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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:21:09 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Mauring
L'andamento delle curve e' diverso ma i valori assoluti, a parita' di cubatura, sono superiori. Metti le rapportature adeguate ed il motore di una Ferrari GTO ti muoveva un Turbostar....
Ma che discorso e' ? Si parla di fruibilita' reale di un motore, non teorica. Prova a dire ad un camionista di utilizzare un motore che tira dai 5000 giri in su con 64 marce al posto di 5 e vedi cosa ti risponde.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:21:49 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io sto parlando a parità di cavalli o quasi....RENDIMENTO E COPPIA .....
Non puoi fare il ragionamento "a parita' di cavalli"....perche a parita' di cavalli il benza non e' tirato come si deve...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:23:25 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Seriamente: hai mai provato a partire al minimo con un diesel aspirato e un benzina aspirato vecchia generazione (senza controllo del minimo, per intenderci) ?
Perche' le formule sono formule, ma la prova pratica e' quella che ti fa capire bene.
Chi imparava a guidare col diesel poi non riusciva a partire coi benzina, perche' gli moriva sempre il motore.
Hai voglia se ho provato a partire con un vecchio benzina aspirato....parto con un filo da gas in 2a e faccio le svolte cittadine in 3a Mentre per fare una cosa simile con la Punto diesel aspirata erano sfrizionate che metà basta.........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:24:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma che discorso e' ?
Si parla di fruibilita' reale di un motore, non teorica.
Prova a dire ad un camionista di utilizzare un motore che tira dai 5000 giri in su con 64 marce al posto di 5 e vedi cosa ti risponde.
Guarda che sono d'accordo.....mediamente un diesel ha la coppia piu' in basso e la senti.....semplicemente Tony ha ragione in termini di valori assoluti
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:25:14 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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1.9 diesel aspirato, 65 CV a 4600 rpm, coppia 119 nm a 2000 giri, 2.0 benza aspirato (2 valvole) 113 CV a 6250 rpm e 156 nm di coppia a 3200 giri.
Ma tu mica parti a 3200 giri ogni volta. Se guidi tranquillo parti a regimi molto piu' bassi, e a regimi molto piu' bassi l'aspirato a benzina sviluppa meno coppia del diesel, che risulta quindi piu' adatto agli spunti su veicoli pesanti.
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bmwsport |
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Aprile 14, 2010, 17:26:11 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:26:40 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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...mediamente un diesel ha la coppia piu' in basso e la senti....
Perchè è fasato per quei giri... Se mettiamo una fasatura da diesel su un benzina hai voglia che tiro in basso viene fuori poi ti muore a 4500 però...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:28:54 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Hai voglia se ho provato a partire con un vecchio benzina aspirato....parto con un filo da gas in 2a e faccio le svolte cittadine in 3a Mentre per fare una cosa simile con la Punto diesel aspirata erano sfrizionate che metà basta......... Perche' con quella "un filo di gas" vuol dire un fiume di benzina da 4 carburatori.....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:34:55 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Perchè è fasato per quei giri... Se mettiamo una fasatura da diesel su un benzina hai voglia che tiro in basso viene fuori poi ti muore a 4500 però... I famosi motori a benzina da camion o da carro armato che citavo prima.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:35:15 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Perche' con quella "un filo di gas" vuol dire un fiume di benzina da 4 carburatori..... Che il consumo sia a vantaggio del diesel è indubbio Ma sulla bontà prestazionale no.... Se confronti pere e mele i fatti non li puoi fare...al massimo fai una macedonia.... E' fasato per ottenere il rendimento ottimale per quel motore con quelle caratteristiche Come il benzina Quello che tento di far capire è che certe caratteristiche non sono dovute al ciclo utilizzato, ma ad altri fattori (fasatura, sovralimentazione o meno....) Il diesel tira in basso non perchè ci metti il gasolio nel serbatoio....
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:37:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Quello che tento di far capire è che certe caratteristiche non sono dovute al ciclo utilizzato, ma ad altri fattori (fasatura, sovralimentazione o meno....)
Guarda che quello si sapeva da mo....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 14, 2010, 17:38:06 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Quello che tento di far capire è che certe caratteristiche non sono dovute al ciclo utilizzato, ma ad altri fattori (fasatura, sovralimentazione o meno....)
Il diesel tira in basso non perchè ci metti il gasolio nel serbatoio....
Pero' ha masse piu' pesanti da muovere al suo interno, e quindi l'inerzia si oppone alle rapide variazioni di giri, ed anche questo aiuta nella guida tranquilla e negli impieghi gravosi.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 14, 2010, 17:38:21 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Guarda che quello si sapeva da mo....
Eh...ma quando lo dici c'è sempre qualcuno che casca dalla sedia
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 14, 2010, 17:39:03 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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