Oldmobile F-85 Jetfire, 1962 Un V-8 tutto in alluminio da "soli" 215 cid (3.5 litri) e 220 CV a 4600 rpm. Utilizzava una miscela di acqua/metanolo per ridurre il battiuto in testa dato l'alto rapporto di compressione. « Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 16:07:30 pm da saturn_v »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 09:16:27 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Adesso che il turbo benzina e' ritornato prepotentemente alla ribalta, si potrebbe riaprire l'eterna diatriba benzina vs diesel , cosi' finalmente il confronto avverrebbe ad armi pari, e cioe' entrambi i propulsori con sovralimentazione.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 14, 2010, 10:28:56 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Adesso che il turbo benzina e' ritornato prepotentemente alla ribalta, si potrebbe riaprire l'eterna diatriba benzina vs diesel , cosi' finalmente il confronto avverrebbe ad armi pari, e cioe' entrambi i propulsori con sovralimentazione. e finalmente è chiaro che vince la benza . a me è piaciuta la clio 1.2 turbo. ha la stessa potenza e le stesse dimensioni della mia vecchia golf quindi il paragone ci sta. manca solo la coppia fino ai 1500 quando attacca la turbina ma da lì in poi va di più, anche con le gomme più larghe e tutti i mazzi dell'euro4 consuma decisamente meno della golf. tutto sommato è un buon compromesso su queste macchine che ormai con meno di 90cv non si muovono, a me piaciono i motori "grossi" e semplici ma il risparmio in benzina e assicurazione dei nuovi motorini turbo è evidente. anzi, secondo me la clio turbo da 100cv consuma pure meno della aspirata di mia nonna.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 10:39:47 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Adesso che il turbo benzina e' ritornato prepotentemente alla ribalta, si potrebbe riaprire l'eterna diatriba benzina vs diesel , cosi' finalmente il confronto avverrebbe ad armi pari, e cioe' entrambi i propulsori con sovralimentazione. l' inversione di tendenza è dovuta ai ristrettivi limiti euro 6 per i diesel sopratutto per gli nox si passa da 200 a 80 mg/km....ci potrebbero rientrare ma a grande spesa e complicazione (scr come ha fatto la classe e mercedes) quindi i costruttori per le medio piccole stanno orientandosi ai benzina downsized con dei turbo soft.. ovviamente il diesel ha senso solo turbo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 10:44:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ovviamente il diesel ha senso solo turbo
Mah...mio suocero ha la saxo diesel 1.5 aspirata, ma mi sembra che per un'utilitaria possa bastare.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 10:46:30 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mah...mio suocero ha la saxo diesel 1.5 aspirata, ma mi sembra che per un'utilitaria possa bastare.
lavorando il diesel in eccesso d' aria è ovvio che ha senso il turbo..difatti nei motori moderni tutti lo mettono da 15 anni ci circa a questa parte
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 10:48:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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lavorando il diesel in eccesso d' aria è ovvio che ha senso il turbo..difatti nei motori moderni tutti lo mettono da 15 anni ci circa a questa parte
Non capisco il nesso turbo-eccesso di aria. Piu' aria hai (comburente), piu' combustibilie puoi bruciare, nel diesel esattamente come nel benzina.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 11:30:45 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non capisco il nesso turbo-eccesso di aria. Piu' aria hai (comburente), piu' combustibilie puoi bruciare, nel diesel esattamente come nel benzina. i diesel e benzina sono diversi mentre nel benz devi rispettare il rapporto stechiometrico per ottenere la combustione nel diesel il gasolio brucia meglio (meno fumo allo scarico) se hai molta piu' aria di quella normalmente necessaria a bruciare il gasolio iniettato (ecco anche perche' i diesel nn hanno la farfalla.....cioe' veramente la hanno ma serve per lo spegnimento e anche per dosare l' egr ma è un altra storia) piu' di un tot pero' non puoi neanche esagerare con l' eccesso d' aria se no aumentano gli nox giusto tony montana?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 11:36:09 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si, giusto
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 11:40:39 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Si, giusto meno male uno che mi da' soddisfazione
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 11:49:54 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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e si vede che sei riuscito ad imbroccarne una!
mah sui pipponi pseudotecnici dai non sono cosi male
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 11:50:37 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Allora diciamo meglio:
il diesel aspirato puo' erogare poca potenza senza fumare vistosamente, quindi la scelta del turbo e' in un certo senso obbligata, in un'era nella quale un'auto che fa meno dei 200 all'ora e piu' di 10 secondi da 0 a 100 e' una cagata che non compra nessuno.
Se invece restituissimo al diesel la sua identita' storica, che e' quella di motore-mulo pieno di coppia ma con poca potenza specifica, adatto ai viaggi tranquilli nella totale affidabilita' ed instancabilita' magari anche trainando qualcosa, allora il diesel aspirato avrebbe ancora parecchio senso.
L'unica rogna e' che in montagna, con l'aria rarefatta, tirano ancora meno.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 11:52:52 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Pieno di coppia il diesel aspirato? ma anche no
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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