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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
&re@
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 11:59:29 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Allora diciamo meglio:
il diesel aspirato puo' erogare poca potenza senza fumare vistosamente, quindi la scelta del turbo e' in un certo senso obbligata, in un'era nella quale un'auto che fa meno dei 200 all'ora e piu' di 10 secondi da 0 a 100 e' una cagata che non compra nessuno.
Se invece restituissimo al diesel la sua identita' storica, che e' quella di motore-mulo pieno di coppia ma con poca potenza specifica, adatto ai viaggi tranquilli nella totale affidabilita' ed instancabilita' magari anche trainando qualcosa, allora il diesel aspirato avrebbe ancora parecchio senso.
L'unica rogna e' che in montagna, con l'aria rarefatta, tirano ancora meno.
senza turbo non riesci a rispettare i fumi..avresti motori duemila con 70 cv e quindi ci perdi pure sui consumi
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 12:13:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Pieno di coppia il diesel aspirato? ma anche no Ci sono fior di camper anni '80 che viaggiano tutt'ora con i 2.5 diesel aspirati. Camion e corriere di una volta erano quasi tutti aspirati. La coppia c'e' (ovviamente con una cubatura decente). E' la potenza che manca. Mi sembra che Mercedes abbia fatto dei modelli aspirati fino alle soglie degl anni 2000 (C 200 e 220 D). Motori morti, ma che facevano il loro sporco lavoro in maniera affidabile e arrivavano a 5000 giri, dove non arrivano piu' i turbodiesel. Il 2150cc Mercedes aspirato era euro 2, faceva 95 cv e non credo consumasse di piu' degli attuali.
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 14, 2010, 12:40:05 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mah sui pipponi pseudotecnici dai non sono cosi male diciamo sui pipponi
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 14, 2010, 12:41:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi sembra che Mercedes abbia fatto dei modelli aspirati fino alle soglie degl anni 2000 (C 200 e 220 D). Motori morti, ma che facevano il loro sporco lavoro in maniera affidabile e arrivavano a 5000 giri, dove non arrivano piu' i turbodiesel.
Ci arrivano, avoglia se ci arrivano In determinate circostanze il cambio automatico (S-Tronic) sulla Q5 3.0 Tdi tira le marcie basse allungando oltre i 5000 giri (ad occhio saranno circa 5100 giri). Sull'A6 3.0 Tdi ( stessi cv ma motore diverso rispetto al Q5, cosa che mai avrei immaginato) il cambio automatico allunga le prime 3 marce (oltre non ho provato, per ora...) fino ad un pelo sotto i 5000 giri (4950 circa) senza che si avvertano particolari cali di potenza. Discorso diverso su X5 3.0d, dove il cambio passa al rapporto superiore a circa 4500 giri. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 14, 2010, 12:52:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Tornando al discorso dei motori Turbo Benzina....personalmente vedo in maniera molto positiva il ritorno al Turbo, specie se "soft". Ho sempre trovato i motori aspirati totalmente asfittici sotto i 4000giri, a parte qualche rara eccezione su auto sportive...
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 12:57:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ci arrivano, avoglia se ci arrivano In determinate circostanze il cambio automatico (S-Tronic) sulla Q5 3.0 Tdi tira le marcie basse allungando oltre i 5000 giri (ad occhio saranno circa 5100 giri). Sull'A6 3.0 Tdi ( stessi cv ma motore diverso rispetto al Q5, cosa che mai avrei immaginato) il cambio automatico allunga le prime 3 marce (oltre non ho provato, per ora...) fino ad un pelo sotto i 5000 giri (4950 circa) senza che si avvertano particolari cali di potenza. Discorso diverso su X5 3.0d, dove il cambio passa al rapporto superiore a circa 4500 giri. Saludos, Alessandro Stai parlando di un 6 cilindri mentre il Mercedes era un 4 cilindri, ma comunque la potenza massima del Q5 e' a 4000 giri. Se poi il cambio tira i 5000 per fare il tempo e' un altro discorso. La mercedes 220D aveva la pot. massima a 5000, ma magari arrivava anche di piu'. Se invece di considerare i motori al top consideri i turbodiesel normali che girano oggi, credo che tirare i 5000 giri sia un'impresa leggendaria e che non porta vantaggi in termini di prestazioni.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 13:17:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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La coppia c'e' (ovviamente con una cubatura decente). E' la potenza che manca.
Con cubatura decente la coppia c'è anche sui benzina aspirati... Il fatto che il ciclo diesel riesca a sviluppare più coppia del ciclo otto è solo una leggenda metropolitana A parità di cubatura, frazionamento e tipo alimentazione è persino inferiore per via del limite alla dosatura..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 14, 2010, 13:19:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Se invece di considerare i motori al top consideri i turbodiesel normali che girano oggi, credo che tirare i 5000 giri sia un'impresa leggendaria e che non porta vantaggi in termini di prestazioni.
Certamente su un tranquillo Turbo Diesel moderno (tipo un 2.0 da 120-130cv) tirare oltre i 4000-4200 giri ha poco senso e fa perdere solo tempo. Ma cosi' lo era anche con i vecchi motori Diesel "normali". Il Fiat Uno 1.3D aspirata avava si la potenza massima a 5000 giri, ma tirare oltre i 4000 giri non aveva alcun senso, faceva una fatica immane. Diversamente invece dal Mercedes 250d (5 cilindri) aspirato che allungava fino a 5000 giri con grande disinvoltura (oltre faceva muro), ma si trattava sempre di un motore che al tempo era da considerare al top, dal punto di vista tecnologico. Per questo l'ho comparato con motorizzazioni moderne al Top Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 14, 2010, 13:28:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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io so solo che sui diesel aspirati che ho guidato io, quando schiacciavi il pedale del gas succedeva nulla.... mi sa che il mau si confonde con i td, che certo hanno un bel tiro ai regimi medi.
Ma pure su quelli che ho guidato io, onestamente....
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 13:43:31 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Con cubatura decente la coppia c'è anche sui benzina aspirati... Il fatto che il ciclo diesel riesca a sviluppare più coppia del ciclo otto è solo una leggenda metropolitana A parità di cubatura, frazionamento e tipo alimentazione è persino inferiore per via del limite alla dosatura.. Si, ma e' una coppia piu' sfruttabile, perche' raggiunta ad un basso numero di giri. Se devi partire in salita con una roba pesante, col benzina devi bruciare la frizione a 4000 giri, mentre col diesel parti piu' agevolmente. A meno che non sia un benzina studiato appositamente per fare pochi giri, erogare poca potenza e spingere molto in basso, come erano alcuni motori a benzina per trattori, per camion, carri armati e altri usi pesanti. Comunque non ho detto che i diesel aspirati siano dei missili, ho solo detto che tutto sommato non li vedrei male nemmeno oggi, visto che a piu' di 130 non si puo' andare e che i costi di manutenzione di un sovralimentato sono piu' alti, cosi' come le probabilita' di guasto. Mia moglie ed io abbiamo girato per un periodo con la Mondeo (che e' solo un 1.8 ) senza turbo (tubetto spaccato), e tutto sommato non era una cosa tragica. Si raggiungevano i 150 e la ripresa era molto lenta, ma chissenefrega ?
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&re@ |
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Aprile 14, 2010, 13:50:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mia moglie ed io abbiamo girato per un periodo con la Mondeo (che e' solo un 1.8 ) senza turbo (tubetto spaccato), e tutto sommato non era una cosa tragica. Si raggiungevano i 150 e la ripresa era molto lenta, ma chissenefrega ?
Pure io con la Leon, ricordo che fino a 2000 giri non si apprezzava la differenza, mentre il vero mortorio arrivava dopo, in mancanza del turbo. Quindi, IMHO nell'uso quotidiano la si potrebbe anche usare, senza turbo. Certo è lenta, ma come lo sarebbe qualunque macchina con quel rapporto peso/potenza pietoso, non certo peggio. Io non la comprerei mai una macchina con un diesel aspirato, ma forse ci sono molti "fermoni" che non danno peso alle prestazioni e per i quali potrebbe avere il suo perché.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 14:21:34 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si, ma e' una coppia piu' sfruttabile, perche' raggiunta ad un basso numero di giri.
Se devi partire in salita con una roba pesante, col benzina devi bruciare la frizione a 4000 giri, mentre col diesel parti piu' agevolmente.
Se hai la stessa coppia, l'unica differenza è che col diesel la frizione la bruci a 2500 giri anzichè 4000...visto che i giri più bassi te li fumi con i rapporti al cambio più lunghi. Il diesel aspirato ha il vantaggio che consuma meno, ma per tutto il resto, meglio il benzina a mani basse...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 14:30:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se hai la stessa coppia, l'unica differenza è che col diesel la frizione la bruci a 2500 giri anzichè 4000...visto che i giri più bassi te li fumi con i rapporti al cambio più lunghi. Il diesel aspirato ha il vantaggio che consuma meno, ma per tutto il resto, meglio il benzina a mani basse...
Premesso che secondo me la frizione si surriscalda di piu' se rilasciata ad alti regimi, rispetto ai bassi, anche a parita' di coppia trasferita, dico che le marce basse dei diesel, tipicamente la prima, sono proporzionalmente piu' corte di quelle del benzina. In prima un diesel non arriva mai alla velocita' di un benzina equivalente.
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