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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 10:57:08 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma di che diesel e benzina parli ? Di roba da 250 all'ora ? Non e' un caso medio, credo....
Mi è stato chiesto 335i vs. 335d e io ho calcolato quelli. Vuoi che faccia il 1.4 T-jet vs. il 2.0 m-jet? benissimo.....dammi tempo di trovare i dati sulla trasmissione e te lo tiro fuori...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 10:58:30 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Che a parità di lavoro faccio il doppio della strada con un pieno....più atto pratico di così !
Ah beh..... Ti svelo un segreto. Esiste anche una cosa chiamata "dosatura" che è indipendente dal rendimento.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 16, 2010, 10:59:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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uhm..ovviamente il calcolo di TonyH è corretto...però , se non ricordo male , c'era uns piegazione alla apparente maggior "reattività" del diesel..credo dipendesse dall'inerzia della colonna d'aria all'aspirazione e relativa comprimibilità..in sintesi il diesel è sempre in eccesso d'aria..basta sparare più nafta e quella brucia...ovviamente la nafta e la benzina sono (circa) incomprimibili quindi l'aumento di portata è immediato, mentre l'aria è comprimibile..quindi c'è un minimo di ritardo. C'è poi da dire che con gli accrocchi elettronici e le varie stregonerie antinquinamento..ormai la termodinamica pura conta poco...probabilmente un vecchio e brutale 124 Sport con il 1438 cc Fiat da 90 cv ed uno schifoso carburatore doppiocorpo farebbe sembrare un supertecnologico turbodiesel con 2 turbo etc etc reattivo come un bradipo sotto Valium...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2010, 10:59:49 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mi è stato chiesto 335i vs. 335d e io ho calcolato quelli.
Vuoi che faccia il 1.4 T-jet vs. il 2.0 m-jet? benissimo.....dammi tempo di trovare i dati sulla trasmissione e te lo tiro fuori...
All'inizio stavamo parlando di aspirati...... Col turbo cambia tutto, perche' anche il benzina riesce ad avere coppia in basso, e il diesel turbo ha un rappporto di compressione piu' basso di un aspirato, che ne mortifica la coppia in basso, dove la turbina non spinge.
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:03:48 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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vedi, a me dei consumi frega relativamente una mazza (ma non andrei in giro con una Rx-8). vado in giro a benza (V-power), e quello che spendo in più di consumi lo risparmio su acquisto, manutenzione e assicurazione, e lo guadagno in divertimento. Poi, visto che stiamo parlando di 335, che credo costino abbastanza un botto, che l'acquirente medio sia interessato ai consumi ne dimostra semplicemente l'insipienza. Ciò detto, se ti arriva un cliente che mostra una predilezione per il diesel, fai benissimo a venderglielo magnificandogliene le doti ed affermendo che è meglio del benzina...
Ho messo 335 perchè ho solo quei dati, ma penso che se lo fai con qualsiasi altro diesel e benzina di tutte le case automobilistiche il discorso non cambia. Me ne sto accorgendo con la Clio che ho appena preso, piccola cilindrata ma una coppia altissima che ti permette a pieno carico..ma pieno pieno di andare in montagna senza problemi, cioè senza scannare il motore con consumi ridcoli. Poi per il divertimento sono il primo a dire che il benzina è l'unica soluzione
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 16, 2010, 11:04:12 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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All'inizio stavamo parlando di aspirati......
Trovami i dati del cambio della W124 col 200D e col 2.0 8v e relative curve di coppia e potenza e ti faccio il calcolo... uhm..ovviamente il calcolo di TonyH è corretto...però , se non ricordo male , c'era uns piegazione alla apparente maggior "reattività" del diesel..credo dipendesse dall'inerzia della colonna d'aria all'aspirazione e relativa comprimibilità..in sintesi il diesel è sempre in eccesso d'aria..basta sparare più nafta e quella brucia...ovviamente la nafta e la benzina sono (circa) incomprimibili quindi l'aumento di portata è immediato, mentre l'aria è comprimibile..quindi c'è un minimo di ritardo.
La reattività era perchè il diesel era....turbo Ma se guidi un turbo benzina odierno il diesel ti sembra lento e moscio come un bradipo sotto morfina.... O magari siamo noi che diamo la possibilità agli ingegneri ( QUELLI VERI ) di mangiare perchè vendiamo il loro prodotto...... te come la vedi ?
Bel rispetto
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MarzulLaurus |
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Aprile 16, 2010, 11:05:00 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:07:57 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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PS: uno che compra un 335 (benzina o diesel) è chiaramente interessato alle prestazioni e poco ai consumi, altrimenti prenderebbe un 320. Ed è pure disposto a cacciar fuori dei bei soldi aggiuntivi, per queste prestazioni, sia in termini di prezzo di acquisto che di consumi. Lasciamogli pure la convinzione che il d sia "più prestazionale" del benzina... a me mica frega con che auto vanno in giro gli altri.
Ingenere chi compra in 335d è che fa circa 70000-100000KM in due anni e si vuole divertire senza dissanguarsi. Diverso però è affermare che VERAMENTE un td cammini più di un benza...
Mai detto questo...io ho sempre parlato di Coppia e rendimento.... la potenza è a favore dei Benzina, che come ci insegna Stohr si misura con la velocità massima
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Loggato
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bmwsport |
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Aprile 16, 2010, 11:08:47 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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