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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:00:39 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mah... i parametri che ho io delle coppie dei motori diesel e benzina sono compleatamente sbagliati allora.
Prendiamo il 335d 6 cilindri Biturbo coppia 580Nm massa trainabile 1800Kg consumo combinato 9.1l/100km
prendiamo il 335i 6 cilindri Biturbo coppia 400Nm massa trainabile 1700Kg consumo combinato 6.7 l/100km
Velocità massima e 0-100 praticamemte uguali
Mi dici dove spariscono ?
BMWsport Il 335 benza e', mi pare, considerato un turbosoft....vai a vedere le pressioni di sovralimentazione dei 2 motori. Un tremila biturbo benzina "come si deve" dovrebbe avere almento 400 CV...vedi ad esempio (esagerando) la Ferrari GTO del 1984...un 2.8 litri (V8) biturbo da 400 CV...e niente fasatura variabile. Comunque un diesel ha un rendimento termico mediamente superiore a un benzina.....questo e' il vantaggio principale di un motore a gasolio rispetto ad un benza a fronte del peso maggiore, complessita', etc... « Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 17:02:36 pm da saturn_v »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 14, 2010, 17:03:08 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Quando si capirà che la vera coppia che conta è quella alla ruota sarà sempre troppo tardi....
non so quanto i rapporti della clio 1.2 siano diversi da quelli della focus ma avendole provate entrambe di sicuro la focus ha più coppia, ok che rispetto a un 1.9 da 150cv è inchiodata ma confrontata alla clio tira sicuramente di più se consideriamo un 200kg di scarto. quindi mi immagino che piazzando un 1.6 da 100-110cv al posto del 1.2 a benza ottengo prestazioni simili ma con un consumo di carburante nettamente inferiore. chiaro che se pompo la turbina a 1,8 bar le cose cambiano. Quell'aereo e' un drone non trasporta vite umane. Eco-Motors per esempio ha gia' un piccolo diesel gia' in commercio http://www.eco-motors.com/Index.htmRenault e VW stanno lavorando ad un 4 cilindri boxer tutto in lega leggera raffreddato ad aria da 2.5 litri common rail che dovrebbe avere ottime prospettive (se i test di durata vanno a buon fine) per accaparrarsi una buona fetta di mercato sostituendo i vecchi Continental e Lycoming. Altre compagnie stanno lavorando per la messa a punto di piccoli diesel per uso aeronautico. mi pare che la diamond usi già motori diesel ma forse solo perchè sono bimotori
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 17:04:18 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Quell'aereo e' un drone non trasporta vite umane. Eco-Motors per esempio ha gia' un piccolo diesel gia' in commercio http://www.eco-motors.com/Index.htmRenault e VW stanno lavorando ad un 4 cilindri boxer tutto in lega leggera raffreddato ad aria da 2.5 litri common rail che dovrebbe avere ottime prospettive (se i test di durata vanno a buon fine) per accaparrarsi una buona fetta di mercato sostituendo i vecchi Continental e Lycoming. Altre compagnie stanno lavorando per la messa a punto di piccoli diesel per uso aeronautico. quello eco motor non è certificato...quello della dieseljet nell' articolo mi risulta certificato enac
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:04:37 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Comunque un diesel ha un rendimento termico mediamente superiore a un benzina.....questo e' il vantaggio principale di un motore a gasolio rispetto ad un benza a fronte del peso maggiore, complessita', etc...
Rendimento limite di poco superiore solo grazie al maggiore RC, perchè a parità di RC è inferiore (basta confrontare i 2 cicli per capirlo). Però il diesel ha un grosso handicap quando si parla di prestazioni, ovvero che non può spingersi sotto il 17:1 come dosatura pena fumosità. Mentre il ciclo otto ha il massimo del rendimento con una dosatura di 13.2:1 (0.9 stechiometrico)...in parole povere, con lo stesso massa d'aria puoi bruciare quasi il 25% di carburante in più.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Aprile 14, 2010, 17:05:54 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Che il 335i ha un cambio dimensionato per massimo 400Nm?
Non c'è NESSUNA spiegazione fisica che afferma che il ciclo diesel dia molta più coppia di quello otto, anzi.
Cosa c'entra il cambio ? Addirittura il 335i ha 20CV in più.... più o meno a parità di cavalli il diesel ha più coppia e miglior rendimento... almeno i numeri dicono quello !
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:06:48 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Cosa c'entra il cambio? prova a sparare 500Nm (numero a caso) in un cambio dimensionato per 400 e vedi cosa c'entra il cambio.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Aprile 14, 2010, 17:07:57 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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BMWsport
Il 335 benza e', mi pare, considerato un turbosoft....vai a vedere le pressioni di sovralimentazione dei 2 motori. Un tremila biturbo benzina "come si deve" dovrebbe avere almento 400 CV...vedi ad esempio (esagerando) la Ferrari GTO del 1984...un 2.8 litri (V8) biturbo da 400 CV...e niente fasatura variabile.
Comunque un diesel ha un rendimento termico mediamente superiore a un benzina.....questo e' il vantaggio principale di un motore a gasolio rispetto ad un benza a fronte del peso maggiore, complessita', etc...
Io sto parlando a parità di cavalli o quasi....RENDIMENTO E COPPIA .....
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 14, 2010, 17:11:13 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Cosa c'entra il cambio? prova a sparare 500Nm (numero a caso) in un cambio dimensionato per 400 e vedi cosa c'entra il cambio.....
Quindi secondo te hanno messo un cambio volutamente più debole per far vendere di più il diesel ? Non penso che in BMW abbiano problemi a mettere un cambio più resistente sul 335i....dai su
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:11:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Rendimento limite di poco superiore solo grazie al maggiore RC, perchè a parità di RC è inferiore (basta confrontare i 2 cicli per capirlo).
Però il diesel ha un grosso handicap quando si parla di prestazioni, ovvero che non può spingersi sotto il 17:1 come dosatura pena fumosità. Mentre il ciclo otto ha il massimo del rendimento con una dosatura di 13.2:1 (0.9 stechiometrico)...in parole povere, con lo stesso massa d'aria puoi bruciare quasi il 25% di carburante in più.....
Tony Dai su pero'...dove l'hai visto mai un diesel con rapporto di compressione 10:1..... Parliamo di vita reale.....e' ovvio che un diesel per uso "pratico" abbia un rapporto di compressione molto piu' elevato di un benzina...e li ci sta il vantaggio in termini di rendimento termico...i 2 cilci li conosco bene
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:13:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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La distribuzione della coppia dipende dalla fasatura, non dal ciclo.
Seriamente: hai mai provato a partire al minimo con un diesel aspirato e un benzina aspirato vecchia generazione (senza controllo del minimo, per intenderci) ? Perche' le formule sono formule, ma la prova pratica e' quella che ti fa capire bene. Chi imparava a guidare col diesel poi non riusciva a partire coi benzina, perche' gli moriva sempre il motore.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:16:00 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Quindi secondo te hanno messo un cambio volutamente più debole per far vendere di più il diesel ? Non penso che in BMW abbiano problemi a mettere un cambio più resistente sul 335i....dai su
Bmwsport Il motore della 335d e' stato progettato per offrire il massimo delle prestazioni con le tecnologie attuali, quello della 335i no...semplice.....ripeto un 3 litri biturbo a benza ottimizzato per le massime prestazoni, sputerebbe fuori 400 CV come niente. Comunque trovato un dato indicativo (ho spulciato i dati della Tipo): 1.9 diesel aspirato, 65 CV a 4600 rpm, coppia 119 nm a 2000 giri, 2.0 benza aspirato (2 valvole) 113 CV a 6250 rpm e 156 nm di coppia a 3200 giri.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:17:27 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Seriamente: hai mai provato a partire al minimo con un diesel aspirato e un benzina aspirato vecchia generazione (senza controllo del minimo, per intenderci) ?
Perche' le formule sono formule, ma la prova pratica e' quella che ti fa capire bene.
Chi imparava a guidare col diesel poi non riusciva a partire coi benzina, perche' gli moriva sempre il motore.
Mauring L'andamento delle curve e' diverso ma i valori assoluti, a parita' di cubatura, sono superiori. Metti le rapportature adeguate ed il motore di una Ferrari GTO ti muoveva un Turbostar....
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 14, 2010, 17:19:46 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Rendimento limite di poco superiore solo grazie al maggiore RC, perchè a parità di RC è inferiore (basta confrontare i 2 cicli per capirlo).
Però il diesel ha un grosso handicap quando si parla di prestazioni, ovvero che non può spingersi sotto il 17:1 come dosatura pena fumosità. Mentre il ciclo otto ha il massimo del rendimento con una dosatura di 13.2:1 (0.9 stechiometrico)...in parole povere, con lo stesso massa d'aria puoi bruciare quasi il 25% di carburante in più.....
proprio per questo il diesel ha senso solo compresso perche' puo' lavorare in eccesso d' aria
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:20:46 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Parliamo di vita reale.....e' ovvio che un diesel per uso "pratico" abbia un rapporto di compressione molto piu' elevato di un benzina...e li ci sta il vantaggio in termini di rendimento termico...i 2 cilci li conosco bene Eh lo so ( l'ho specificato), però se bisogna decidere se è meglio A o B bisogna fare test a pari condizioni di contorno sennò non ci si raccapezza più.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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