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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 15, 2010, 19:40:11 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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chi sa fare un conto a spanne tra quanto sono la potenza e la coppia alle ruote di un benza e un diesel? tipo 335d vs 335i. a spanne.
Non e' che sia difficile....basta avere a disposizione le curve di potenza, rapportature (cambio e differenziale) circonferenza ruote, quattro calcoli elementari e la tiri fuori i valori ai vari regimi/velocita' « Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 19:44:40 pm da saturn_v »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 15, 2010, 19:47:00 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Allora, ho fatto il calcolo a 120km/h così entrambi i motori sono sicuro che siano in regime di massima coppia.
Coppie: 335i 400Nm 1500/5000 335d 580Nm 1750/2250
Rapporti (VI - Fin) 335i: 0.85/3.15 335d: 0.69/2.81
Coppia alla ruota a 120km/h 335i 1071Nm 335d 1124.5 Nm
Praticamente, da una differenza del 45% all'albero si è passati a una differenza del 5% alla ruota. Ovvero, quando si dice "la coppia che conta è quella alla ruota" non si parla così per fare...
p.s. per chi crede che siano dati messi a caso, provi a googlare cercando "ingranaggi dentati", dovrebbe trovare le formule qua usate.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 15, 2010, 20:06:45 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Rapporti (VI - Fin) 335i: 0.85/3.15 335d: 0.69/2.81
allora, la prima cifra e' il rapporto al cambio (VI), ovvero tra albero motore e cardano? e la seconda e' il rapporto tra cardano e ruote (quindi tiene conto di differenziale e ruote)?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 15, 2010, 20:20:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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allora, la prima cifra e' il rapporto al cambio (VI), ovvero tra albero motore e cardano? e la seconda e' il rapporto tra cardano e ruote (quindi tiene conto di differenziale e ruote)?
Si, il primo è tra albero motore e trasmissione- Il secondo è tra albero di trasmissione e semiassi Le ruote le ho supposte uguali per entrambe (225/45 R 17)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 15, 2010, 20:23:43 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Il secondo è tra albero di trasmissione e semiassi ah, quindi il secondo e' il differenziale e basta? scusa ma non ho proprio idea degli ordini di grandezza
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 15, 2010, 20:25:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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ah, quindi il secondo e' il differenziale e basta? scusa ma non ho proprio idea degli ordini di grandezza
Si, per i giri basta il rapporto di trasmissione del differenziale (a meno che non sei un bus )...tanto semiassi e ruote ruotano alla stessa velocità angolare. La dimensione delle ruote serve se vuoi trasformare la velocità angolare in lineare...
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bmwsport |
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Aprile 15, 2010, 21:06:17 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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di questi tempi non usa più, kit ripara gomme e via.
Io posso capire che tu, con la massa dei clienti, citi i valori di coppia e potenza massima, ma su un forum dedicato non funziona.... quello che conta, ripeto, è quanto è disponibile alle ruote, ad una data velocità ed in un dato rapporto.
Veramente con i clienti non parlo mai di ste cose, perchè non interessa a nessuno..... ma se leggi con attenzione che il carico trainante è di 100Kg superiore, vorrà dire che alle ruote avrà più coppia o no? O anche tu mi dici che il benzina ne ha di meno altrimenti spacca iil cambio ?
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 15, 2010, 21:07:01 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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si ma alla fine della fiera il diesel rimane più conveniente economicamente quindi il discorso non cambia perchè fornisce le stesse prestazioni con consumi inferiori. tra l'altro andando a guardare bene i turbo piccoli non fanno miracoli neppure nei confronti con motori aspirati di cilindrata solo leggermente superiore. http://www.auto.it/prove/confronto-scheda?valore1=2055&valore2=88&valore3=488&valore4=173purtroppo non c'è il confronto sullo stesso corpo vettura ma non penso che le differenze di peso con la swift o la jazz siano enormi, insomma, all'atto pratico sta clio turbo va circa quanto la clio diesel e poco più delle normali 1.3-1.4 concorrenti sulle quali però si può piazzare il gpl e sulle quali non c'è il rischio di spaccare la turbina. Esatto.... ma con sti pistoniani non c'è niente da fare
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 15, 2010, 21:13:56 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ho una domanda per Bmwsport, che lui le BMW le vende.
Mi e' stato detto, pero' non so se sia vero, che un'auto come la 535d et simili (anche altre marche, mica solo BMW) con 4-5-6 anni di vita e parecchi km sulle spalle (tipico dell'utenza di queste vetture) sono praticamente invendibili in Italia per via dei terrificanti costi di riparazione in caso di rotture (e garanzia scaduta) La "logica" e' che chi puo' permettersi la manutenzione di certe auto nel bel paese le compra generalmente nuove. Situazione simile (mi e' stato detto) per i grossi benzina.
E' vero in parte, il discorso è che tutte le macchine da 70/80000€ con 5 anni sulle spalle e parecchi KM valgono moolto poco rispetto al nuovo. In Italia è difficile vendere tutto quello che supera i 100000KM per la mentalità sbagliata che abbiamo.C'è da dire che BMW - Audi - Mercedes possono ancora avere dei valori accettabili anche con KMetraggi oltre i 250000KM. Marchi come Fiat - Volvo - Jaguar - Renault - Ford ecc. ecc. hanno dei valori prossimi allo 0. E' vera sta cosa, anche solo in parte?? BMW offre programmi di garanzia estesa per l'usato??
No, però ci sono prodotti che se acquistati con l'auto nuova ti possono garantire 5 anni di garanzia con kilometraggi illimitati, ma non tutti ce l'hanno.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Aprile 15, 2010, 21:47:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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...... In Italia è difficile vendere tutto quello che supera i 100000KM per la mentalità sbagliata che abbiamo..... Oddio ci sara' anche un problema di mentalita' ma il problema e' anche che quando, per esempio, pianti 2 turbine ti devi fare un mutuo per ripararle (problema aggravato dalla mancanza di garanzie offerte da terzi sull'usato il quale e' pratica normale in Nordamerica) Io in italia ho avuto 2 grosse Audi usate ed ho avuto la mia dose di brutte sorprese.....ho visto macchine con conti di riparazione spaventosi (ad es. un cambio per un'Audi 200 Quattro 20 milioni di vecchie lire!!!) « Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 21:49:34 pm da saturn_v »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 16, 2010, 10:24:15 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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In sostanza la differenza di coppia DEI MOTORI, notevole, quasi si annulla alle ruote, cioè all'atto pratico.
quindi allora prestazionalmente i benza sono migliori dei diesel, i quali dalla loro hanno l'unico vantaggio dei consumi bassi, quindi da prendere in considerazione per chi fa 20000km+ all'anno? e' bello arrivare a certe conclusioni, soprattutto se inaspettate.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 10:24:32 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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in VI a 80 km/ora? e chi guida, nonna abelarda? maddài....
Era per prendere la tipica situazione da "minchia la coppia del diesel" Parlando seriamente....ho preso una velocità in cui entranbi i motori potessero essere a coppia massima per la semplificazione e la velocità del conto (trovare un bel diagramma di coppia-potenza dei 2 motori mi sa che l'è dura...), tanto, era il concetto che doveva passare più che il mero numeretto.... Tra l'altro, la 335d viene venduta solo con cambio automatico con convertitore se ricordo bene....quindi quel 5% di differenza nelle realtà se lo magna come dici giustamente (94% rendimento di un manuale come quello BMW, 90% di un automatico classico) « Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 10:27:51 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 10:36:04 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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I conti sono una cosa, ma al lato pratico succede questo:
- l'utente medio nei tragitti normali non impicca il motore, ma preferisce tenersi nella zona bassa del contagiri, per ovvie ragioni.
- cio' significa che magari viaggia a 80 km/h col motore a 1500/2000 giri, sia che sia diesel, sia che sia benzina
- nella zona bassa del contagiri il diesel eroga piu' coppia alla ruota, c'e' poco da fare.
- il diesel risulta quindi piu' coppioso quando si va ad accelerare da tale regime, specialmente quando si e' in montagna o sovraccarichi, e mi sembra che tutti abbiano sperimentato cio' che dico.
- L'equivalenza di coppia diesel-benzina avrebbe senso se alla stessa velocita' un conducente col diesel viaggiasse a 2000 giri mentre col benzina a 3500, ma cosi' non e' , perche' il conducente del benzina tendera' anche lui a viaggiare a 2000 giri se non sta facendo una corsa e cio' infatti obbliga ad un maggior uso del cambio da parte del benzina, se vuole riprendere al pari del diesel.
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